domenica 31 gennaio 2016

Diario di Bordo - Newsletter numero 4 - Ascensori alla Metropolitana: #Cimettolafirma!


In questa Newsletter: il Partito Democratico di Cassina de Pecchi raccoglie le firme per l'abbattimento delle barriere architettoniche, Riflessioni sulla Giornata della Memoria, iniziativa informativa di Avis e Aido Cassina, news dal Parlamento da parte di Paolo Cova.


Appello Pubblico al Futuro Sindaco di Milano
Il Pd di Cassina chiede un impegno preciso per gli ascensori sulla linea verde della Metropolitana

Il 6 e 7 Febbraio i milanesi sceglieranno con le Primarie il Candidato Sindaco del centrosinistra alla guida della Città, che si confronterà con gli sfidanti nella primavera di quest'anno in una data ancora da definire compresa tra il 15/04 e il 15/05.
In occasione di questo importante appuntamento il Partito Democratico di Cassina de Pecchi, partendo dalla consapevolezza che il futuro Sindaco di Milano sarà anche il Sindaco di Città Metropolitana e cioè il Sindaco di un Ente esteso ai 134 Comuni di quella che era la Provincia, ha lanciato un appello pubblico ai quattro sfidanti alle Primarie e al Presidente di ATM per un impegno preciso al fine di attivarsi per l'inserimento degli ascensori e/o delle scale mobili nelle Stazioni della Metropolitana della linea extraurbana della MM2.
L'appello consiste in una Lettera Aperta al futuro Sindaco e in una petizione popolare di raccolta firme a supporto lanciata sulla piattaforma www.change.org.
Non sarà semplice ne scontato ottenere un risultato la dove altri hanno fallito prima di noi. Ci proviamo lo stesso e su questa Campagna pubblica concentreremo tutta la forza organizzativa del Pd di Cassina da qui alle prossime settimane.
A questo link invece trovate la pagina fb dedicata all'argomento "MM2 Accessibile a tutti" che terrà informati sui passi che compieremo e sul progredire della Campagna: https://www.facebook.com/MM2-Accessibile-a-Tutti-Cimettolafirma-1669603319976352/
Intanto una buona notizia: in meno di 24 ore abbiamo ottenuto 100 mi piace e una cinquantina di firme utilizzando solo il tam tam dei Social. 
A questo punto tocca a voi tutti metterci del proprio per diffondere la petizione e aiutarci a raccogliere le firme, basta inoltrare il link ad amici, parenti, conoscenti, vicini di casa. 

Insieme ce la faremo, con l'aiuto di noi tutti ce la faremo nella riuscita di questa battaglia Civica trasversale e che ci coinvolge tutti in prima persona!


Giornata della Memoria - 27 Gennaio 2016
71esimo anniversario, iniziative e riflessioni di alcuni nostri iscritti

"Memoria, bandiera della speranza" ce ne parla Franca Marchesi sul nostro blog: http://cassinapd.blogspot.it/2016/01/27-gennaio-2016-memoria-bandiera-della.html
"Roberto Camerani in un Fumetto" il libro di Giovanni Redaelli lo presenta il Segretario di Circolo Andrea Parma: http://andreaparma.blogspot.it/2016/01/la-scelta-coraggiosa-di-roberto.html
Iniziativa questa era, Sabato 30 Gennaio: http://www.cassinadepecchi.gov.it/2016128102038.html


Io scelgo di donare, AIDO e AVIS Cassina presentano le iniziative
Una serata informativa prevista per il 10-02-2016 in Aula Consiliare alle ore 21.00



Da Roma a Cassina de Pecchi
Paolo Cova, Deputato del Partito Democratico, ci aggiorna sui provvedimenti del Parlamento


mercoledì 27 gennaio 2016

27 Gennaio 2016: Memoria bandiera della Speranza


Ricordiamo che il Giorno della Memoria  è stato istituito dalla Repubblica Italiana, su proposta del deputato Furio Colombo, nel 2000, con una legge approvata all’unanimità da tutte le forze politiche presenti in Parlamento, cinque anni prima della risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite che ne ha fatto una ricorrenza internazionale in occasione del sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti.
Abbiamo quindi ormai imparato negli anni che la celebrazione della Memoria della Shoah non è solo religioso rispetto e pietosa liturgia per le vittime dello sterminio nazi fascista, ma molto di più.
Soprattutto  è sempre stato sottolineato come l’orrore per i crimini perpetrati dall’antisemitismo e dalla xenofobia abbiano costituito una spinta verso l’unificazione europea. Ancor più dovremmo sottolinearlo oggi, quando l’attuale debolezza dell’UE rischia di essere ulteriormente compromessa da proposte di limitazione e restringimento dell’Unione.
Cerimonie, pellegrinaggi ed eventi presenti in tutti i paesi democratici mirano  però sopra ogni cosa a combattere l’indifferenza.  Il deficit di empatia, la deumanizzazione della vittima e del carnefice accompagnano sempre tutti i progetti di “soluzione finale” attuati al cospetto di masse che la paura unita alla propraganda ha reso insensibili a tutto.  La Memoria risuscita lo stupore e il dolore nella percezione della tragedia, mostruosa e raccapricciante, pure così facile da dimenticare e tanto semplice da replicare .
Anno dopo anno abbiamo dunque parlato di Memoria ricordando l’olocausto. Ogni anno abbiamo avuto drammatici motivi di attualità per collegare la Memoria della shoah a tragedie del momento per opera di altri totalitarismi e fondamentalismi. Intanto cresceva il totalitarismo islamico globale con un preciso suo programma di distruzione di masse umane.
Con particolare forza appare quindi necessario interrogarsi su come sia stato e sia tuttora possibile che - non in campi profughi degradati - ma nel cuore delle società più avanzate nascano e si sviluppino “burocrazie della morte”. Partecipare ai riti della Memoria è un modo per sforzarsi di pensare, per non dimenticare che è accaduto e fare collettivamente un passo avanti verso la pace e il diritto alla serenità.
Franca Marchesi, 27 gennaio 2016


A Cassina de Pecchi Domenica 31/12/2016 celebreremo la Giornata della Memoria con una esibizione Musicale ad opera del "Martesana Incanto Ensemble" presso "Il Piccolo Teatro della Martesana" alle ore 17.00. Uno spettacolo gratuito promosso dalla Cooperativa Sociale "La Speranza" e patrocinato dal Comune di Cassina de Pecchi e dal Consiglio di Regione Lombardia.

lunedì 25 gennaio 2016

Diario di Bordo - Newsletter numero 3 - Diritti, Servizi alla Persona, Ambiente

Questa settimana apriamo la newsletter invitandovi a una appuntamento. Oggi pomeriggio,alle 14.30, in più di settanta Piazze italiane si svolgeranno manifestazioni per "accompagnare" il percorso parlamentare sulle "Unioni Civili". Una cosa bella, insomma. Una iniziativa di contenuti, rumorosa e colorata, perchè fare politica significa creare le condizioni per un Paese migliore. E noi crediamo che l'estensione dei Diritti, a chi i Diritti oggi non li ha, contribuisca a renderlo migliore il nostro Paese. 
L'appuntamento a Milano è in Piazza della Scala: https://www.facebook.com/pdcassina/, a questo link i dettagli dell'iniziativa. 
Qui invece trovate il testo completo del DDL Cirinnà:  http://www.monicacirinna.it/cms/cerca-nel-sito.html?ordering=newest&searchphrase=any&submit=Search&searchword=nuovo+testo e a quest'altro link la seduta del Consiglio Comunale di Cassina de Pecchi in cui si è discusso e votato l'Odg sulle "Unioni Civili"http://andreaparma.blogspot.it/2015/11/cambiamo-rotta-cominciare-dai-diritti.html.




L'attività del Governo e del Parlamento non è solo concentrata sui Diritti. Ciò che le Tv non vi raccontano: sei miliardi di euro in arrivo alle aziende italiane che operano nell'agroalimentare http://www.unita.tv/focus/in-arrivo-6-miliardi-per-far-crescere-le-aziende-agroalimentari-italiane/ e con i primi undici decreti approvati dal Consiglio dei Ministri entra nel vivo la Riforma della Pubblica Amministrazione http://www.partitodemocratico.it/. Avanti con le Riforme, il Paese non può aspettare.





Affitto a Cassina de Pecchi, ma quanto mi costi !!


La casa è davvero un diritto? 
Esiste un problema abitativo a Cassina de Pecchi? Secondo l'Amministrazione Comunale si, esiste.                    
Ecco perchè è stato firmato un protocollo tra l'Assessorato alle Politiche Sociali 
e i rappresentanti sindacali di categoria per un "Canone locale di Affitto Calmierato" 
al fine di uniformare gli affitti in tutte le zone di Cassina de Pecchi.

Ce ne parla l'Assessore alle Politiche Sociali Doriana Marangoni a questo link:



Ambiente e raccolta differenziata

Dal 1 Febbraio a Cassina de pecchi, in linea con gli altri Comuni soci di Cem Ambiente, 
si passa alla raccolta mono settimanale della frazione "secco".
Tutte le novità e il perchè di una scelta a questo link: http://www.pdcassina.it/598-2/





Analisi della situazione politica locale, FACCIAMO IL PUNTO

Un focus sullo stato di salute delle forze di opposizione, 
dentro e fuori dal Consiglio Comunale. 

Lo stato dei fatti in questo commento del Segretario del Pd Andrea Parma:
http://andreaparma.blogspot.it/2016/01/vignette-e-bufale-lopposizione-e.html                                                                                                                                                                                                                         


  
                

Novità per il Servizio Comunale della "Ludoteca"

Attivata una convenzione tra la Cooperativa Sociale "Il Germoglio" e l'Associazione "Amici della                     Ludoteca" che permetterà una condivisione degli spazi di Via RadioamatorI e un servizio in più di
gestione del verde e della raccolta della differenziata alle Case dell'ERP di Via Michelangelo.

                                                                                                               
                                                                 

giovedì 21 gennaio 2016

"Là Ludoteca". Un nuovo servizio presso gli spazi di Via Radioamatori

Bimbi in Festa nella Giornata della Befana in Ludoteca
Il servizio comunale della "Ludoteca" è stato gestito nel suo complesso fino ad oggi in sinergia dalla Cooperativa "Il Melograno" e dall'Associazione "Amici della Ludoteca"(http://www.amicidellaludoteca.it/) che si suddividevano la gestione dei servizi all'interno di uno spazio pensato per i più piccoli cittadini di Cassina de Pecchi. La gestione promiscua del Servizio rendeva difficoltosa la coesistenza delle due entità all'interno di un unico spazio. Nell'ottica di creare delle reti sul territorio con le Associazioni e le Cooperative di Cassina de Pecchi, l'Assessorato alle Politiche Sociali ha pensato di far partire una nuova progettualità con il coinvolgimento di Associazioni e Cooperative del territorio. La risposta immediata è arrivata dall'Associazione "Amici della Ludoteca" e dalla Cooperativa Sociale "il Germoglio" (http://www.coopgermoglio.org/) che insieme hanno dato vita alla nuova gestione del Servizio con una ricaduta positiva non solo sulla Ludoteca, ma anche su aspetti importanti nella gestione della case dell'ERP di Via Michelangelo, perchè la Cooperativa Sociale "Il Germoglio" si occuperà della gestione del verde e del ritiro dell'immondizia sia alla Ludoteca che per le case ERP, dove vi è un problema pluriennale notissimo, che esigeva da una una risposta. In oltre, nei locali della "Ludoteca", verrà svolto sempre dal Germoglio il nuovo Servizio di Formazione all'Autonomia (SFA).
I "nuovi" orari della "Ludoteca" prevedono la presenza mattutina della Cooperativa "Il Germoglio" con le sue attività fino alle ore 16.00, e dalle 16.00 la Ludoteca sarà invece gestita dall'Associazione "Amici della Ludoteca".
Approfitto per comunicare qui che è stata approvata e pubblicata la graduatoria provvisoria del Bando ERP 2015, a questo link tutti i documenti e la modulistica: http://www.cassinadepecchi.gov.it/2016118181518.html.



Doriana Marangoni
Assessore alle Politiche Sociali

lunedì 18 gennaio 2016

Diario di bordo - Newsletter numero 2 - Prima di tutto, Cassina de Pecchi.

C'è un dato che da l'idea della bontà della Newsletter settimanale con cui teniamo informati i cassinesi: il numero degli accessi ai nostri articoli.
Più di 200 contatti in due settimane, niente male. Per questo continua l'impegno per una comunicazione che vuole essere sempre più puntuale e sempre più aggiornata ai fatti dal grande e dal piccolo mondo che ci circonda. #Avanticosi!


Questa settimana partiamo con la notizia del momento, via libera della Camera al DDL Boschi con 367 si, 194 no e 4 astenuti. Il testo ora ritornerà al Senato e in autunno la "sfida delle sfide", il Referendum che darà la parola agli italiani. Dal nazionale, al locale: Il Partito Democratico lombardo promuove un sondaggio per conoscere le opinioni dei cittadini sulle politiche locali adottate in tema di contrasto all'inquinamento atmosferico. Il nuovo Piano per il Centro di Cassina de Pecchi proposto dal Partito Democratico: in questa newsletter rendiamo pubblico il lavoro svolto in sinergia tra gli Amministratori Comunali e il Direttivo del Partito. I Giovani Democratici di Milano riprendono il lavoro di formazione con cinque tavoli tematici, appuntamento Domenica 17/01/2016 a partire dalle ore 11.00. E ancora, il bando per il Lavoro Accessorio, le iscrizione per la visita guidata al "Binario 21" e tutte le informazioni per abbonarsi al Quotidiano "L'Unità"..


Si della Camera alla Riforma Costituzionale, è tornata la Politica, è tornata l'Italia.
In questo video una spiegazione semplice e immediata dei contenuti della Riforma:
 http://www.pdcassina.it/riforma-costituzionale-ecco-cosa-cambia/

Smog, blocco del Traffico, PM10: è solo una questione di "emergenza"?
Un sondaggio online del Pd per chiedere ai lombardi un parere sull'utilità delle misure antismog adottate fino ad oggi. 

Momenti cruciali per la fase di revisione sul Piano del Centro di Cassina de Pecchi. Al via il confronto in maggioranza.


Cinque tavoli tematici per parlare di Mobilità e Trasporti, Immigrazione, Questione Morale, Scuola e Università, Lavoro.
Domenica 17/01/2016 presso il "Talent Garden" di Via Merano 16 (fermata MM1 Rovereto) i Tavoli di Lavoro promossi dai GD Milano. Trovate tutto a questo link: https://www.facebook.com/pdcassina/photos/a.514415678673853.1073741826.124891834292908/885760794872671/?type=3&theater




IMPORTANTE: Sono ancora aperte fino al 18 Gennaio le iscrizioni alla visita al "Museo della Shoah" prevista per il 07/02/2016. 



....Ma lo sapevate che? 
 
L'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cassina de Pecchi
ha attivato uno strumento per "contrastare" il disagio e la disoccupazione?
Piccoli lavori per conto del Comune rivolti a disoccupati o inoccupati
attraverso il meccanismo dei "Buoni Lavoro - Voucher".

Potete rimanere aggiornati sul "Bando sul Lavoro Accessorio" sul Sito Web del Comune
oppure ala pagina dedicata: https://www.facebook.com/bandolavorocassina/                                                       











unitàlogo.jpg
CAMPAGNA ABBONAMENTI
Tutte le soluzioni di abbonamento a questo link: http://www.pdmilano.eu/files/documento/2015/Modulo_abbonamenti.pdf






Il Direttivo del Partito Democratico vi aspetta tutte le Domeniche mattina al Circolo di Via Roma 81 

venerdì 15 gennaio 2016

Un nuovo Piano del Centro, la proposta del Partito Democratico

Questa che segue è la proposta del Partito Democratico per una operazione di Riqualificazione del centro di Cassina de Pecchi. La mettiamo a disposizione di iscritti, simpatizzanti, amici e la cittadinanza tutta per raccogliere pareri e integrazioni.

Il Documento in oggetto si propone di disegnare un nuovo Progetto di Riqualificazione di tutta l'Area Centrale del Comune di Cassina de Pecchi.
Il Documento in oggetto è semplice e concreto e frutto del lavoro svolto dai componenti del Direttivo del Partito Democratico di Cassina de Pecchi.
Le linee guida del seguente Progetto sono il risultato di una visione precisa di Paese, maturata coniugando tre elementi:

·    la necessità oggettiva di programmare una operazione di Riqualificazione strutturata del “Centro” di Cassina de Pecchi oggi obsoleto.

·    le necessità e i bisogni reali di chi il “Centro” lo vive e di chi in “Centro” ci vive.

·    gli obiettivi programmatici contenuti nel Programma Elettorale della coalizione di centrosinistra.


Cosa intendiamo per Centro del Paese

Il Centro di Cassina de Pecchi è tutta l'area compresa tra lo stabile Comunale (Piazza De Gasperi) e la Piazza della Metropolitana (Piazza Decorati al Valor Civile).


Perchè un Piano di Riqualificazione
Negli ultimi decenni è maturata e poi si è sviluppata una coscienza critica verso la conformazione urbanistica dei luoghi e delle strutture che ha portato allo sviluppo di concetti quali “recupero” e “riqualificazione”. In particolar modo i luoghi centrali dei Comuni hanno conosciuto operazioni di riqualificazione tese ad ammodernare e valorizzare gli spazi, con l'obiettivo di renderli più fruibili. Cassina de Pecchi necessita di un iniziativa di Riqualificazione dell'area individuata in questo Documento come “centrale” per riattivare la vita sociale, culturale, economica, commerciale dell'intera comunità.



VISION: SMART CITY – Città Intelligente 

La nostra visione prevede di migliorare la vita e soddisfare le esigenze dei cittadini , delle imprese e delle Istituzioni perché attraverso la riqualificazione  del Capitale Umano- Intellettuale e Sociale si creano le basi per uno sviluppo urbano sostenibile dove principi come Ambiente, Mobilità ed efficienza Energetica possano attecchire culturalmente e non solo come spot elettorale.
Crediamo fortemente che un’Amministrazione debba apprendere, adattarsi e innovarsi e questo lo può fare rafforzando la partecipazione dei cittadini alla Co-Progettazione attraverso momenti di confronto nei quali   si incentivi la voglia al cambiamento necessaria  alla realizzazione di una Città Intelligente.
Le Smart City o Città Intelligenti non prevedono zone o quartieri, tutto il territorio deve amalgamarsi in modo uniforme e garantire ad ogni singolo cittadino un posto sicuro, bello, attrattivo, pieno di opportunità dove poter vivere in relazione con l’ambiente stesso.
Per poter fare questo l’elemento fondamentale è il “ Tempo”. Prendere del Tempo per analizzare, progettare, informare, sperimentare e creare sinergie con tutti gli attori del Territorio, ci garantisce una visione reale della nostra Comunità e del nostro Territorio. In questo modo quello che “ vorremmo”  lascia posto al “ cosa è meglio per tutti”.
Cassina non ha un centro ma un territorio da riqualificare, per questo la nostra proposta è quella di creare una progettualità ampia e condivisa, attraverso l’istituzione di un’istruttoria pubblica,  con una ricaduta su tutti i quartieri.                                                                                                 In una linea temporale, che ci permetta di educare al cambiamento e strutturare un piano d’azione di connettività cittadina e quindi una reale “sostenibilità “, abbiamo individuato un prima tappa: la riqualificazione degli arredi Urbani di tutta l’area compresa tra il Comune e il Piazzale della Metropolitana perché è l’unica zona riconosciuta formalmente dai Cittadini di Cassina Dè Pecchi come il “centro del Paese



Tutta la progettazione di riqualificazione del Centro deve partire da un’analisi precisa della  realtà Urbanistica-Sociale-Culturale  del territorio Cassinese, questo permette una visione oggettiva delle criticità e, ovviamente la risoluzione di queste, rende il progetto sostenibile e innovativo evitando così una proiezione prettamente  soggettiva del “rendiamolo bello”.
-         Cassina De’ Pecchi non possiede morfologicamente un centro se non solo un riferimento popolare che identifica il Viale Papa Giovanni come pseudo-piazza.
-         Il Viale Papa Giovanni e’ prettamente una via di collegamento al servizio della Metropolitana Cittadina e delineato  lateralmente da  Palazzi che fungono da  incubatori sociali e di  piccole attività commerciali al dettaglio.
-         La zona individuata come centro è densamente abitata e soggetta a forme di degrado Urbanistico, sociale e culturale.
-         La maggior parte dei cittadini che vivono la zona rientrano nella  fascia anziana (60-75)
-         Cassina Dè Pecchi si è sviluppata negli anni come due grandi rettangoli tagliati nel mezzo dalla Strada Provinciale 11 Padana Superiore con dei piccoli collettori di collegamento Nord-sud facilmente congestionabili dai flussi viabilistici.
-         Non essendoci snodi che colleghino in modo solidale più elementi con movimenti rotatori, creando così fluidità all’interno del sistema viabilistico, non si possono delineare” zone sicure” per il trasporto ciclo-pedonale (fascia debole).
-         Il senso unico è uno strumento prettamente lineare che non può essere adatto ad un movimento di circolarità e di conseguenza potrebbe creare una rigidità nel flusso viabilistico con una sofferenza dei fruitori dei servizi di mobilità.
-         Non esistono poli di attrattività, ossia ristoranti, gelaterie, agenzie viaggi, bar,  che in modo sinergico diano vita a spazi di condivisione e incontro non solo per i Cittadini Cassinesi ma anche per i non residenti.
-         Ad oggi non esistono sul nostro territorio realtà storico-culturali da permettere dei percorsi turistici stabili su Cassina Dè Pecchi. L’offerta di attrattività  è fruibile, vista la posizione attutale, solo al Cittadino Cassinese.
-         Non esistono studi  dei  flussi turistici di Cassina Dè Pecchi dopo l’investimento sociale-culturale fatto dall’attuale Amministrazione.

Questi punti possono essere considerati l’ossatura critica che rende incompleto e poco realistico l’attuale progetto di riqualificazione del “Centro”.


COME E DOVE INTERVENIRE 


Il nostro piano di viabilità in centro ha l’obiettivo di consentire il passaggio di una pista ciclabile in via Matteotti e via Papa Giovanni che arrivi fino alla metropolitana di Cassina, di porre le basi per una riqualificazione del centro paese e che porti dei miglioramenti nella tutela dell’utenza debole che voglia vivere il paese con mezzi alternativi all’automobile.

Quali categorie fanno parte dell’utenza debole?

1- Ciclisti
2- Chi si muove a piedi
3- Anziani
4- Famiglie che con bambini piccoli
5- Disabili

Per consentire il passaggio di una pista ciclabile da via Venezia alla stazione della metropolitana si propone il passaggio della pista utilizzando in parte i marciapiedi lungo i parcheggi di via Matteotti, piazza De Gasperi, via Papa Giovanni e il marciapiede dell’aiuola di piazza Decorati. Per trovare spazio nella parte iniziale di via Matteotti angolo via Roma si prevede l’abbattimento della “palazzina liberty” che consentirebbe di trovare spazio per il passaggio della ciclabile e per la creazione di un piccolo spazio verde che funzionerebbe da porta del paese togliendo volumetria sulla via Roma.
I posteggi davanti la banca Commercio Industria andrebbero persi mentre quelli in Matteotti e Papa Giovanni andrebbero disposti parallelamente al marciapiede per consentire di recuperare spazio per la ciclabile: questo comporterebbe la diminuzione del numero totale di posti di circa la metà, posti che andrebbero recuperati creando dei parcheggi a spina di pesce in piazza Decorati sul lato del parco balena.
Per tutelare l’utenza debole si prevede di istituire in centro centro al paese una zona 30 Km/h, di rialzare gli attraversamenti pedonali e gli incroci in modo da rallentare la velocità delle automobili e da livellare le altezze dei marciapiedi su lati opposti per consentire il passaggio agevole di carrozzine, carrozzelle per disabile e degli anziani, attraversamenti oggi difficili per l’inadeguatezza delle rampe e per lo stato di manutenzione dei marciapiedi.
Altro intervento necessario in centro come in diverse altre zone del paese è il rifacimento dei marciapiedi e in alcuni casi un loro allargamento per consentire il passaggio più agevole delle carrozzelle per disabili (marciapiede lungo le vetrine del macinino).
Questo piano risponde alla necessità di consentire un passaggio sicuro in centro al paese per i ciclisti che colleghi la ciclabile di via Napoli a sud del paese fino alla metropolitana e alla ciclabile del naviglio in modo da incentivare l’utilizzo di mezzi alternativi all’automobile non solo per le passeggiate nel weekend ma anche nella vita di tutti i giorni e consente di porre le basi per una riqualificazione più ampia delle strutture in centro al paese.

lunedì 11 gennaio 2016

Diario di Bordo - 09/01/2016 - Newsletter numero 1 del Partito Democratico di Cassina de Pecchi

Prosegue il lavoro iniziato una settimana fa con la seconda Newsletter dell'anno, la numero Uno.
In agenda diversi argomenti a cominciare dall'attività Parlamentare, con un anno, il 2016, che sarà segnato dai "Valori", dopo un 2015 all'insegna delle "Riforme"; parleremo dei temi locali con il resoconto delle iniziative in essere passando per gli appuntamenti tematici del Pd di Zona Adda Martesana e infine diamo qualche informazione utile per chi vive a Cassina de Pecchi.


Buona lettura....


In arrivo con il Nuovo Anno una serie di Riforme incentrate sui "Valori".
DDL Boschi, Terzo settore, Legge sulle Unioni Civili, sulla Cittadinanza e sull'omofobia. 

Un Anno carico di novità, a partire dalla Riforma Costituzionale in dirittura d'arrivo alla Camera. Ma non è la sola norma in campo. Il crono programma dettagliato del Governo e dei lavori parlamentari in questo articolo tratto dal Quotidiano "L'Unità": http://www.unita.tv/focus/dalla-riforma-costituzionale-al-terzo-settore-leggi-e-riforme-in-arrivo-nel-2016/



In che direzione stiamo andando? 
Quali le priorità per l'Amministrazione Comunale di Cassina de Pecchi in questo inizio 2016?

A questo link:http://www.cassinadepecchi.gov.it/rinegoziazionedi3mutui.html Marcello Novelli, Assessore al Bilancio, spiega l'operazione di "Rinegoziazione dei Mutui" adottata lo scorso 16/11/2015 con un voto del Consiglio Comunale, operazione che libererà risorse fresche e utilizzabili svincolate dal "Patto di Stabilità" indirizzate ad una estesa opera di manutenzione di marciapiedi e strade comunali. Il Partito Democratico lavorerà e accompagnerà il progetto affinchè i soldi pubblici siano spesi al meglio.

Il rilancio e il sostegno al Commercio locale passa da iniziative concrete.
Partita una Campagna di sensibilizzazione dell'Assessorato al Commercio per incentivare gli acquisti a Cassina de Pecchi.

Doriana Marangoni, Assessore al Commercio, presenta la Campagna #acquistaAcassina partita lo scorso 05/01/2016 per supportare le attività commerciali di Cassina de Pecchi. Siamo allo step numero uno, pronti ad accogliere suggerimenti e proposte dalla Città. A questo link tutti i dettagli della Campagna: http://cassinapd.blogspot.it/2016/01/acquistaacassina-una-campagna-favore.html 



Giornata della Memoria 2016.
I Giovani Democratici ci portano in visita al "Memoriale della Shoah".

Il 07/02/2016 alle ore 10.00 è programmata la visita in oggetto, iniziativa organizzata dai "Giovani Democratici" Cassina-Cernusco-Carugate e dai Circoli del Partito Democratico della nostra zona. 
Luca Brandi, presenta l'iniziativa fornendo tutti i dettagli utile per aderire, ricordando che la prenotazione è obbligatoria: http://cassinapd.blogspot.it/2016/01/il-7-febbraio-una-visita-guidata-al.html



Il Partito Democratico sotto i riflettori sulla questione "Centro".
I Consiglieri Comunali e il Direttivo del Pd sono al lavoro per un nuovo Piano, come da impegno.

Aspettative e occhi puntati sul Partito Democratico di Cassina de Pecchi, che prima di altri ha espresso la sua contrarietà al Piano presentato alla cittadinanza. In questo articolo il Segretario Andrea Parma cerca di fare chiarezza sulle ultime vicende che hanno tenuto banco in questi giorni sui media locali: http://andreaparma.blogspot.it/2016/01/come-stanno-le-cose-sul-centro-facciamo.html



Straordinario successo per la Giornata della Befana "Made in Cassina de Pecchi".
Un breve post sul gruppo facebook del Pd per raccontarvi la giornata e gli Eventi correlati.

Nessun dubbio, la Befana organizzata dall'Assessorato agli Eventi in collaborazione con tante realtà del territorio, è stata un successo in termini di presenze. In questo post sul gruppo facebook del Partito Democratico esprimiamo piena soddisfazione e riportiamo qualche scatto fotografico delle iniziative svolte: https://www.facebook.com/pdcassina/posts/881536551961762



Al via i Gruppi Tematici del Pd Zona Adda Martesana.
Sviluppo Economico; Sport, Cultura e tempo Libero; Buona Pratiche Amministrative; Welfare; Ambiente e Territorio; Scuola.

Il Partito Democratico di Zona Adda Martesana, in preparazione al classico appuntamento annuale con il Seminario, ha organizzato alcuni incontri tematici che si svolgeranno nella sede del Partito Democratico di Gorgonzola in Via Da Vinci alle ore 21.00.

Le date individuate:

Lunedì 18 gennaio  :  sviluppo economico

Martedì 19 gennaio: Welfare

Mercoledì 20 gennaio : Sport, Cultura e Tempo Libero

Giovedì 21 gennaio: buone pratiche amministrative

Venerdì 22 gennaio: ambiente e territorio

Giovedì 28 gennaio : gruppo scuola

Per ogni ulteriore informazione, vi rimando al gruppo Facebook: https://www.facebook.com/Partito-Democratico-Zona-Adda-Martesana-161384180620612/ oppure al sito: www.tuttalamartesananeparla.com.


Alcune informazioni utili alla cittadinanza



Invitiamo tutti i lettori e i destinatari di questa Newsletter a segnalarci disagi, problemi, richieste, domande relative alla vita a Cassina de Pecchi. 




Come sempre, vi aspettiamo tutte le Domeniche mattina al Circolo di Via Roma 51, per discutere, confrontarci, scambiare opinioni. 
Il Futuro ci unisce, Costruiamolo insieme.



Un Abbraccio e un Caro Saluto.

Alla prossima settimana.

sabato 9 gennaio 2016

Il 7 Febbraio una Visita guidata al Memoriale della Shoah

La  Memoria  è  quel  minimo  comun  denominatore  che  ci  unisce  intorno  ad  un  set  di esperienze  e  che rappresentano il confine entro cui si sviluppa giorno per giorno, attraverso la riflessione singola e di gruppo, il concetto moderno di cittadinanza;  il cittadino non è tale solo  perché  risiede in un territorio facente parte di uno Stato ma lo è in quanto individuo che vive attivamente insieme ad  altri individui condividendo valori e riflessioni e portandoli nella società attraverso la testimonianza delle proprie azioni. 
Nei momenti difficili, sono  proprio  i  nostri valori  che  ci tengono in  pista,  fungono  da  spina  dorsale  permettendo  alle emozioni di non prevaricare la mente e di renderci umani.
Liliana Segre,  ebrea  deportata ad Auschwitz-Birkenau il 30 gennaio 1944 dal binario 21 della stazione centrale di Milano, descrive il dualismo tra le emozioni e la capacità dell’uomo di aggrapparsi ai valori che la società in  cui  ha  vissuto  gli  ha  trasmesso,  raccontando come  avendo  l’occasione  di  vendicarsi  di  un  SS  decise  di scegliere la vita. Durante la marcia della morte, quando l’arrivo dei Russi indusse le SS a sgomberare il campo di sterminio di Auschwitz e costringere le poche migliaia di deportati ancora vivi ad una lunga marcia verso i campi  di  concentramento  del  nord,  dopo  aver  visto  molti  cadere  stremati  o  uccisi  dalle  SS,  Liliana  ebbe l’occasione di uccidere uno degli aguzzini quando questi abbandonavano le divise militari per scappare e non essere catturati lasciando a terra anche le armi; trovatasi vicino alla pistola appena abbandonata da un SS che si  stava vestendo in abiti civili pensò per un momento di vendicarsi ma l’idea di rendersi protagonista della stessa inumanità dimostrata da quelle persone, la convinse a scegliere la vita.
La giornata della Memoria del 27 gennaio è istituita per ricordare le vittime dell’olocausto, per tenere vivo il ricordo di una cattiveria immotivata perché sia da monito per i cittadini di oggi e di domani e per, questa è la mia opinione, dare la possibilità  di riflettere singolarmente e collettivamente sui valori che costituiscono la società moderna e che ci caratterizzano come persone, esseri umani e cittadini  attivi,  responsabili  di far vivere i valori che hanno permesso la nascita della Repubblica Italiana e dell’Unione Europea.
Per  questo  i  Giovani  Democratici  Cassina-Cernusco  in  collaborazione  con  i  Giovani  Democratici  Adda Martesana  hanno  pensato  di  organizzare  una  visita  guidata  al  Binario  21,  memoriale  della  shoah  di Milano, sicuri che la memoria vissuta collettivamente possa rafforzare i valori comuni che ci uniscono.
La visita si svolgerà il 7 febbraio 2016 alle ore 10 presso il Binario 21 di via Ferrante Aporti ed è aperta agli iscritti del Partito Democratico di Cassina  e ai simpatizzanti, il coto è di 10€ per tutti e di 5€ per studenti e over 65.
Per adesioni: pd.cassina.santagata@gmail.com oppure sms 338-6219548
 
Luca Brandi

venerdì 8 gennaio 2016

#acquistaAcassina, una Campagna a favore del Commercio locale

In queste ultime settimane gli indicatori economici nazionali disegnano un quadro confortante e che ben ci fa sperare per il futuro. Dopo un lungo periodo di recessione sembra essere alle porte una fase di ripresa, nel nostro paese tanto quanto nel resto d'Europa. I dati li leggiamo tutti e tutti i giorni. Alla pari, tutti i gironi, facciamo i conti non solo e non tanto con le macro analisi, ma facciamo i conti, anche e sopratutto, con la realtà quotidiana, quella cioè che ci racconta del vicino di casa che ha perso il lavoro, della piccola azienda artigiana di paese in affanno, del negozio di quartiere che ha chiuso la saracinesca, inesorabilmente, per sempre. Questi esempi negativi, che sono all'ordine del giorno nonostante la ripresa, si riversano inevitabilmente sulle spalle dei Comuni, che sono, lo ricordo, il primo punto di riferimento per il cittadino. 
Dal momento del nostro insediamento in Amministrazione Comunale, tra le Deleghe affidatemi, vi era quella al "Commercio". Fin da subito, purtroppo, la gestione di questa Delega è stata vissuta nell'emergenza. Vi era un contatto diretto con i commercianti cassinesi da ricostruire, vi era da studiare e riprogettare tutto un settore, in particolar modo vi era (e vi è ancora) la necessità di trovare forme concrete di sostegno al commercio locale. Un comparto importante e difficile, fatto per lo più di attività a piccola conduzione famigliare, su cui quindi sono interi nuclei cassinesi (e non) a basare la propria fonte di reddito. Ci sono attività storiche, altre nel frattempo hanno chiuso e di nuove in questi due anni ne sono sorte. A fronte di questi dati, l'attività dell'Assessorato innanzitutto è stata quella di ristabilire uno scambio tra l'Ente e la categoria, nell'ottica di una relazione produttiva. Incontri cadenzati, forme comuni di iniziativa, realizzazione di eventi congiunti: su questa linea mi sono mossa e questa linea ha portato a risultati tangibili che qui vi racconto brevemente. La riorganizzazione della "Festa dell'Autunno" con il coinvolgimento dei commercianti del Centro paese; l'Evento "storico" di "Fragolosa" che è stato un momento partecipato e vissuto da tutta la cittadinanza (a breve la creazione di un "Comitato di Fragolosa" a cui vi aderisce anche la categoria dei Commercianti); le iniziative comuni di solidarietà come "Commercianti For Filippide" e "Ti Ospito a Casa Mia", dove i commercianti, insieme alle realtà associative del territorio, hanno mostrato la propria disponibilità e il proprio impegno per il sostegno a Campagne di raccolta fondi per i più sfortunati (https://www.facebook.com/Ti-Ospito-a-Casa-Mia-431593167048309/); l'introduzione di misure a favore del commercio sull'esempio di altri Comuni, come la "Carta Sconti" (attualmente in discussione) e forme di detassazione locale agendo sulla Tari, ad esempio. 
All'interno di questo contesto di iniziative, in concomitanza con l'inizio della stagione dei Saldi invernali 2016, abbiamo pensato di lanciare una Campagna di sensibilizzazione per favorire gli acquisti in Paese, prima che da altre parti. La Campagna, identificabile con l'hashtag  #acquistaAcassina, parte dal volantino qui allegato a questo articolo, ma si articolerà su altre forme di sostegno, che divulgheremo nei prossimi giorni. Intanto l'invito che rivolgo a tutti i lettori è quello di contribuire alla diffusione del volantino e dell'hashtag, che già ha suscitato molto interesse, tra chi popola i Social Network locali, con molti commenti, positivi e anche negativi: ma certo non ci fermiamo qui.

Doriana Marangoni,
Assessore al Commercio