venerdì 14 marzo 2014

Costruire il Domani

Nel mio mestiere di insegnante, ai ragazzini labili nell’attenzione, lenti ad apprendere e privi di strumenti per partecipare  alle lezioni, proponevo alcune ore di recupero/anticipo.  Non insistevo con esercizi su ciò che gli altri avevano già superato. Spiegavo loro, invece, l’argomento della lezione successiva, in modo che in classe avrebbero potuto seguire senza problemi, alzare la mano e partecipare alla lezione facendo bella figura con i compagni. Non avevo inventato niente: Socrate, Vico e Maria Montessori avevano già prospettato qualche idea del genere.
In politica preelettorale penso che dovrebbe funzionare più o meno allo stesso modo. Non dovrebbe esserci bisogno di promesse, idee fantastiche e slogan/mantra vincenti. Ciò che il candidato sindaco con la sua squadra intende realizzare dovrebbe averlo già “anticipato” nella sua storia politica, dovrebbe cioè averlo co-costruito nelle ultime fasi della politica locale.


Ezio Mauro lo esprime al meglio: “ (…) la politica risiede nei contenuti, ma anche nel gesto che li comunica e nella leadership che sceglie l’uno e gli altri e li governa insieme (…) certificandoli di persona”.


Marcello Novelli
Il candidato sindaco del Progetto Cassina Sant’agata, Marcello Novelli, si presenta nella coalizione Cassina Domani in questo modo:


“(…) dobbiamo partire per costruire insieme la Cassina di domani. Lo dobbiamo fare partendo dall’esperienza fatta all’opposizione avendo ben chiaro in testa quello che la prossima amministrazione non deve essere. Lo dobbiamo fare con lo stesso metodo che abbiamo usato per fermare il PGT, un metodo fatto di studio e di dedizione, partecipazione e trasparenza, coraggio e volontà. In campagna elettorale verrà promesso di tutto, noi non abbiamo bisogno di promettere nulla, lo abbiamo già fatto e possiamo garantire che non torneremo indietro”.
Franca Marchesi

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.