sabato 16 aprile 2016

Croce Bianca Cassina: una storia lunga quarant'anni


Cb 001
Croce Bianca Cassina nasce nel mese di Ottobre del 1980, per volontà di un cittadino Cassinese, Di Giacomo Antonino, con il nome di A.V.P.S. Casssina de’ Pecchi. Il 5 febbraio 1981 fu iscritta, presso il Policlinico di Milano, la formazione di Volontari dalla quale uscirono i primi soccorritori certificati.

36 anni di storia ci legano al territorio cassinese, con alti e bassi l’associazione è sempre riuscita a rimanere attiva grazie al contributo di lavoro dei proprio volontari. Importanti cenni storici: partiamo dal 1983 con l’inaugurazione della prima sede della nostra sezione in Via Roma e della prima ambulanza, la Bianca 2, i primi corsi di Pronto Soccorso aperti a tutti e dei primi servizi.

Nel 1986 diventiamo Sezione vera e propria staccandoci da Cernusco sul Naviglio e festeggiamo con l’arrivo della nuova sede più grande in via Mazzini.
Nei primi anni novanta, grazie anche all’auto tassazione dei volontari, la sezione acquista una nuova ambulanza, la 124 e così aumentano il numero e le tipologie di servizi, i volontari e il gruppo amici con le sue iniziative di aggregazione.

Nel 1991 lo scultore Rusnati ci dona una scultura in memoria di tutti i volontari, una figura umana stilizzata nell’atto di sollevarne un’altra, scultura che tutt’oggi si trova all’ingresso della nostra sede.
Nella prima metà degli anni novanta la Croce Bianca Cassina vive un periodo di iper attività. Grazie al continuo incremento di volontari, di servizi, grazie al nuovo servizio sanitario ed emergenza 118, alle assistenze sportive e ai trasporti dializzati, cominciamo ad avvalerci del supporto degli obiettori di coscienza. Arriva un nuovo mezzo la 121 verso la fine degli anni novanta e con la stretta collaborazione con la sezione di Melzo, nasce il corso 120 ore per la formazione e certificazione dei volontari soccorritori, con relativo corso DAE ed il suo utilizzo.

Dal 2007 dimezziamo il nostro impegno con la sezione di Melzo, per tornare a dedicarci al nostro territorio. Si riesce a rientrare in contatto più stretto con la cittadinanza, il numero di volontari e la sezione torna forte e preparata sul proprio territorio.
Ad oggi, 2016, la Sezione di Cassina de’ Pecchi, grazie all’impegno dei comandanti che si sono succeduti, dei Presidenti, di tutto il comando, dei consiglieri e non per ultimi grazie a tutti i volontari che hanno dedicato il loro tempo e le loro energie al volontariato, conta circa 150 volontari ed 1 dipendente. Con impegno e dedizione oltre ad una stretta collaborazione con la cittadinanza e con alcune associazioni del territorio, tra le quali non possiamo non menzionare i ragazzi di Fuori La Voce, con i quali si è stretto un ottimo rapporto di collaborazione e aiuto economico e alla Banca Mediolanum, grazie anche a queste collaborazioni abbiamo potuto rinnovare quasi tutto il parco machine.

Cb 128
Non dimentichiamo la convenzione con il comune di Cassina de’ Pecchi, convenzione che ha creato uno stretto rapporto di aiuto reciproco. Attualmente il nostro parco macchine si avvale di 2 nuove ambulanze, la 123 e la 128, un Doblo’ (124) in Memoria di Tacconi e donataci in parte dalla famiglia stessa, il pulmino 122 ed il 125 e ora stiamo lavorando per rinnovare l’ultimo mezzo, la 126 un’Opel Agila, per i servizi di trasporto ed interni, che ci accompagna da molti anni e troppi km.

Grazie anche a questi mezzi la sezione vanta convenzioni per vari servizi, tra cui il trasporto di disabili con il comune di Cassina de’ Pecchi, il servizio di assistenza con l’Ikea di Carugate, con l’ospedale Niguarda di Milano e l’ospedale San Gerardo di Monza, servizi condivisi con altre sezioni.

Il gruppo amici continua ad organizzare eventi e la Sezione è sempre più visibile sul territorio per i propri cittadini e non solo.

Il nostro obbiettivo: continuare a crescere, rinnovarci e esser sempre presenti per poter offrire un servizio di alto livello per Cassina de Pecchi e per i cassinesi.



Luigi Marchesi

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.