sabato 16 aprile 2016

#joyofmoving, la terza B di Cassina tra le prime sette

Era lo scorso mese di settembre quando la classe terza B, accompagnata a Expo 2015 dalla maestra Vita, si trovò nei pressi dell'Area Kinder+Sport  dove era stata allestita una zona a loro dedicata in cui, come recitava il manifesto di presentazione, "le scuole possono dedicare ai propri allievi una giornata di apprendimento innovativa e unica nel suo genere. Tutte le attività, guidate dagli esperti del CONI, permettono ai ragazzi di apprendere giocando e di avvicinarsi allo sport e al movimento come compagno di ogni giorno per la crescita individuale e sociale. Un concetto che è riassunto nel leitmotiv #joyofmoving ovvero la gioia del movimento". 

I bambini entusiasti, dopo avere indossato le casacchine colorate, si sono cimentati con le attrezzature che Kinder+Sport metteva a loro disposizione: simulatore di windsurf, simulatori di equitazione, mini arrampicata, percorsi di abilità ed altro. Nel frattempo la maestra, supportata da alcuni genitori, si dava da fare con la macchina fotografica, non solo per portare a casa un ricordo della bella giornata trascorsa a EXPO2015, ma anche per partecipare insieme ai suoi bambini al concorso fotografico "Vivi la #joyofmoving" che consisteva nel condividere su Instagram una fotografia che raccontasse la propria Gioia di Muoversi durante la visita a Kinder+Sport. Ogni settimana, tra metà settembre e fine ottobre, veniva premiata la fotografia che meglio rappresentasse  "il piacere del movimento, la felicità del gioco, la bellezza del fare sport assieme: dovrà essere una testimonianza e un ricordo dell’unicità dell’esperienza, oltre che uno stimolo per invogliare le altre classi a ripeterla" come recitava il regolamento del concorso.

La 3a B di Cassina de' Pecchi è stata una delle sette classi che si sono aggiudicate il premio consistente in un workshop di formazione per insegnanti e bambini, coordinata da due istruttori specializzati del Village Sport di Alba.

Il premilo è stato 'consegnato' proprio la scorsa settimana, quando, presso la tensostruttura di Viale Trieste, per l'occasione messa a disposizione dall'Amministrazione Comunale, i bambini hanno trascorso due mattinate di gioco e sport all'insegna dello slogan #joyofmoving, la gioa del movimento.

Un'iniziativa lodevole, quella della Kinder+Sport, che si pone  l'obiettivo di diffondere e promuovere la pratica sportiva come una sana abitudine quotidiana, soprattutto tra i più giovani. Ho assistito ad una parte degli incontri ed ho avuto modo di apprezzare l'entusiasmo e l'allegria con cui i bambini hanno seguito le indicazioni dei due istruttori CONI. Un plauso alle insegnanti ed ai genitori che hanno supportato la partecipazione al concorso del quale conserveranno anche un ricordo tangibile: una ricca fornitura di attrezzature utilizzate nelle tre giornate che è stata donata alla nostra Scuola Primaria.

Sandro Medei

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.