sabato 23 aprile 2016

Diario di Bordo, Newsletter Numero 13: 71esimo Anniversario della Liberazione

"Antifascismo, Democrazia e Solidarietà" 

Cosi recita il volantino/manifesto preparato dal Circolo del Partito Democratico di Cassina de Pecchi per il 71esimo anniversario della Liberazione che si celebrerà Lunedi 25 Aprile 2016.
Un 25 Aprile, quello di quest'anno, all'insegna dei valori che sempre ci hanno contraddistinto e che sempre hanno accompagnato il popolo del centrosinistra nonché tutti coloro che hanno a cuore la Libertà e la Democrazia. 

Un 25 Aprile che cade a due settimane dall'approvazione in Parlamento in sesta e ultima lettura del Ddl Boschi. Quella Riforma Costituzionale tanto attesa dagli italiani e tanto voluta dal Partito Democratico di cui abbiamo dato ampio spazio nella Newsletter numero 12 di settimana scorsa. 

Oggi, a due giorni dal 25 Aprile, con la realizzazione e la diffusione di questo volantino, vogliamo condividere con tutti i nostri amici e simpatizzanti l'idea precisa di Paese e di  sviluppo che si prefigge quella Riforma. Una Riforma, quella al Testo Costituzionale, partita proprio da quei valori solidi e inviolabili in cui tutti noi ci riconosciamo e in cui certamente si riconosce il Partito Democratico.

Da qui, dal 25 Aprile, partiamo con questa Newslertter numero 13. Una giornata e una settimana intensa e densa di appuntamenti a cui invitiamo tutta la cittadinanza. 
http://cassinapd.blogspot.it/2016/04/25-aprile-2016-71-festa-della.html a questo link trovate l'elenco delle iniziative che arricchiranno il "lungo" weekend della Liberazione. Per rimanere in tema, vi proponiamo un articolo estrapolato dal sito dell'Anpi Nazionale che tratta il diffondersi delle destre in Europa: http://cassinapd.blogspot.it/2016/04/dal-sito-dellanpi-nazionale-viaggio.html.
Non ci rimane altro, a questo punto, che augurare un Buon 25 Aprile a tutti i nostri lettori sperando di incontrarvi ai momenti pubblici e istituzionali che l'Amministrazione Comunale e le realtà associative hanno organizzato per la settimana entrante.

Passiamo ora alle questioni di casa nostra..

Acqua di buona qualità, erogata senza interruzioni e a un costo sostenibile. Approvata alla Camera la legge per la gestione pubblica delle acque. Le novità a questo link: http://deputatipd.it/blog/gestione-acque

Rimaniamo sempre in tema di Ambiente. Oggi festeggiamo l'Earth Day e per l'occasione alle Nazioni Unite vi è in corso la Cerimonia per la firma dell'accordo di Parigi siglato da 196 Paesi sul clima, accordo ribattezzato "Cop 21". L'Italia è presente con il Premier Matteo Renzi. Obiettivo: 55 firme dei Paesi che producono il 55% delle emissioni di gas serra. Qui http://www.partitodemocratico.it/ambiente/pianeta-terra-futuro-un-cuore-verde/ tutti i dettagli.

"Presto in Aula il disegno di legge per istituire ‪#‎casaGramsci‬ monumento nazionale" Qui la video intervista al Giuliana Pres, prima firmataria della proposta: https://www.facebook.com/DeputatiPDCamera/?fref=ts


A Cassina de Pecchi, intanto, una settimana concentrata su alcuni fatti importanti.

In primo luogo la "questione" Piscina Comunale, che ha occupato buona parte dello spazio sui media e interesse da parte dell'opinione pubblica. L'Amministrazione Comunale, per dare un riscontro alle preoccupazioni degli utenti e della città tutta ha emesso un comunicato stampa che fa il punto sulla situazione reale ad oggi. Qui il testo del comunicato: http://www.cassinadepecchi.gov.it/201642103522.html

Nella scorsa Newsletter abbiamo lanciato "ufficialmente" il nuovo sito web di connettività cittadina (ne parlammo qui: http://cassinapd.blogspot.it/2016/04/da-oggi-un-nuovo-sito-web-di-cassina-de.html). A una settimana dalla presentazione, quasi tutti i giornali locali hanno pubblicato articoli a riguardo. Diamo ancora qualche ulteriore dettaglio per capire meglio di cosa stiamo parlando. A questo link: http://www.cassinadepecchi.gov.it/201642121033.html trovate la pagina di presentazione del nuovo servizio sul Sito Web del Comune di Cassina de Pecchi.

Politica locale. "Uniti per Cassina" la lista di centrodestra di Maggio, in un colpo solo fa dimettere due suoi Consiglieri Comunali (i due che affiancavano fino a qualche giorno fa lo stesso Maggio in Consiglio Comunale). Un fatto tenuto in gran segreto fino al 19 di Aprile scorso, quando sono state presentate le dimissioni ufficiali dei due ex Consiglieri Comunali. Un avvenimento "concordato" e "fisiologico" come sostiene Uniti per Cassina o c'è dell'altro? Ce ne parla Andrea Parma in questa nota ufficiale del pd di Cassina: http://www.pdcassina.it/637-2/


Appuntamenti da non perdere


questa sera alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Viale Trieste 3 inaugura la Mostra Fotografica "Punti di Vista" del nostro concittadino Claudio Bosi che sarà possibile visitare fino al 30 Aprile (orari disponibili sul sito del Comune di Cassina de Pecchi).

Giovedi 28 Aprile alle ore 21.00 presso l'Aula Magna della Scuola Media di Via Sirio, seconda serata "Genitori, figli e nuove tecnologie" un Progetto sul cyberbullismo realizzato grazie alla collaborazione tra il "Comitato Genitori", la "Cooperativa La Speranza" e "Industria Scenica"

Sabato 30 Aprile, dalle 10.00 alle 12.00, presso la Struttura "Pesciolino Rosso" di Via Radioamatori, verrà presentato a tutti i genitori il Servizio Comunale dell'Asilo Nido. Qui il manifesto dell'iniziativa: http://www.cassinadepecchi.gov.it/20164229628.html




VI ASPETTIAMO DOMENICA MATTINA AL CIRCOLO E LUNEDI PER IL CORTEO CITTADINO

25 APRILE 1945 - 25 APRILE 2016 DEMOCRAZIA E LIBERTA'



1 commento:

  1. "Un 25 Aprile che cade a due settimane dall'approvazione in Parlamento in sesta e ultima lettura del Ddl Boschi. Quella Riforma Costituzionale tanto attesa dagli italiani e tanto voluta dal Partito Democratico di cui abbiamo dato ampio spazio nella Newsletter numero 12 di settimana scorsa".

    La Carta Costituzionale tanto preziosa quanto importante regalateci dai Padri Costituenti, niente ha a che vedere con la schiforma messa in piedi da Berlusconi, Renzi, Verdini e Boschi. Lo stravolgimento e la sua distruzione dello spirito originario è evidente a tutti. Gli italiani non hanno voluto un bel nulla e nessun mandato è stato dato a nessuno. Com'è possibile che un governo nato da una congiura di Palazzo che, con il suo PdC insieme a Berlusconi (cacciato dal Parlamento) e al plurindagato e condannato in 1° grado Verdini, si sono permessi di mettere le mani su quel Testo? Per chi non lo ricorda: la Carta è stata scritta dall''Assemblea Costituente' eletta dal popolo italiano col sistema proporzionale. In questo modo tutte le forze politiche e culturali erano degnamente rappresentate. forse in questo blog non interessa nessuno ma, il sottoscritto il 25 aprile lo festeggia a ottobre quando, spero, questa vergogna verrà sepolta dai voti dei Cittadini essendo antidemocratica e incostituzionale, stravolta da 4 persone che non hanno né arte né parte.

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.