domenica 2 aprile 2017

Convenzione di Circolo, vince Andrea Orlando

Sabato 1 Aprile 2017 si è svolta presso il salone al secondo piano della "Cooperativa La Speranza" la Convenzione di Circolo del Partito Democratico di Cassina de Pecchi. Un momento utile di riflessione, discussione, scelta del futuro Segretario Nazionale del Partito. 

Il percorso congressuale stretto nei tempi ma molto chiaro, prevede sostanzialmente quattro passaggi. Le Convenzioni di Circolo, svolte dal 20 Marzo al 2 Aprile 2017, sono state il primo di questi passaggi, che ci porteranno alle Primarie Nazionali del 30 Aprile 2017, quando tutti gli Iscritti e gli elettori del Pd potranno esprimersi, di nuovo i primi e per la prima volta i secondi. In mezzo le Convenzioni Metropolitane e quelle nazionali. La Convenzione Metropolitana di Milano è prevista per il 5 Aprile 2017 alle ore 21.00 presso la Camera del lavoro di Milano di Corso di Porta Vittoria, momento che ufficializzerà i risultati del voto degli Iscritti ai Circoli milanesi e eleggerà i delegati alla Convenzione Nazionale che aprirà alle Primarie del 30 Aprile.
Alla Convenzione del Circolo "Fiorella Ghilardotti" hanno partecipato iscritti, simpatizzanti, elettori. Come sempre con grande spirito di confronto aperto e serrato, rispettoso delle posizioni di tutti, ricco di spunti interessanti, al di là delle posizioni dei singoli. A sfidarsi, le tre Mozioni a sostegno di tre candidati alla Segreteria: Andrea Orlando, Michele Emiliano, Matteo Renzi. Come dicevo una discussione molto ricca quella avvenuta Sabato pomeriggio, nelle quasi quattro ore di incontro. Ad aprire la Convenzione due rappresentanti di due Mozioni (assente il rappresentante della Mozione Emiliano): Serena Righini, per la Mozione "Avanti, Insieme" a sostegno di Matteo Renzi e Simone Dossi, per la Mozione "Unire l'Italia, unire il Pd" a sostegno di Andrea Orlando.
Molti interventi, come si diceva prima. Praticamente tutti i presenti si sono espressi con un bel dibattito, interessante sotto tutti i punti di vista. Il risultato finale ha visto l'affermazione di misura della Mozione a sostegno di Andrea Orlando con 13 voti, per Matteo Renzi invece 12 voti. Hanno votato il 76% degli Iscritti al Circolo, i mancanti tutti giustificati, per impegni improrogabili di lavoro o altro. Un buon risultato, sia in termine di partecipazione che di qualità del dibattito. Un risultato inaspettato, per un Circolo che comunque era a maggioranza "renziana" e che esprime un Direttivo che va in quella direzione. Un risultato inaspettato se confrontato con i risultati che fino a questo momento si sono registrati nel resto del Paese, dove Renzi sembra attestarsi introno al 60% delle preferenze tra gli iscritti. 
Ad ogni modo, il nostro Circolo esprime una maggioranza diversa e se verrà confermato dagli ultimi voti dei Circoli della Martesana, siamo il solo insieme al Circolo di Gessate ad aver optato per Orlando Segretario. Mandiamo alla Convenzione Metropolitana il Delegato Doriana  Marangoni a sostegno chiaramente della Mozione Orlando.
Un occasione quella della Convenzione di Circolo per fare gli auguri all'Amico e Compagno Roberto Bertolotti, che per l'occasione ha offerto a tutti i presenti un sostanzioso rinfresco. 
Ora, l'appuntamento è per il 30 Aprile 2017 in Aula Consiliare (come di consuetudine) di Piazza De Gasperi 1, presso la Casa Comunale, quando invitiamo tutti gli elettori e i sostenitori del Partito Democratico di Cassina de Pecchi a partecipare e decidere.
In ultimo la conferma di quanto annunciato e maturato nel corso degli ultimi mesi dal Segretario di Circolo Andrea Parma che lascia la segreteria del Partito per impegni e carichi di lavoro eccessivi in ambito istituzionale con il passaggio del testimone a Marco Gusti, che guiderà il Circolo da qui a Ottobre 2017 quando si svolgeranno i Congressi di Circolo con il rinnovo contestuale dei Direttivi locali.

Circolo Fiorella Ghilardotti Cassina de Pecchi

1 commento:

  1. 'Un risultato sorprendente in un circolo che era a maggioranza 'renziana'', dice Andrea Parma. Ma non aggiunge che ciò è stato reso possibile da provvidenziali assenze (per motivi vari, e non c'era niente da giustificare) e da provvidenziali ritorni di fiamma verso il partito Democratico con iscrizioni all'ultimo minuto. Oso sperare che questi si iscrivano anche per il 2017, almeno per dignità. Ci penseranno poi le primarie del 30 Aprile a rimettere le cose al loro posto.

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.