mercoledì 9 gennaio 2013

Comunicato Sinistra per Cassina e mio commento

A poco più di un anno dalla nascita del Coordinamento della Sinistra per Cassina, è arrivato il momento di dare voce istituzionale alla Sinistra in Consiglio Comunale accanto, ma non in alternativa, al progetto Cassina Sant’Agata.
Per questi motivi abbiamo ufficializzato la nascita del gruppo “Sinistra per Cassina”, il cui capogruppo è Claudio Scotti.
Pensiamo che la sinistra nel nostro paese debba avere un chiaro punto di riferimento anche all'interno delle Istituzioni e che debba continuare  il lavoro con i tanti movimenti che esistono sul territorio e con gli altri partiti alla ricerca di convergenze su progetti e programmi  senza pregiudiziali ed esclusioni.
Auspichiamo fin d’ora di avere un rapporto stretto con gli altri gruppi e desideriamo essere a disposizione di tutti i cittadini, in forma singola e associata;  vogliamo lavorare per costruire anche a Cassina de’ Pecchi un gruppo ancorato, senza ambiguità, ai valori della giustizia, della solidarietà sociale, della libertà, della laicità, dei diritti del lavoro, dell’ambiente, della salvaguardia del territorio e della valorizzazione dei Beni Comuni.
Sicuramente saremo un gruppo di parte, ma ci riproporremo di essere un laboratorio, una fucina di resistenza e insieme di progettualità, pronti alla sintesi con culture diverse dalla nostra e con l’obiettivo di incentivare nuovi stili di vita nella comunità attraverso politiche e progettazioni di scelte sostenibili.
Ringraziamo i componenti del gruppo Progetto Cassina S. Agata e in particolare il capogruppo Marcello Novelli per la proficua collaborazione avuta in questi anni.
                                                                                                                                              Sinistra  per Cassina           




Francamente rimango molto amareggiato da tale decisione e non ho problemi a rendere pubblico il mio più formale dissenso.
Questo sentimento nasce dal fatto che ritengo che in un momento politico nazionale e locale serva unirsi ( a livello di forze progressiste ) e non dividersi ! M stupisce soprattutto l’atteggiamento di SEL.
Questo soprattutto in un momento come quello che stiamo attraversando a Cassina per la gestione della contrapposizione al PGT. Penso che siano ben chiari i motivi.
Ricordo i primi incontri con il Coordinamento della Sinistra cassinese , dove era stato assicurato che non ci sarebbe stata nessuna scissione a livello di gruppo …… a quanto pare le parole rimangono solo tali.
Il comunicato ha sicuramente delle belle parole di continuità,  ricordo solo ai Componenti della Sinistra per Cassina che il Progetto Cassina S.Agata è fatto di donne e uomini che hanno nel loro DNA i valori della Libertà, della Giustizia, della Laicità (personalmente mi sento un profondo spiritualista laico), dei diritti del lavoro personale ed altrui, dell’ambiente, del territorio e della valorizzazione dei beni comuni. All’interno del Progetto Cassina S.Agata ci sono uomini che hanno compiuto profonde battaglie per la giustizia sociale.

Tanto mi sentivo di dire. Con questo, se pur amareggiato, auguro a Claudio Scotti un proficuo lavoro di Capogruppo . Peccato, sappiamo sempre farci male da soli.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.