lunedì 14 gennaio 2013

Il tunnel e la nipote di Mubarak


Ho saputo che in Consiglio Comunale per difendere l’assurda proposta del tunnel il nostro Vice  Sindaco ha citato un articolo del 1999 in cui Giovanni Mele, allora Sindaco commentava    favorevolmente l’idea del tunnel, per risolvere i problemi della viabilità a Cassina.
A parte l’assurdità di difendere scelte attuali con riflessioni che appartengono al passato ( l’articolo è di 14 anni fa!), vorrei far presente che:
·         Il tunnel proposto negli anni 90 partiva dalla rotonda del Colombirolo e finiva dopo la Nokia, per cui le rampe di entrata ed uscita erano ben fuori dal centro abitato del paese
·          La viabilità era totalmente diversa, non c’era il quadruplicamento della Cassanese, né la strada provinciale in costruzione sul territorio di Cernusco
·         Non era stato approvato il piano della provincia che prevede che dalla Gobba a Gorgonzola la Via Padana SS11 diventi “locale”
·         La proposta, che era circolata a Cassina agli inizi degli anni 9°, dopo essere stata valutata fu lasciata cadere e non venne proposta  nel programma elettorale del 1995 né in quello del 1999 anni in cui Mele si candidò e vinse diventando Sindaco, poiché i costi ed i problemi di realizzazione erano enormi e non sostenibili.
·         L’attuale proposta della giunta di centro destra, prevede un tunnel di limitata lunghezza, scaricando le rampe di uscita sull’abitato di Cassina (quindi una cosa ben diversa dalla precedente)
Scusate poi la riflessione, come si fa a citare cose avvenute anni ed anni fa per difendere il  presente.
Chiedo a ciascuno di voi di pensare dove fosse, cosa votasse, in quale curva di ultrà fosse seduto a gridare slogan irripetibili 14 anni fa, così forse si renderà conto dell’assurdità della “difesa” del Sindaco che, in tempi  molto più recenti è riuscito a votare (lui personalmente) una norma che stabiliva che Ruby era la nipote di Mubarak!

Roberto Bertolotti


2 commenti:

  1. Confermo, avendolo vissuto anch'io, di persona, ciò che Bertolotti scrive circa il tunnel cui le scorse amministrazioni hanno pensato e rinunciato per motivi tecnici ed economici. Ritengo sia discutibile l'atteggiamento dell'attuale amministrazione che, a parziale giustificazione del proprio operato, si richiama all'operato, risalente a più di due lustri fa, delle precedenti amministrazioni.
    Ma aggiungo quanto segue: se anche fosse possibile realizzare, tecnicamente ed economicamente, il tunnel così come proposto sarei comunque contrario alla sua realizzazione visto che, per relizzarlo, si pensa ad una cementificazione di 300.000 m3 di edilizia privata ed oltre 600.000 m3 di edilizia industriale in zona Camporicco; dato, e non concesso, che la destinazione industriale dell'are ex Siemens venga mantenuta nel tempo.
    Tanto il PGT è sempre modificabile.

    RispondiElimina
  2. Ma lasciamo stare questi tromboni che aprono bocca solo per prendere aria ai denti! In generale, chi va in pensione dovrebbe esserne contento, visti i tempi, e rimanerci tranquillo per non fare danni alla Comunita'. E il nostro Vice Sindaco non dovrebbe fare eccezione!

    Giacomo

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.