domenica 29 maggio 2016

Diario di Bordo, dalla parte giusta.

Immagini terribili quelle andate in onda in mondo visione sul naufragio dell'ennesimo "barcone della speranza" avvenuto al largo della Libia.

Immagini che rimarranno impresse nella nostra memoria e che fanno però il paio con quelle degli "Eroi" dei nostri mari, gli uomini e le donne della Marina Militare, della Guardia Costiera, dei pescatori e di tutti coloro che dall'inizio dell'anno hanno salvato 33000 vite, 4000 solo nell'ultima settimana. Sono Eroi, si proprio cosi. E i nostri applausi, che si uniscono a quelli dell'Europa intera, ci fanno dire che si, ha ragione l'Unità a dire che a loro va dedicato un pensiero per il Premio Nobel per la Pace: a loro, al loro lavoro, rischiosissimo e al loro coraggio, alla determinazione con la quale stanno gestendo egregiamente un compito difficile.  

Storie drammatiche che ci ricordano l'impegno del nostro Paese, del nostro Governo, del nostro Partito in una battaglia epocale: contrapporre alla politica dei muri quella dei ponti, della tolleranza, della solidarietà. 
Cosi spieghiamo le due Leggi approvate in settimana e che vi proponiamo in questa Newsletter numero 18 del Pd di Cassina de Pecchi: approvata la Riforma del Terzo Settore , una Riforma organica che riguarderà 44 mila persone, perchè l'Associazionismo non è secondo a nessuno. Mentre il Senato, con il Dopo di Noi da l'ok al Testo per un Welfare più umano e più vicino alle persone, intanto il Movimento 5 Stelle perde un altra occasione

Settimana densa, quella passata. Il 24 Maggio è stato preso un impegno preciso per Bagnoli: restituire una delle spiagge più belle al Mondo a Napoli e all'Italia intera. E a Giungo, le Amministrative. Qui le informazioni per il voto in Lombardia e qui quelle sulle elezioni nel resto del Paese

Riforma Costituzionale: Una sintesi dell'intervento del Premier Renzi in Aula durante il sesto e ultimo voto alla Riforma preparata da Antonietta Pensato. Spazio anche a chi si oppone alla Riforma con il Pensiero del matematico Odifreddi e due risposte, una di Marino Contardo e una di Silvestre Loconsolo. Intanto 184 accademici firmano il Manifesto per il SI che contiene le buone ragioni della Riforma.Tutto quel che cè da sapere invece lo trovate a questo link: cosa e come cambia la Costituzione, la Costituzione prima e dopo la Riforma, le risposte alle critiche e ai quesiti, la risposta del Ministro Boschi allo studente catanese e altro ancora.
Chiudiamo la lunga parte dedicata alla Riforma ricordando che nei cinque mesi di Campagna Elettorale per il SI al Referendum il Comitato cassinese "Cassina dice SI" organizza diversi appuntamenti pubblici, a partire dai Giovedì sera, con dibattiti e approfondimenti e tutti i Venerdì e i Sabato mattina in Piazza Decorati e Via Milano per raccogliere le firme a sostegno del SI al Referendum.
Continua il viaggio nelle città sgovernate dal Movimento 5 Stelle. In questo video i fallimenti di gela e Ragusa in quest'altro invece i guai ad Assemini, Porto Torres e Quarto

Questa settimana poche informazioni su Cassina de Pecchi. In questi ultimi giorni che ci separano dal 31 Maggio (quando si chiuderà la Campagna per recuperare i luoghi dimenticati) vi ricordiamo solo l'importanza di continuare a scrivere all'indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it segnalando il Mulino Dugnani di Sant'Agata come struttura da valorizzare e allegando alla mail qualche foto del Mulino (foto che alleghiamo insieme al Progetto definitivo).

Abbiamo aperto la Newsletter con una notizia drammatica, chiudiamo con un pò di ottimismo e di allegria. 
In mezzo alle tante difficoltà quotidiane, nel bel mezzo di un periodo di piccola e lenta ripresa economica e dopo esserci lasciati alle spalle una crisi che ha colpito duro, nella frazione di Sant'Agata, contro qualsiasi previsione, apre una nuova attività commerciale. Due giovani ragazzi tra qualche giorno inaugureranno un negozio di parrucchiere - estetista sotto i portici di Via XXV Aprile. Una scommessa, una sfida, un investimento fatto proprio nella frazione che è stata abituata negli ultimi anni a vedere chiudere le saracinesche dei negozi, non ad aprirne di nuove. Un segnale positivo, un bel segnale davvero. Sono queste le cose di cui abbiamo bisogno non solo a Cassina de Pecchi, ma nell'Italia intera. Coraggio e fiducia. E noi ovviamente, come Amministrazione Comunale, non possiamo che esserne felici e dove possibile continuare con una politica di sostegno allo sviluppo delle piccole attività di vicinato che sono il cuore pulsante di una comunità. 

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.