venerdì 20 maggio 2016

Bilancio di Previsione: avanti tutta sul Sociale

L'11 Maggio 2016 il Consiglio Comunale ha votato il Bilancio di Previsione per l'anno in corso. 
Tra le novità, presentate durante l'Assemblea Pubblica del 9 Maggio, vi parlo quest'oggi di ciò che mi compete: i Servizi Sociali. L'Amministrazione Comunale nella cornice del Bilancio di Previsione ha deciso di investire più risorse economiche nell'ambito delle fragilità sociali individuando in particolar modo la disabilità come progetto specifico da sostenere. L'investimento ammonta a ben 70.000 euro che si aggiungono a quelli già stanziati negli anni scorsi e  che saranno dedicati alla presa in carico di singoli Progetti di Vita. La somma sarà destinata a copertura di Progetti individuali che hanno come finalità il recupero delle autonomie dei singoli individui sostenendo non solo la disabilità ma l'intero nucleo familiare, secondo il concetto che "più si acquistano autonomie e meno ricadute si hanno nell'ambito sociale" permettendo cosi al sistema comunale di sostenere complessivamente un numero maggiore di famiglie. 
La conseguenza a questa visione specifica che mette al centro della politica amministrativa la cura del più debole è un nuovo modo di rispondere ai nuovi bisogni, secondo il concetto del Welfare generativo". Il “ welfare generativo” prefigura politiche capaci di andare oltre l’assistenzialismo e porre un freno alla dissipazione delle risorse disponibili. La CITTADINANZA GENERATIVA è un cambio di paradigma verso nuovi modi di essere società. Chiede ad ogni persona di contribuire alla lotta alla povertà e alla disuguaglianza, mettendo in campo le proprie capacità a “corrispettivo sociale”. In questo modo chi beneficia di aiuti di welfare può entrare in gioco attivamente e aiutare ad aiutarsi, così da generare dividendo sociale.


BISOGNO ============ CAPITALE




  • Riconvertire la spesa sociale da costo ad investimento

  • Valorizzare al meglio le risorse e le capacità a disposizione, facendo della lotta alle disuguaglianze un’area di investimento e sviluppo sociale.

  • Innovazione giuridica necessaria per facilitare pratiche di tipo generativo a livello locale, regionale e nazionale.


Doriana Marangoni
Assessore alle Politiche Sociali

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.