domenica 8 maggio 2016

Diario di Bordo, Newsletter numero 15. E' Questione Morale, a 40 anni di distanza

Questione morale. Oggi come ieri?

Avremmo voluto aprire la quindicesima Newsletter dell'anno con le tante notizie positive di cui è bello parlare perché danno ragione all'impegno e alla determinazione con cui il Partito Democratico sta cambiando, in meglio, l'Italia e nel piccolo, Cassina de Pecchi.
Avremmo potuto farlo: avremmo potuto parlare dei 10000 Comitati per il SI al Referendum Costituzionale che stanno spuntando spontaneamente ovunque nel Paese; avremmo potuto parlare dei 2,5 miliardi di euro investiti in Ricerca e il miliardo di euro investito in Cultura; avremmo potuto parlare della ripartenza di un marchio italiano, Alfa Romeo, che con la nuova "Giulia" farà quasi raddoppiare gli impiegati nello stabilimento di Cassino o avremmo parlato volentieri della Legge sul contenimento del consumo di suolo in arrivo alla Camera.
Avremmo potuto farlo, ma preferiamo, quest'oggi, aprire e dare la precedenza a una profonda riflessione dopo le due brutte notizie della settimana che hanno riguardato il Pd e noi tutti: un arresto, quello del Sindaco di Lodi e una condanna in primo grado, per l'ex Segretario del Pd in Sardegna. 

Fatti che brutalmente rimettono al centro del dibattito politico quelle due bellissime parole coniate da Enrico Berlinguer, ormai quasi 40 anni fa: questione morale.

È Questione Morale. Oggi come allora, come quarant'anni fa. Non vogliamo aggiungere altro. Ci basta riproporre ai nostri lettori l'intervista passata alla storia che Eugenio Scalfari fece a Enrico Berlinguer nel 1981. La pubblichiamo sul nostro Blog chiedendo a voi di intervenire e dirci la vostra. Leggere oggi le parole del grande leader del PCI sembra quasi anacronistico e fuori tempo massimo. Ma, provare per credere, quelle parole sono di una attualità incredibile.
Con l'intervista a Enrico Berlinguer apriamo la Newsletter di quest'oggi. A seguire tutto il resto, che sono convinto non vi deluderà. 

Andrea Parma


Casa per Casa, porta per porta. Ha usato queste parole Matteo Renzi per lanciare la Campagna per il Referendum Costituzionale di Ottobre. Obiettivo: 10000 Comitati per il SI in tutta Italia. Perchè il Paese vuole entrare nel Futuro a testa alta. Perchè l'Italia deve avere la forza e la volontà di andare avanti, migliorarsi, rendere più moderne le strutture dello Stato. Qui le parole a sostegno "dell'Italia che dice SI"
Intanto il Partito Democratico di Cassina de Pecchi, senza alcuna posizione precostituita e senza nessuna imposizione ideologica dall'alto, ha deciso di aprire una discussione approfondita e conoscitiva sui contenuti della Riforma e su quelli della Legge Elettorale. Porte aperte al Circolo non solo per confrontarci con iscritti e simpatizzanti, ma con tutta la Città. Cambia la Costituzione, cambia l'Italia capiamone di più insieme, vi aspettiamo!

A Cassina de Pecchi è tempo di Bilancio 2016. Gli appuntamenti della settimana: Lunedi 9 Maggio 2016 alle 21 in Aula Consiliare una Assemblea Pubblica sul Bilancio, vi spiegheremo come e perchè vengono spesi i nostri soldi (in allegato il volantino dell'iniziativa) e poi Mercoledì 11 Maggio 2016 ore 21 il Consiglio Comunale che avrà per oggetto principale proprio questo tema. Intanto Luca Brandi ci spiega ed elenca le Agevolazioni fiscali per le famiglie cassinesi che l'Amministrazione Comunale di Cassina de Pecchi ha introdotto con l'approvazione della IUC 2016.

Ancora una volta un esempio positivo di collaborazione tra realtà del territorio. Le Attività Estive per i ragazzi e i bambini cassinesi contenute in questo articolo a firma di Doriana Marangoni: il raggruppamento delle sette proposte per l'estate (e la collaborazione) ha portato anche a una bella novità, il "sostegno" alle famiglie a basso reddito tramite la formula dei "voucher".

#Goodnews per Cassina de Pecchi. E, dobbiamo dire, che Goodnews! Tra i beneficiari del Decreto Edilizia Scolastica sta volta, con grande soddisfazione, ci troviamo il Comune di Cassina de Pecchi: http://www.governo.it/sites/governo.it/files/Decreto_edilizia_scolastica_tabelle.pdf

- 8 a Fragolosa 2016, la Sagra delle Fragole Una incontenibile voglia di partecipazione, le innumerevoli iniziative previste, una giornata di allegria e divertimento assicurato. Vi aspettiamo numerosi! Intanto prosegue la divulgazione del nuovo Sito Web di Connettività Cittadina sorto a Cassina de Pecchi. Da oggi è online anche la FunPage di Facebook Avanti con i #mipiace

1 commento:

  1. Sì, il ggiovane Renzi ha chiesto 10 mila comitati ciascuno dai 10 ai 100 aderenti, ci saranno quindi dai 100 mila ai 500 mila "operai" pronti a diffondere il verbo. Peccato che quando s'è trattato di elaborare qualche proposta, non ha chiesto niente a nessuno. Una Direzione, una Segreteria,un Direttivo, 4 chiacchiere al bar, niente di niente. Ha fatto tutto lui chiamando al Nazareno prima Berlusconi poi Verdini. Adesso gli attivisti devono sacrificare il proprio tempo propagandando una "riforma" non discussa con nessuno di loro, convincendosi della bontà della stessa offertagli sull'unghia e sulla fiducia. Prendere o lasciare, à la carte. Spero che i simpatizzanti e/o iscritti diranno ai Cittadini chi sono gli autori di cotanto bendiddio, si tratta di essere in possesso di un po' di onestà intellettuale e che sono "riforme" scaturite da tre menti eccelse, Renzi, Berlusconi, Verdini. Tre grandi STATISTI che il mondo ci invidia.
    Poi arriva la ggiovanotta molto ggiovane MariaElenaBoschi (molto veneratrice di Amintore Fanfani da Arezzo) la quale chiosa: "chi vota NO è come Casa Pound". Siamo a posto, Renzi ha trasformato il referendum in plebiscito, 'o me o il diluvio', la Boschi invece chiama fascisti chi la pensa diversamente da lei. Che cinema......

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.