venerdì 23 agosto 2013

Ben detto Presidente Letta, ma Violante?

Il cavalier servente Alfano l'altr'ieri s'è presentato tutto trafelato dal Presidente del Consiglio Letta per intimargli di ordinare al suo partito di salvare il suo capo dall'abominio della decadenza pena la caduta del governo. Il nostro Enrico gli ha risposto per le rime (così riporta Repubblica di ieri): 'Angelino, per noi sono inaccettabili questi ultimatum. Non potete fare questi ricatti mischiando due cose che devono rimanere separate: l'esame tecnico della giunta delle immunità e il lavoro del governo'. Immaginiamo le pene che deve aver patito il povero Angelino quando è tornato dal capo, asserragliato in quel di Arcore ad agosto invece di pavoneggiarsi a Villa Cerosa con bandane o prosperose giovincelle! Poco oltre compare un'intervista all'inossidabile Violante che si prodiga in consigli (richiesti?) al centrodestra per rifarsi il lifting da destra 'normale' e nulla dice circa la decisione (?) del PD di votare in Commissione per la decadenza di mister B.. Da tempo vado conducendo un giochino tutto personale che consiste nel dire, quando sento parlare qualcuno del PD,: che questo sia uno dei valorosi 101? Comincio a stilarne l'elenco, ma solo per gioco s'intende, perché temo che -in mancanza di spontanee dichiarazioni, o confessioni pubbliche, o tardivi pentimenti- rimarrà uno dei più fitti misteri del tramonto della seconda repubblica.

7 commenti:

  1. Ciao Marino,
    forse Violante sarebbe stato uno dei 101 (ne dubito), ma se non sbaglio non ha votato, non credo oggi sia parlamentare...nè è stato grande elettore

    Roberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, Violante non è più parlamentare dal 2008. Ma rimangono agli atti le stupefacenti dichiarazioni che rilasciò il 28 febbraio 2002 alla Camera dei Deputati: « Se dovessi applicare i vostri criteri, quelli che avete applicato voi nella scorsa legislatura contro di noi, che non avevamo fatto una legge sul conflitto di interessi, non avevamo tolto le televisioni all'onorevole Berlusconi... Onorevole Anedda, la invito a consultare l'onorevole Berlusconi perché lui sa per certo che gli è stata data la garanzia piena, non adesso, nel 1994, quando ci fu il cambio di Governo, che non sarebbero state toccate le televisioni. Lo sa lui e lo sa l'onorevole Letta. A parte questo, la questione è un'altra. Voi ci avete accusato di regime nonostante non avessimo fatto il conflitto di interessi, avessimo dichiarato eleggibile Berlusconi nonostante le concessioni... Durante i governi di centrosinistra il fatturato di Mediaset è aumentato di 25 volte. ». Da qui l'accostamento ai 101, forse scorretto ma solo dal punto di vista formale.

      Elimina
    2. Scusa Marino, ho postato il mio commento senza vedere il tuo. Niente male, la visione del grande Violante è comunque da vedere a prescindere. Poi, per carità, coloro che vogliono scalare i vetri unti di grasso facciano pure, la realtà raccontata da loro è un'altra. Non quella reale comunque.

      Elimina
  2. Alla fine dei 101 nessuno ne ha mai fatto parte, semplicemente INESISTENTI.
    Violante, un nome una garanzia, da toga rossa a toga azzurra, anzi a toga berlusconiana.
    Violante fa parte dei 40 "saggi" che il PDR (lui?) ha nominato di studiare ( studiano sempre e non imparano mai niente) le riforme costituzionali, compreso l'art. 138. Il tutto, naturalmente, incostituzionale. Per capire ciò che è successo negli ultimi 20 anni bisogna seguire le "gesta eroiche" di Violante. Vi propongo un video di per sé emblematico e propedeutico.
    http://www.youtube.com/watch?v=swntE1iWB5Y

    Controindicazioni: da visionare lontano dai pasti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francamente Marino non mi sembrava che tu avessi paragonato Violante ad uno dei 101...ma che avessi scritto che lo era. Solo per quello ho scritto
      Quanto poi ad estrapolare una dichiarazione del 2002, mi sembra degno del miglio Travaglio e di qualcun altro di nostra locale conoscenza. SE uno di noi avesse nella vita fatto quello che ha fatto Violante io ne sarei orgoglioso, altro che giudicarlo per le posizioni politiche. Sabino intanto che ci sei perchè non posti il video che vede da 30 Violante sotto scorta per le minacce di morte..e poi cerca nella tua cineteca forse ci troverai il video di Travaglio e Santoro che fa resuscitare Berlusconi: Senza Berlusconi Travaglio non saprebbe che fare....proponiamogli di occuparsi di Violante.....

      Elimina
    2. Sì Roberto, nella mia cineteca esiste anche il video di Servizio Pubblico con ospite il delinquente-abituale-naturale. Infatti il caimano alle elezioni successive, le ultime, ha perso 6,5 milioni di voti arrivando in classifica terzo. Roberto, mettiti d'accordo con te stesso: se la causa della disfatta elettorale del PDL è dovuta a Travaglio e Santoro allora dovresti ringraziarli, auspicando una seconda trsmissione analoga in modo che al caro Silviuzzo resterebbero solo 500 voti. Ma c'è un problema, se Silviuzzo rimarrebbe con 500 voti come fareste a fare il governo delle larghe intese? Come fa il PDR (senza uno dei soci di maggioranza) a pianificare la pacificazione e tutto quello che può essere nocivo e "divisivo" alla causa? Tutto sommato, Roberto, è meglio che quella trasmissione non abbia a ripetersi, ne va della continuità dell'inciucio, il che non è bello.

      Elimina
  3. Il fatto è, Roberto, che quelle dichiarazioni non furono mai smentite (del resto come poteva?, sono agli atti della Camera) né mai chiarite successivamente (per quanto ci fosse da chiarire). Non c'è bisogno di scomodare l'odioso e odiato Travaglio per ricordarlo. In quanto poi alle minacce che Violante riceverebbe (non si è mai saputo da chi) lo trovo un modo molto scorretto di argomentare. Anche qui, prevale quella logica da parrocchietta tutta tesa a chiudersi in sé per spirito di autoconservazione (salvo coltellate nel segreto dell'urna), quello che non vi fa fare un passo in avanti in direzione di un partito aperto in cui circolino liberamente e coraggiosamente le idee. Invece vi offendete se qualcuno osa mettere in discussione, e anche alla berlina perché c'é spesso del grottesco, ciò che dice Fassina o Epifani o Violante o qualcun'altro del 'vertice' che si pavoneggia quotidianamente sulla stampa.

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.