lunedì 12 agosto 2013

Paolo Cova - News dal Parlamento





Tanto lavoro, buone vacanze

Devo dire che mi prendo qualche giorno di riposo con una bella soddisfazione: a dispetto di tutte le polemiche che trapelano, abbiamo lavorato molto. E per far capire di cosa sto parlando, ecco qui di seguito un elenco di tutti i provvedimenti presi in questi mesi di Aula, andando a ritroso, cioè cominciando con gli ultimi appena approvati.


Agosto


Veramente ecobonus: il decreto Ecobonus diventa legge. Il testo proroga al 31 dicembre le detrazioni per le ristrutturazioni edilizie, per l’efficienza energetica e l’adeguamento antisismico. Un emendamento del Pd prevede di far diventare gli ecoincentivi permanenti dal 2014.


Ilva commissariata: con il via libera definitivo al Senato è diventato legge il cosiddetto decreto Ilva. Accogliendo le proposte del Pd, il Governo commissaria l’industria di Taranto per 12 mesi prorogabili fino a un massimo di 36, svincola le somme sequestrate per finalità di bonifica, consente di migliorare la qualità della salute dei cittadini e di continuare parte della produzione.


Questa volta si vuole Fare sul serio: 319 sì al primo giro di voti e il Decreto del Fare, il 10 agosto, è diventato legge. Il provvedimento semplifica parte della burocrazia, immette soldi per completare alcune opere, ha un occhio di riguardo per l’edilizia scolastica e la sicurezza delle scuole, dà sostegno alle piccole e medie imprese e molto altro.


Occupare i giovani: via libera al decreto Lavoro che prevede 794 milioni di euro, fino al 2016, per incentivare in tutta Italia le stabilizzazioni di giovani dai 18 ai 29 anni di età. Aiuti alle imprese che assumono e pausa tra un contratto e l’altro di nuovo di 10-20 giorni.


Inchiesta sui rifiuti: grazie all’approvazione di una proposta di legge, prenderà il via la nuova commissione d’inchiesta su ciclo dei rifiuti, che dovrà essere moderno, integrato e funzionale.




Luglio


Rifinanziati gli ammortizzatori sociali: con il decreto Imu-Cig del 17 luglio sono stati rifinanziati gli ammortizzatori sociali in deroga con 1 miliardo di euro. Ciononostante, nella sola Lombardia ci sono circa 6mila persone che non percepiscono denaro in alcuna forma di paracadute sociale.


F35 solo con il sì del Parlamento: passa la mozione del Pd che impegna il Governo a non procedere a nessuna nuova acquisizione dei contestati aerei senza che le stesse Camere si siano espresse nel merito e fino al termine dell’indagine conoscitiva sul
complesso del sistema d’armamento italiano.


No secco al voto di scambio: la Camera ha approvato la modifica dell’articolo 416 ter del codice penale che prevede il delitto di voto di scambio elettorale e lo mette tra i reati di stampo mafioso. Soddisfatti noi deputati “braccialetti bianchi” che avevamo aderito alla campagna di Libera per apportare questa fondamentale modifica.


Svuotacarceri, ma con giudizio: viene approvato, dopo lunga discussione, il decreto definito “Svuotacarceri”, ovvero la delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova nei confronti degli irreperibili.


-Adempimenti Europei : approvata la Delega al Governo per il recepimento di direttive europee in diversi campi ferme dal 2009 e Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea.




Giugno


Tutti contro la violenza sulle donne: a giugno il Senato approva all’unanimità, subito dopo la Camera, la ratifica della Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e subito dopo, agli inizia di agosto, il Governo Letta ha approvato il decreto legge in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, con lo scopo di combattere il fenomeno del cosiddetto femminicidio.


L’ora delle emergenze: nonostante un forte ostruzionismo, passa a larga maggioranza il decreto sulle Emergenze che riguarda i danni ambientali provocati sull’isola del Giglio a seguito del naufragio della nave Costa Concordia, le zone terremotate dell’Emilia, dell’Abruzzo e del Molise, oltre a finanziamenti compensativi per i territori interessati dalla costruzione della Tav in Val di Susa.


Abbasso le mafie: La Camera vota all’unanimità l’istituzione della nuova Commissione parlamentare antimafia. Lo strumento migliore per contrastare la malavita organizzata.


Giusto risarcimento per gli incidenti: con una nostra mozione abbiamo impegnato il Governo a sospendere l’iter di approvazione del decreto del Presidente della Repubblica con le tabelle sulle menomazioni all’integrità psico-fisica. E’ stato così possibile garantire l’adeguato rispetto delle esigenze di tutela delle vittime degli incidenti stradali e contenere i costi delle polizze automobilistiche.




Maggio


Sperimentare si può: l’approvazione del Decreto Stamina permetterà una sperimentazione di 18 mesi con il metodo omonimo, che fa un particolare uso delle cellule staminali in determinate cure. Inoltre, l’articolo 1 della legge differisce al 1 aprile 2014 il termine per il completamento del processo di chiusura degli istituti psichiatrici giudiziari.


Un Def di peso: nel Documento economico finanziario 2013 sono state poste le basi del futuro lavoro del Governo: dalle misure prioritarie per la crescita e l’occupazione al Programma di stabilità, a quello nazionale di riforma. E la sospensione immediata della rata dell’Imu sulla prima casa.


Si rientra dall’infrazione: Il Presidente del Consiglio Enrico Letta esulta e ne ha tutte le ragioni: a fine maggio la Commissione Ue ha adottato la raccomandazione per l’uscita dalla procedura di deficit eccessivo per l’Italia.


Via alle riforme costituzionali: viene approvata la mozione presentata dalla maggioranza che dà un tempo di 18 mesi per concretizzare l’impegno preso dal Presidente del Consiglio Enrico Letta per arrivare alle riforme costituzionali.




Aprile


Soldi alle imprese: È stato il primo provvedimento della legislatura approvato all’unanimità e ha permesso di dare ossigeno alle aziende strozzate dalla crisi: con il decreto 35 sono state restituiti 14 miliardi di euro da parte della pubblica amministrazione alle imprese. Sono stati così immessi soldi freschi nel mercato che, se era in attesa da tempo, ora può ripartire alla grande. Tagliati gli stipendi ai Ministri che sono parlamentari per andare incontro ai tagli alla politica.
 

1 commento:

  1. Governo Bellezza, avanti tutta.
    E' proprio il caso di cantare, "meno male che Silvio c'è"
    Sig. Cova, mi limito solamente a farle notare che, la Costituzione da questo parlamento non può essere toccata, ne tanto meno l'articolo 138 (il cardine). Un parlamento di nominati ed eletti col PORCELLUM non ha nessuna legittimità ne mandato a cambiare un nonnulla. I Cittadini aspettono da quasi 8 anni una nuova legge elettorale decente, dopo di che si ritorna davanti all'elettorato. Il tutto per ristabilire un minimo di democrazia. Volendo.

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.