domenica 5 giugno 2016

Diario di Bordo, il Senso di una Cominità

Partenza con il botto a Cassina de Pecchi per la Campagna Elettorale a favore del SI alla Riforma Costituzionale. Nel primo Venerdì di uscita pubblica del Comitato "Cassina dice SI" sostenuto dalla sezione locale del Pd sono state raccolte ben 50 firme. E non ci fermiamo qui, in programma presidi informativi e di raccolta firme per tutto il mese di Giugno e una Assemblea Pubblica a metà mese: ogni informazione sulle prossime iniziative del Comitato locale le trovate a questo articolo del Segretario Andrea Parma.

I motivi per votare SI al Referendum di Ottobre d'altronde sono molteplici. Troppi Parlamentari, troppe indennità, troppo lunghi gli iter legislativi. E il Coraggio del Cambiamento dice che questa è la volta buona per modificare, in meglio, la Democrazia e la macchina dello Stato. Ce lo ricorda anche Michele Salvati sul "Corriere della Sera" del 31 Maggio, perchè con la Riforma Costituzionale entreremo davvero nella Seconda Repubblica e lo dice anche Tommaso Ederoclite su L'Huffington Post dichiarandosi convinto che a Ottobre vincerà senza dubbi il SI


Settimana scorsa, con la diciottesima Newsletter dell'anno, vi abbiamo presentato due obiettivi raggiunti dal Governo del Partito Democratico: la Legge sul "Dopo di noi" e quella sul "Terzo Settore". Quest'oggi snoccioliamo qualche numero sull'occupazione in Italia. A Marzo 2016 disoccupazione ai minimi da 4 anni, una buona notizia. Lo dice l'Istat e lo commenta molto bene il quotidiano "L'unità" perchè torna la fiducia in italia 
Intanto il Premier Matteo Renzi a Milano, in occasione della Giornata nazionale del Latte è intervenuto all'Assemblea di Coldiretti e li ha annunciato la firma del Decreto sull'etichettatura dei prodotti un altro passo in avanti.

Chiudiamo questa Newsletter numero 19 del Partito Democratico di Cassina de Pecchi con qualche notizia locale. Subito la seconda edizione della festa dello Sport organizzata dall'Amministrazione Comunale e dalla Consulta Sportiva prevista per Sabato prossimo 12 Giungo. All'interno della Festa è previsto l'evento La Casa sull'Albero per far partire la raccolta fondi per l'acquisto della "Casa di Filippide".
A seguire invece qualche dettaglio su una notizia riportata e interpretata da diversi giornali locali e dibattuta anche sui Social: la posizione del Comune di Cassina de Pecchi sull'ingresso o meno nell'Unione dei Comuni della Martesana. Qui una lettura dei fatti per come sono andati realmente.
Approfittiamo di questa comunicazione per ringraziare i numerosi amici che con una semplice mail hanno segnalato il "Mulino Dugnani" come bene da recuperare. Ora incrociamo le dita!

Chiudiamo con un breve riferimento al doloroso e agghiacciante avvenimento che ha interessato questa settimana Cassina de Pecchi. Un fatto di cronaca nera, come purtroppo tanti, ha colpito al cuore il Paese e ha scosso le coscienze, facendo scattare quel senso di solidarietà e vicinanza proprio di una Comunità forte come quella di Cassina de Pecchi. Spenderemo qui poche parole solo per rassicurare tutti e per dire che la situazione è sotto controllo, è stata gestita nell'immediato dai Servizi Sociali del Comune e dalla Magistratura e ora le due piccole vittime stanno bene e sono al sicuro. Tutto ciò che comprensibilmente è emerso in questi giorni, da più parti, come la volontà di indire una raccolta fondi, ora non serve. Ora serve serenità e sopratutto silenzio. Silenzio rotto da un altro aspetto di questa triste vicenda, la volontà irrefrenabile di apparire e di fare sciacallaggio mediatico su di un fatto che ha bisogno di tutto tranne che di andare in pasto ai giornali, alle Tv, sui Social, fermo restando l'inviolabile diritto di cronaca da parte degli organi di informazione. 
Siamo vicini alla famiglia, alla Comunità cassinese scossa e chiediamo come Forza Politica che si faccia il possibile, come si sta facendo, per tenere vicine le ragazze e tutelarle da un destino ancor più tragico di quello vissuto.


1 commento:

  1. Dopo l'"autorevole" parere sulle schiforme Costituzionali di Michele Salvati, ecco che un altro autorevolissimo personaggio ci fa sapere quanta è bella e buona, Madama Dorè, la medesima schiforma. Si tratta dell'autorevolissimo Tommaso Ederoclite noto esponente del PD napoletano, lo stesso partito che non è riuscito in queste elezioni amministrative a portare nemmeno al ballottaggio la propria candidata Valeria Valente. per questo flop annunciato il parere di Ederoclite diviene ancor più autorevole. Lui dice che a ottobre "vincerà senza dubbi il SI". C'azzeccherà come azzeccò l'evaporazione dei 5 Stelle appena dopo la loro apparizione. Credeteci. Sento bussare alla porta, corro ad aprire sperando fosse "tornata la fiducia in Italia" invece era un venditore del Folletto, l'aspiratutto. PECCATO!

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.