venerdì 9 marzo 2012

Grillo e il populismo

Anche se non vorrei più interessarmi di Grillo tanto è la mia delusione nei confronti di questo uomo, le sue farneticanti uscite, come il divieto di cittadinanza agli immigrati,  NO-TAV o il Governo, mi costringono a farlo.  Negli articoli del suo  blog, si fa fatica a trovare il contenuto del testo tra tutti gli improperi e le offese nei confronti di Monti, dei politici, dei poliziotti, dei giornali "servi del potere", tutti venduti, corrotti, incompetenti etc…
Anche se questo mondo politico può a volte facilitare il suo atteggiamento,  gli va ricordato che oggi anche lui è un politico (con la “p” minuscola) e il M5S, lista civica, è un partito con un suo programma.
Ma finora nel suo blog non ne ho trovato traccia, né alcuna proposta precisa, fattibile e costruttiva. Solo improperi, denunce e offese, a volte gratuite, nei confronti delle persone.
Estrapolo solo alcune righe da ultimo commento:

“””
Non è una pecorella l'agente che non ha picchiato il dimostrante, come forse voleva la carta igienica più cara del mondo che si vende nelle edicole italiane……..
Pecorelle sono quel migliaio di parlamentari che si nascondono dietro a Rigor Montis……..Pecorelle che belano. Beee, beee, beee. Belano stronzate e ne sono fieri.
I partiti giocano a nascondino, si sono riparati sotto le gonne della Governante di Varese come se questo fosse sufficiente per evitare loro un'epurazione che sarà tanto più catastrofica quanto più si ostinano a non uscire di scena.
“””
Purtroppo oggi, nel pieno di questa grande crisi, il populismo ha vita facile.
Come ha avuto terreno facile Berlusconi, dopo tangentopoli, lo stesso sta accadendo a Grillo.
Possibile che essere populisti vuol dire per forza allontanarsi dalla verità senza discutere?
Nessuno di noi ha la verità in tasca. Vivremmo in un mondo perfetto.
Ma per questi movimenti, come per tutti i piccoli pseudo partiti, è più semplice urlare e criticare senza controproporre.
Tanto il rischio è minimo. Se eletti in un governo di qualsiasi ente, non farebbero altro che dire un  “no”. Ma con semplici veti non si costruisce niente.
È importante rendersi conto che “la politica” di Grillo  è  solo distruttiva in quanto non si mette a confronto con altri partiti. Il suo scopo è sminuirli per guadagnare  voti.
Ora che non hanno più Berlusconi come nemico, per Grillo e i suoi anfitrioni Travaglio e Santoro, va massacrato il PD, primo partito in Italia.   Infatti  il suo movimento può attingere più facilmente da questo bacino elettorale che da altri.
Questa operazione la stanno facendo anche altri piccoli partiti-rivoli, compresa SEL.
Un esempio emblematico è la questione NO-TAV.
Non so se Grillo, Vendola, Ferrero siano veramente convinti di quello che dicono.
Una cosa è certa. Cavalcano il problema invece di aiutare a trovare una soluzione.
Sono contro la violenza? Allora non alimentino la rabbia in Valsusa con i loro discorsi.
È 20 anni circa che se ne parla. Si può dimostrare che incontri negli anni ce ne sono stati, che il progetto è stato modificato varie volte ma non vado oltre in quanto non
Ho completamente chiaro il quadro della situazione.
Sono d'accordo con la cittadina Litizzetto che ha detto: "Comincio a non capire più niente.  Vorrei che tutti gli interessati si trovassero ancora una volta con propri scientifici progetti e cifre reali e, dopo  un corretto confronto, prendessero una decisione definitiva“.
Tuttavia se questa decisione restasse la stessa : "SI FA",  dopo un incontro costruttivo con le controparti, si dovrebbe  far smettere l'insensata guerra in Valsusa, spesso solo ideologica e manovrata.

Ho letto una bellissima frase del grande Enrico Berlinguer:
Quando si chiedono sacrifici alla gente che lavora, ci vuole un grande consenso, una grande credibilità e la capacità di colpire esosi e intollerabili privilegi.

Tutti, noi politici e populisti, facciamo tesoro di questo pensiero o anche solo di una parte di esso in cui ci si riconosca. E’ importante per poter affermare di essere finalmente una sana collettività.


Antonietta Pensato, 6 Marzo 2012







Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.