sabato 26 gennaio 2013

Campagna elettorale al via, i primi manifesti abusivi

Nella notte tra Mercoledì 23 e Giovedì 24 Gennaio in Via Papa Giovanni XXIII sono comparsi i primi manifesti elettorali abusivi. Per l’occasione si è distinto il partito neofascista di Forza Nuova che ha attaccato in modo sparso i propri manifesti su buona parte degli spazi disponibili appena posizionati. Una pratica che si ripete ad ogni appuntamento elettorale, non solo in paese e in particolar modo quando siamo chiamati a decidere per il governo nazionale. E’ un segno di inciviltà e di non rispetto delle regole democratiche. Gli spazi elettorali sono suddivisi equamente tra partiti e candidati, per cui non capiamo il perché di questa brutta abitudine. A meno che, come nel nostro caso, ci sia di mezzo Forza Nuova e allora tutto si spiega. Forza Nuova a Cassina de Pecchi ad ogni occasione si distingue per i manifesti abusivi. Nulla di cui stupirsi: cosa aspettarsi del resto da un movimento che non si riconosce nelle regole democratiche e nella storia repubblicana e antifascista del nostro paese? Basta fare una piccola ricerca su internet per rendersene conto. Tra deliranti prese di posizione su Nato, immigrazione, sindacati e molto altro, Forza Nuova dal suo sito nazionale si ripromette di abrogare due leggi dello stato, Mancino e Scelba. La prima, Mancino, del 1993, punisce l’utilizzo di simboli che richiamano l’ideologia nazifascista e condanna gesti e azioni che a quell’ideologia si richiamano; la seconda, Scelba, del 1952, vieta la ricostruzione del partito fascista e introduce il reato di apologia del fascismo. Forza Nuova le definisce, entrambe, in questo  modo: “espressione normative di una cultura dominante che tirannicamente impediscono pensiero ed azione, volti alla difesa della nostra storia nonché del patrimonio religioso e culturale del nostro paese”. Superfluo aggiungere altro. Un'ultima osservazione. Il giorno 25 Gennaio, subito dopo la nostra segnalazione, il comune, tempestivamente, ha aggiunto su una parte dei manifesti l’adesivo che riporta la scritta “affissione abusiva”. Peccato che questo adesivo è piccolo, poco visibile e soprattutto lascia il manifesto ancora in bella vista. In altri comuni i manifesti sarebbero stati rimossi o coperti completamente così


Chiediamo a tutti i lettori di sostenere e firmare l'appello "per una piena applicazione della Legge Mancino contro ogni discriminazione razziale" riportato a questo link "https://www.change.org/it/petizioni/piena-applicazione-della-legge-mancino-contro-ogni-discriminazione-razziale"

6 commenti:

  1. Segnalo, a proposito di manifesti abusivi, che non contenti i signori di Forza Nuova in Via Papa Giovanni XIII hanno rimosso l'adesivo "affissione abusiva" messo dal comune sui loro manifesti solo Venerdì scorso e ne hanno esposti dei nuovi (sempre abusivi). Ma non è possibile coprirli completamente quei manifesti come fanno altri comuni? Il comune cosa dice su questo?

    RispondiElimina
  2. I manifesti abusivi di Forza Nuova si moltiplicano. Oggi 29 Gennaio sono apparsi ovunque: Via Trieste davanti alla scuola materna con la scritta "casa e lavoro agli italiani" e il disegno di una croce celtica. In Via Andromeda, Via XXV Aprile, Via dell'Artigianato, Via Don Verderio. Abbiamo nuovamente segnalato il fatto alle forze dell'ordine e al Sig. Sindaco con la richiesta di intervento immediato.

    RispondiElimina
  3. Ma il Sindaco e l'Amministrazione tutta, fanno qulcosa o stanno lì ad ammirare? Tanto con questi esempi tra una bestialità e un sonnellino.

    RispondiElimina
  4. A una settimana dalle segnalazioni ancora nessun risultato. Ormai diventa inutile aspettarci qualche intervento. Solo i manifesti si Fn a Sant'Agata sono stati rimossi, sia su Via XXV Aprile che su VIA Dell'Artigianato, ma credo, per opera di anonimi che li hanno strappati lasciando a terra i manifesti.

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la vostra segnalazione, temo che nelle prossime settimane ne vedremo delle belle con tutti questi manifesti elettorali abusivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è un premio per il manifesto più originale e per quello più spiritoso?

      Elimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.