sabato 5 gennaio 2013

CAMPAGNA ELETTORALE

Capisco che in campagna elettorale si deve invogliare e spingere il cittadino a scegliere il proprio schieramento.
Ma, come detto da Bersani, bisognerebbe avere la correttezza di non raccontare favole e soprattutto non fare proprie i programmi altrui.
Infatti in questi giorni sto ascoltando Monti e Berlusconi, con approccio diverso, promettere, in caso di vittoria,  come essenziali  soluzioni per il lavoro, i giovani, il miglioramento della posizione della donna nella Società, la patrimoniale (non Berlusconi), la crescita, l'aiuto alle imprese piccole e medie etc.
Mi spiegate perchè se tutti queste voci, definite già da tempo dal PD con  varie proposte depositate in Parlamento durante  precedenti Governi, se dette dai due ex Presidenti del Consiglio dovrebbero essere affidabili se dette invece da Bersani e il centro-sinistra rischierebbero di portare indietro l'Italia e sua economia?
Siamo un Paese ben strano!
Spero che la memoria dell'italiano, dopo quanto subìto, non sia labile durante prossime elezioni.
Penso anche al professor Monti, tanto elogiato per sua correttezza  e preparazione.
Lasciati gli abiti del tecnico ed entrato nell'agone politico sembra irriconoscibile. Lancia strali a destra e sinistra. A sinistra soprattutto contro Stefano Fassina del PD, CGIL FIOM che non gli avrebbero permesso di completare molto del suo programma governativo!  A questo punto gli ricorderei che era a capo di una "strana" maggioranza e meno male che il PD è riuscito a modificare in modo più equo alcune delle sue proposte governative!
Dopo averle messe per risanare i conti ci svegliamo con un Monti  che promette, in caso di vittoria, di abbassare di un punto le tasse. Gli viene giustamente risposto dal PD che  questo è un ottimo proposito. Ma importante non è dirlo ma spiegare come si finanzia questo tipo di operazione, altrimenti è solo demagogia anche la sua.
Certo che in  campagna elettorale se ne fanno di spot! Dov'è finito il Monti del rigore?
Per quanto riguarda Berlusconi rivediamo il solito venditore di fumo informare che solo lui e il centro-destra possono riportare l'Italia agli albori, salvandola dal baratro che gli altro causerebbero!
Cittadini! Stiamo parlando della stessa "cicala" che ci ha portato sull'orlo di quel baratro!!
Non gli permetto di fare proprie, voci del programma di Bersani, come lavoro, etica/corruzione, ricerca, scuola,  tasse, dopo aver cercato di distruggere tutto questo.
Lavoro : cosa ha fatto per trovare soluzioni in questo campo?
Etica/corruzione : ha aiutato l'italiano (già per natura un pò portato..) a non dare importanza e a sdoganare la corruzione con il suo esempio e le sue assurde frasi  tipo "è giusto non pagare le tasse se troppo alte" !  I risultati sono davanti ai nostri occhi ( debito alle stelle,  i vari Fiorito, Belsito, Lusi , Regione Lazio etc...).
Ricerca - Scuola :  ha tolto molti fondi per queste importanti realtà che invece assicurerebbero la dignità del lavoro  e darebbero valore universalistico alla formazione e alla promozione della ricerca.
Tasse: dopo averle tolte ai ricchi (ICI e molto altro) lasciandole al cittadino normale (a cui  molte sono tolte in automatico da stipendio o pensione), oggi promette  tra l'altro di togliere l'IMU, tassa iniqua introdotta da Monti. Si dimentica però che questa tassa era stata prevista dal centro-destra durante l'ultimo suo Governo! Se oggi avessimo ancora l'ICI, che esiste in tutti i Paesi  democratici come tassa sulla proprietà, queste altissime cifre non le vedremmo. Ma la disonestà intellettuale dilaga grazie anche alla disinformazione del cittadino.
Potrei ancora continuare.
Come "ciliegina" tra le ultime leggi, in questo Parlamento a maggioranza di centro-destra con relative potenti lobby, ci sono ulteriori stanziamenti  per scuole paritarie ma, impensabile, l'approvazione gare per apertura di nuove sale giochi " poker live"! Gioco d'azzardo!
La scuola, la ricerca, i beni culturali possono aspettare. Le sale giochi NO.
Allora vi chiedo:
ABBIAMO ANCORA DUBBI SU CHI VOTARE?
Dopo tutto questo squallore a me piace invece ricordare le primarie del PD, che hanno invece visto scendere  in campo il cittadino per scegliersi il suo leader e i  nuovi parlamentari, bypassando  parzialmente la legge Porcellum non modificata. Il risultato permetterà di avere in Parlamento finalmente molti più giovani eletti da noi, non nominati. Non so chi avrebbe scelto una soluzione così innovativa. Ho visto però che ha soprattutto riavvicinato il cittadino alla politica.
Ho rivisto, nelle primarie,  votare molti giovani e persone di età medio-bassa.
Ricordiamoci che la politica è bella se fatta con convinzione e onestà.
Quindi ridiamo alla politica il suo giusto valore con la nostra partecipazione.
Ma facciamo scelte giuste e in questo momento per me il centro sinistra è sicuramente il più affidabile e vicino ai bisogni del cittadino comune.
Inoltre, essendo  il PD il primo partito, indebolirlo in questo momento difficile non aiuterebbe nessuno e rischierebbe di farci tornare indietro di un anno o nuovamente alle urne, come detto da Bersani che, giustamente, non accetterebbe un altro Governo tecnico.
Soprattutto siamo un grande partito dove, a differenza di quanto probabilmente il professore era abituato a fare a scuola, non silenziamo nessuno perchè la democrazia è libertà di pensiero e parole.
Forse Monti  ha bisogno di qualche ripetizione su questo argomento e gli passerei una bella frase di Vittorio Foa:
Voglio indicare un obiettivo per il futuro: lavorare per l’unità. Sapendo di essere diversi senza pretendere di essere uguali e rispettando le differenze.
Antonietta

2 commenti:

  1. In campagna elettorale tutti dicono che bisogna essere concreti; essere concreti significa avere l'occhio fisso alle cifre, partecipare al mercato delle vacche, alzando al massimo il prezzo...ce lo ha insegnato bene Maroni. Fa niente se poi qualcuno dovrebbe avere qualche problema a guardarsi allo specchio e soprattutto a spiegare alla "base" che non li stanno prendendo in giro. Quanti sono disposti ancora a crederci?

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe sapere quali sono queste proposte governative del governo Monti che voi del PD avete fatto in modo di rendere più eque.
    I casi sono due: o erano talmente inique che forse è meglio non conoscere l'originale o forse anche voi dovreste spiegare qualcosa alla vostra "base". Non le pare?

    Giacomo

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.