sabato 5 marzo 2016

Allo studio la regolarizzazione dei Marcati. Nessuna chiusura prevista.

Quest'oggi un noto giornale locale ha dedicato un articolo ai mercati cassinesi, in particolar modo al Mercato di Via Milano del Martedì, partendo da una interrogazione presentata in Consiglio Comunale lo scorso 26/02/2016 dal gruppo "Uniti per Cassina" in cui si faceva una analisi delle criticità di cui soffre quel mercato. L'articolo titola in modo perentorio "Non toccate il Mercato di Via Milano - i cittadini si oppongono a ipotesi di spostamento o chiusura". A domanda diretta dell'intervistatore, ho riportato la dichiarazione che pubblico qui di seguito. Riporto qui la dichiarazione perchè il giornale in questione non ha pubblicato (ne integralmente e ne in parte) la mia dichiarazione, rendendo l'articolo poco chiaro e interpretabile e cosa ben più grave, ha dato un messaggio non corretto rispetto la presunta volontà dell'Amministrazione Comunale. La mia volontà e la volontà di tutta la maggioranza è invece molto semplice e chiarissima.

"E’ sotto gli occhi di tutti e non solo degli Amministratori comunali e dei vari Consiglieri, che la situazione dei Mercati Rionali cassinesi sia strutturalmente ed esteticamente insostenibile, con scarsa affluenza da parte dei cittadini.
Entrambe le aree presentano carenze strutturali che rendono i mercati poco fruibili ai cittadini sia per quanto riguarda la sicurezza delle aree stesse sia per l’offerta dei banchi.
Stiamo cercando di elaborare un progetto in grado di riqualificare e rilanciare i nostri mercati allineandoci alle normative regionali e sviluppando un Mercato del XXI secolo capace di far rivivere il tessuto sociale tipico delle Piazze. Sono oramai anni che le aree presentano sofferenze e in ultimo la gestione dei rifiuti da parte di alcuni ambulanti sta creando degrado ambientale. Proprio per questo ci siamo mossi diffidando gli ambulanti che non rispettano il regolamento del Commercio, aumentando i controlli da parte della polizia locale (http://andreaparma.blogspot.it/2016/02/rifiuti-post-mercato-nel-naviglio.html). Partiremo da un’analisi dei bisogni degli ambulanti e dei cittadini attraverso forme di partecipazione come la compilazione di un questionario sul grado di soddisfazione degli utenti per creare un progetto sostenibile che dia un’identità di valore ai nostri mercati".



Doriana Marangoni
Assessore al Commercio del Comune di Cassina de Pecchi

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.