venerdì 14 febbraio 2014

Lia Quartapelle -Newsletter n° 21

Carissime, carissimi,
sono giorni davvero molto complicati, a mio giudizio i più complicati dall'inizio della legislatura.
Ci siamo parlati e scritti con molti di voi, preoccupati e in trepidazione per le decisioni del nostro partito e del nostro segretario in merito al governo. E' una decisione difficilissima, e molti di voi si sono dichiarati contrari al governo Renzi. Credo che il passaggio sia complicatissimo, e che sia l'ultima occasione per dimostrare che il PD le riforme è in grado di farle davvero, mettendoci la faccia del nostro segretario, con una mossa che è certamente di grande coraggio. I prossimi giorni saranno complicati, ma mi piacerebbe dialogare con voi di quanto sta succedendo, sfruttando un lavoro fatto dal mio circolo. Per questo vi do appuntamento a mercoledì 19 febbraio dalle 14.30 alle 15.30 suquesta pagina per poter discutere insieme a voi, anche alla luce delle novità dei prossimi giorni, di questo delicato momento. La pagina che utilizzeremo infatti, appoggiandosi alla piattaforma del Circolo 02PD, permette lo scambio di idee e commenti tra gli utenti. E' uno strumento molto innovativo e che mi piacerebbe provare insieme a voi.

Il 16 febbraio ci saranno le primarie per eleggere il nuovo segretario regionale del Partito democratico della LombardiaIo ho deciso di sostenere la candidatura di Alessandro Alfieri. Ho conosciuto Alessandro in questi anni in cui ha svolto egregiamente il suo ruolo in segreteria e ho apprezzato in particolare la sua competenza e la sua capacità di fare squadra e farsi apprezzare in modo trasversale. C’è bisogno di tutti, dentro il PD, ma soprattutto c’è bisogno di uscire dal PD.
Sappiamo tutti che questo viaggio sarà lungo e faticoso ed è per questo che bisogna partire per tempo, con una prospettiva chiara e con un gruppo coeso.
La candidatura di Alessandro Alfieri nasce con una forte spinta autonoma dagli schemi nazionali, con l’obiettivo di rivendicare la specificità del territorio lombardo e costruire un percorso che abbia come fondamento l’unità tra le tante anime che compongono il partito, e credo che questo approccio sia un positivo elemento di novità.
Credo sia la figura più giusta in questo momento per il Pd lombardo e per questo vi invito a votare alle primarie e votare per lui. 
Insieme al Comune di Milano, abbiamo organizzato per oggi un workshop di lavoro sul tema della cooperazione internazionale: un'occasione per riflettere con oltre cento esponenti del mondo delle associazioni, delle imprese, delle ONG e delle università sulla nuova legge di riforma della cooperazione (qui una sintesi della normativa e una mia intervista su Vita in cui si spiegano i punti di novità di una riforma attesa da 4 legislature) per migliorarla.
Nel corso dell'incontro il sindaco Pisapia ha lanciato l'idea di ospitare a Milano la sede dell'Agenzia per la cooperazione internazionale, l'organismo governativo creato dalla nuova legge per il coordinamento operativo e progettuale delle politiche di cooperazione. A me sembra un'ottima idea che prende forza dalla doppia vocazione internazionale e alla solidarietà della nostra città. Per fare che questa idea diventi realtà, serve un lavoro tra Milano e Roma, sia sul testo di legge sia per creare le condizioni operative affinché ciò avvenga. Io sono pronta. 
Lunedì sarò a Milano per due belle iniziative insieme alla giovane collega Anna Ascani. Alle 18.30 saremo al Cam Ponte delle Gabelle, via San Marco 45 per un incontro organizzato dal PD Milano e Repubblica degli Stagisti insieme ad esponenti di Regione Lombardia, Ministero del Lavoro, università e Eleonora Voltolina (direttrice di RdS) sulla Garanzia per i giovani, un'opportunità per rispondere all'emergenza lavoro tra i giovani.
Alle 21 invece parleremo di scuola con la partecipazione anche di Simona Malpezzi, Sergio Cambiaghi ed Emanuele Contu presso il circolo Pd Ghilardotti in via Pergolesi 15 (MM1 Loreto-MM2 Caiazzo).
Martedì alla Camera dei deputati abbiamo approvato il decreto “Destinazione italia”, insieme al quale è stato approvato anche un emendamento che ho presentato insieme a Vinicio Peluffo sui contributi statali per i lavori di M4. Ne parlo qui.
A fine gennaio invece ho presentato una Mozione sulle adozione internazionali  per chiedere di adottare ogni iniziativa utile volta a reperire tutte le risorse necessarie per erogare i rimborsi  relativi alle procedure di adozione concluse nel 2011 e a valutare l’opportunità di istituire un apposito fondo, ai fini del sostegno di quelle coppie che sopportano un aggravamento ulteriore dei costi a causa dell’inatteso allungarsi delle procedure quale conseguenza del blocco o della limitazione da parte del paese di origine dei bambini delle procedure in corso.
Per sapere dove sarò la prossima settimana e dove potete incontrarmi, vi invito a guardare la miaAGENDA.
A presto,

Lia
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website
Email
Email
YouTube
YouTube
Si precisa che gli indirizzi mail provengono da conoscenze personali e da contatti avuti in occasione di convegni, incontri, relazioni personali.

Utilizzo la posta elettronica come informativa del lavoro che sto svolgendo alla Camera dei Deputati in attuazione dell’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”. In relazione all.art. 13 del D.L. 196/2003 e successive modifiche, il destinatario può richiedere la cancellazione del proprio indirizzo, come previsto dall’art. 7

Our mailing address is:
on. Lia Quartapelle
Camera dei deputati
MilanoMI 20129
Italy

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.