mercoledì 5 settembre 2012

Democrazia, così è … se vi pare

Un punto all’ordine del giorno del consiglio Comunale di lunedì 3 agosto 2012 era un’interpellanza presentata, dal Progetto Cassina-S.Agata,  per conoscere il motivo per cui il Comune di Cassina de’Pecchi non fosse presente alla conferenza dei Sindaci del Parco Agricolo Sud convocata per decidere, tra l’altro,  lo svincolo di un’area  nel Parco, in territorio di Vignate, da destinare all’ampliamento di un’ iniziativa industriale: un centro logistico.

 Il Sindaco ha affermato  che non ha partecipato a  quella riunione perché, trattandosi di un intervento in altro comune, la questione non  riguardava Cassina de’Pecchi,  che comunque era impegnato altrove per fini  istituzionali e che, trattandosi di una conferenza  composta da sindaci in prevalenza di centro-sinistra, quindi con una linea politica già orientata, a sinistra naturalmente, non manda i suoi assessori a perdere tempo inutilmente.


Ma, e le regole della democrazia basate sul confronto maggioranza-opposizione?   Crediamo davvero che da un siffatto confronto non possano scaturire decisioni condivisibili da tutti? E  cosa ci starebbe  a fare l’opposizione in Consiglio Comunale?
Gigi

1 commento:

  1. "Regole" e "democrazia" sono termini che scaturiscono dall'idea di "rappresentanza", legata a quella di "rispetto delle minoranze", "confronto" e "solidarietà". Il breviario della giungla populista recita invece: chi ha la maggioranza, non importa come, decide e sceglie secondo il principio "chi fa da sè fa per tre" e, ultimamente, a proposito di PGT, "mettiamo il carro davanti ai buoi, poi... chi vivrà vedrà". Franca

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.