martedì 25 settembre 2012

Le favole del PGT


Mi capita spesso, per non dire sempre, quando sento qualcuno parlare, di accostare alcune sue frasi a testi di canzone o a titoli o frasi celebri dei films.  E’ un modo per “ catalogare” più che le persone ciò che loro dicono.
Ho ascoltato due volte la presentazione del Sindaco della sua proposta di pgt.
Mi sono venute in mente tante cose.
La prima in assoluto è stata la famosa frase del film “ pretty woman”.  Ricordate….
Julia Roberts parlava con una sua amica ( anche lei prostituta) di ciò che le era successo, della meravigliosa storia d’amore che stava vivendo con un miliardario, bellissimo e libero. Si chiedeva a chi fosse successo una cosa del genere, ma soprattutto a chi “fosse andata bene” avesse cioè coronato il suo sogno d’amore…
Dopo aver  passato in rassegna tutte le storie conosciute  alla sua amica veniva  finalmente in mente, si, era successo a “quella grande culo di Cenerentola”… in una favola appunto.
Questo è stato il primo “richiamo” che ho fatto ascoltando “ i sogni” del nostro Sindaco.
Poi mi è venuta in mente una canzone di Francesco Salvi “ questa macchina qui devi metterla ” che ben fotografava tutti gli spostamenti di strutture pubbliche previste nel pgt.
Infine avevo pensato anche ad una vecchia canzone cantata perlopiù da Johnny Dorelli “ carissimo pinocchio”…ma mi sembra giusto tenere questo riferimento per la fine di questa storia.

Poi finalmente ho avuto “l’ispirazione”, il libro dei sogni con il quale il Sindaco promette tutto a tutti “dal cimitero per gli animali”, al paradiso degli ambientalisti alla Milanello de noj artri, alla piscina olimpionica con trampolino per i tuffi, al teatro per Gigi Proietti alle scuole ipermoderne, in cui si potrà leggere “viaggio al centro della terra in versione moderna “ el tunnel”, al bocciodromo nuovo, alla casa per gli anziani che non debbono camminare per arrivarci ma se la troveranno sotto casa (sopra il tunnel salvo sprofondamento dello stesso) al nuovo centro tennis che vedrà allenarsi Flavia Pennetta, alle scuole materne, all’area feste in cui si potrà festeggiare, ecc.ecc.

Insomma questa sequenza di progetti, proposte, realizzazioni fa diventare il nostro Sindaco agli occhi di tutti i cittadini il protagonista assoluto di questo scritto, che mutua il titolo da un film del mitico Woody Allen. Anche i cittadini di Cassina potranno dire:

“incontrerai l’uomo dei tuoi sogni”

Tutti possono contribuire a scrivere il primo capitolo:”er tunnel”, che sarà pubblicato prossimamente...

Roberto

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.