Innovazione, ammodernamento, rilancio: parole d'ordine per la futura disposizione dei mercati rionali cittadini.
Per dare seguito ai tre obiettivi qui sopra, l'Amministrazione Comunale ha in mente (ha sempre avuto in mente) di intervenire sulle Aree destinate ad accogliere i Mercati portando miglioramenti concreti. Siamo partiti dal Mercato principale di Cassina de Pecchi, quello di Piazza Decorati, perché è quello più esteso e più frequentato. Dopo una fase di studio, di concertazione con le parti in causa, di confronto con la parte tecnica comunale è sorto un Progetto, in forma ancora di bozza, già presentato e condiviso con gli ambulanti e i loro rappresentanti in una assemblea che si è svolta lo scorso 28 Luglio presso l'Aula Consiliare del Comune di Cassina de Pecchi.
Il Progetto di Riqualificazione, partito ormai da tempo e al momento ancora in fase di bozza aperto al contributo e ai suggerimenti di tutti, nasce dall'esigenza di mettere insieme diverse necessità e risolvere alcune criticità:
- sanare una situazione fuori dalla regolarità (l'area mercatale attualmente - e da sempre - è sprovvista delle colonnine per l'acqua e per la corrente elettrica, ad esempio);
- allineare il Servizio alle nuove norme regionali;
- supportare il commercio e le realtà locali;
- dare una maggiore linearità e regolarità al passaggio lungo il corso del Mercato.
La razionalizzazione degli spazi, l'usufruibilità piena del luogo, la linearità nella localizzazione delle merci, sono le caratteristiche principali del Nuovo Mercato e che ci auguriamo, aiuteranno la categoria, ad acquisire una nuova "modernità" in grado di catturare sempre più l'interesse e gli acquisti dei cassinesi e di chi cassinese non è.
Nasce così un Servizio al cittadino più armonioso, più votato all'attuale, che valorizza il commercio e le realtà locali. Il Nuovo Mercato del Venerdi a Cassina de Pecchi è ormai realtà e nell'attesa di entrare ancora di più nel dettaglio del Progetto, rimandandovi a ogni ulteriore informazione a Settembre, a questo link trovate la prima proposta di bozza presentata alla categoria degli ambulanti su cui si sta ragionando e che ci auguriamo possa cogliere l'interesse e il sostegno da parte di tutta la Città.
Doriana Marangoni
Assessore al Commercio del Comune di Cassina de Pecchi
Nessun commento:
Posta un commento
Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.