venerdì 14 settembre 2012

PGT momento di partecipazione della popolazione



Per corretta informazione riporto quanto prescrive la legge sulla diffusione delle informazioni sul PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO :

"Art. 13. (Approvazione degli atti costituenti il piano di governo del territorio)
(comma così modificato dalla legge reg. n. 4 del 2008)
1. Gli atti di PGT sono adottati ed approvati dal Consiglio comunale. In fase di prima approvazione del PGT i comuni con popolazione superiore a 2.000 abitanti approvano il documento di piano, il piano dei servizi ed il piano delle regole mediante un unico procedimento.

2. Prima del conferimento dell’incarico di redazione degli atti del PGT, il comune pubblica avviso di avvio del procedimento su almeno un quotidiano o periodico a diffusione locale e sui normali canali di comunicazione con la cittadinanza, stabilendo il termine entro il quale chiunque abbia interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi, può presentare suggerimenti e proposte. Il comune può, altresì, determinare altre forme di pubblicità e partecipazione.
3. Prima dell’adozione degli atti di PGT il comune, tramite consultazioni, acquisisce entro trenta giorni il parere delle parti sociali ed economiche. "

 

Scritto così sembra un linguaggio burocratico e legale.
Se guardiamo la sostanza la legge prevede un'ampia partecipazione della popolazione alle decisione sul futuro del territorio.

A Cassina questo non è successo. Le tappe sono molto veloci:



  • agosto pubblicazione del PGT
  • agosto presentazione alle Associazioni (tipicamente mese di vacanza anche se si è in "crisi")
  • settembre 2° presentazione VAS (Valutazione Ambientale Strategica) - la prima fatta addirittura della Giunta Ginzaglio ... il che è tutto dire
  • entro ottobre approvazione
In effetti mi sembra che stiamo correndo un po' troppo !



Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.