venerdì 8 febbraio 2013

DISINFORMAZIONE E SONDAGGI

Si avvicina sempre di più il giorno delle elezioni e mi preoccupo sempre di più sulla disinformazione delL' elettore.
Parlando di sondaggi, prendo uno stralcio di un articolo in un quotidiano.
"Il 49% degli italiani è convinto che Silvio Berlusconi manterrà fede alla promessa di restituire i soldi dell`Imu in caso di vittoria alle elezioni. E` quanto emerge da un sondaggio realizzato dall`Istituto Swg in esclusiva per 'Agorà', su Rai Tre.
Inoltre il 33% degli italiani è favorevole al condono tombale, proposto nei giorni scorsi da Silvio Berlusconi, anche se solo il 55% sa di che cosa si tratta. «Visto che poco più della metà degli italiani sa cos'è il condono tombale - spiega Roberto Weber, presidente dell`Istituto Swg - abbiamo dovuto spiegare a cosa si riferisse il sondaggio prima di chiedere l`opinione agli intervistati».
Cominciamo a informare i cittadini dove troverebbe copertura per restituzione IMU:
Accordo con la Svizzera
Importante far presente che accordo con la Svizzera non è certo fattibile subito, se fattibile.
Inoltre proprio durante suo Governo il tentativo di iniziare trattativa con Svizzera era stata bloccata da Tremonti.....cioè da Berlusconi! In ogni caso è molto difficile in quanto la Svizzera non è molto propensa e ci vorrebbero come minimo 3/4 anni. Oggi improvvisamente sarebbe possibile in pochi giorni!
Cassa  Depositi e Prestiti
Altra fonte  di denaro sarebbe  CDP. Ma cos'è?
Cassa Depositi e Prestiti (CDP) è una società per azioni a controllo pubblico: il Ministero dell'Economia e delle Finanze  detiene il 70% del capitale, il restante 30% è posseduto da un nutrito gruppo di Fondazioni di origine bancaria
CDP gestisce una parte consistente del risparmio nazionale, il risparmio postale (buoni fruttiferi e libretti), che rappresenta la sua principale fonte di raccolta.
Cioè Berlusconi preleverebbe nostri soldi per ridarci l'IMU! Attenzione : noi ripagheremmo anche i ricchi!
Condono tombale
Ma che cos’è il condono tombale?    Qualcosa che “Sana per intero e in via definitiva la posizione del contribuente dinanzi al fisco”. Se non avete pagato le tasse, col condono tombale potete saldare tutto e regolarizzare a poco prezzo. Non avete pagato l’iva per qualche annetto? Non avete neanche presentato la dichiarazione dei redditi? Avete evaso alla grandissima? Col condono vi salvate pagando una minima parte di quel che avreste dovuto.  E chi  invece ha pagato tutte le tasse?!   Vi sembra giusto?  Ma dato che molti sono  disinformati e influenzabili, spesso interessati, plaudono alla grande, promettendo di votarlo! Ma non ci è bastato arrivare vicino al baratro? La vostra memoria è così corta?
Riporto qui di seguito il commento all'articolo del Sig. Tommaso Felici di Terracina che spiega molto bene la tassa IMU, evidenziando  come la disinformazione dilaghi se i sondaggi danno il 49% dei cittadini convinti delle promessa di Berlusconi. Lo trovo molto condivisibile.

 ""Gli italiani non sanno che l'IMU l'ha inventata e messa Berlusconi il 14 marzo 2011  con DLGS No. 23 con decorrenza 2014?   Non sanno gli italiani, che credono alle illusioni, che Berlusconi con il suo PDL ha votato l'anticipo della decorrenza IMU e l'IMU prima casa del Governo Monti?
Non sanno che non è giusto escludere dal pagamento IMU chi ha prime case come la sua villa e farla invece pagare su una piccola casa occupata dalla famiglia di un figlio disoccupato o al lavoratore costretto a trasferirsi...per lavoro in un'altra città?  Devono informarsi e sapere  che IMU  istituita da Berlusconi il 14 marzo 2011 è stata firmata da Napolitano, Berlusconi, Tremonti,  Bossi, Calderoli,  Maroni, Fitto, Brunetta e Alfano con decorrenza 2014, dopo elezioni 2013, così sarebbe stato il nuovo governo a rispondere agli urli degli italiani.
Purtroppo, Berlusconi, negando la crisi economica e facendo aumentare il debito pubblico di 500 miliardi di euro con il Paese al limite del fallimento ha lasciato il governo a Monti  che ha anticipato, col voto favorevole del PDL, la decorrenza dell’IMU. Le giuste proteste degli italiani sono disturbate dagli urli di chi ha introdotto l’IMU ,dei loro seguaci, dei quali il 99% non conosce o non ricorda come e da chi è stata introdotta questa tassa. Protesta Berlusconi; protesta Bossi e Maroni; protestano i leghisti; protesta Alfano e i votanti del PDL. Siamo all’assurdo: fanno leggi che poi loro stessi chiamano porcate; introducono l’IMU votando le modifiche di Monti accusandolo poi di averla applicata.  Ripeto
il d.lgs 23/2011 escludeva la prima casa, piccola o molto grande dall’IMU. Era giusto? No.
Se si vuole garantire a tutti, poveri e ricchi, l'assistenza sanitaria, la scuola, i servizi sociali... le tasse bisogna pagarle tutti, evasori compresi : ognuno paghi per quello che ha e per quello che può, in base al reddito.
Se un cittadino dichiara un reddito di 10.000 euro al mese e una prima casa di 500 mq. come prima casa, perchè in base al decreto del 14 marzo 2011 
di Berlusconi non dovrebbe pagare la tassa mentre un cittadino, disoccupato o con reddito basso, che ha una prima casa di 70 mq. e ne eredita un’altra di 80 mq deve pagare l’IMU per la seconda casa ? Anche se occupata dalla famiglia del figlio disoccupato? E' successo.
E’ giusto, per la prima casa, fissare una cifra di esenzione per tutti, pari a quanto dovuto per una casa di medio valore (come quella fatta in cooperativa o con edilizia convenzionata), e far pagare la tassa per la quota restante, tenendo conto del reddito e del nucleo familiare. A nessuno deve essere permesso di fare leggi per sè e per la sua famiglia, spacciandole come utili per gli italiani.""

Spero che chi ci legge possa capire cosa vorrebbe dire premiare chi ci ha portato alla rovina. Per favore per una volta votiamo ma risvegliandoci da un torpore che ci impedisce di leggere criticamente quanto ci viene promesso.
Gli italiani si rifiutino di farsi ancora prendere in giro!
Antonietta

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.