venerdì 15 febbraio 2013

Povero Silvio


Sabato scorso mi sono avvicinato al duplice banchetto Pdl - Fratelli d’Italia davanti l’Unes (a proposito, gran bell’esempio di coerenza: La Russa & company sono usciti dal pdl e oggi sostengono ancora Berlusconi premier?!?!). Tra i manifesti raffiguranti un Berlusconi più giovane di almeno 10 anni (un leafting pre elettorale o i fan di Silvio avranno riesumato per l’occasione qualche vecchia foto??), i volantini di “Forza Italia” (nostalgia per gli anni d’oro?) e i soliti, noti slogan vuoti ai quali non crede più nessuno, ho recuperato un opuscolo riportante i punti programmatici del Pdl. Tra me e me mi sono detto, ingenuamente, ci sarà pure qualcosa di concreto dietro ai numeri da cabaret a cui Berlusconi ci ha abituati in questa lunga campagna elettorale. E invece no, nulla. Le false promesse demagogiche e i falsi su quanto fatto nel passato che sfoggia ormai giornalmente dalle tv, Berlusconi le scrive pure nero su bianco!

Il repertorio delle balle elettorali è corposo: 

“Abbiamo dovuto votare la tassa dell’Imu, non potevamo sfiduciare il governo dopo tre settimane dalla sua nomina, noi l’Ici l’avevamo abolita” FALSO
L’Ici è stata abolita per i redditi medio bassi dai Governi Prodi, il centrodestra l’ha abolita per i redditi alti, “costringendo” di fatto la sua totale reintroduzione che è stata economicamente più pesante per le famiglie italiane.

“Nel 2010 abbiamo tagliato del 20% gli eletti nelle provincie e nei comuni” FALSO
Sono state proprio lega e pdl a volere l’introduzione di tante nuove provincie, come quella ad esempio di “Monza&Brianza” che ha significato solo più costi per i cittadini senza nessun beneficio in termini di servizi (chiedere ai brianzoli per avere conferma).

“Abbiamo creato 1560000 posti di lavoro con la riforma del lavoro” FALSO
I dati dicono chiaramente che la nuova occupazione sotto i governi Berlusconi in realtà era ”precaria” e cioè giovani occupati a tempo determinato sotto le più svariate e pazzesche forme di lavoro. Senza diritti, senza certezze, senza stabilità.

“Risolta l’emergenza rifiuti a Napoli” FALSO
Una bella spazzata straordinaria non ha certo risolto il problema, che a Napoli come in tante altre città del sud è cronico, risultato di Amministrazioni incapaci e colluse con la Camorra e le organizzazioni criminali.

“A l’Aquila una casa per tutti a tempi di record” FALSO
A quasi quattro anni dal sisma del 2009 ci sono ancora 30000 aquilani che vivono in abitazioni provvisorie, il che conferma la scelta sbagliata del Governo Berlusconi di costruire la “New Town” in periferia invece che occuparsi della ricostruzione dei centri distrutti. Oggi addirittura non sono nemmeno state rimosse completamente le macerie nel centro storico della città.

Riportiamo un ultima chicca, anche perchè sarebbe impossibile commentare tutte le frottole contenute nell'opuscolo.“La legge sul conflitto d’interessi l’ha fatta il centrodestra”. Sarà un errore di battitura, forse un sogno represso, magari un’altra promessa, la più estrema, per raggiungere anche l’elettore più distante. Ma d’altronde, come diceva tempo fa un noto comico “lasciamolo lavorare, povero Silvio, gliele hanno fatte di tutti i colori”. Anche se la frase, questa volta, non la dice quel famoso comico. Sta volta la frase i berlusconiani hanno avuto il coraggio di metterla per iscritto sul loro opuscolo. E’ proprio vero, al peggio non cè mai fine.




Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.