domenica 3 febbraio 2013

GLI IMBONITORI

Comincio non solo a stufarmi e arrabbiarmi moltissimo ma anche ad avere timore di Grillo, un populista impazzito.
Per favore  smetteteela di credere alle sue promesse e alle frasi demagogico-comiche (visti i sondaggi).  Comincia ad essere quasi pericoloso.
L'ultima sparata l'ha fatta ieri in Sicilia. Per criticare l'escalation militare dei francesi in Mali, di cui si potrebbe discutere, è arrivato  a fornire le coordinate Gps di Roma, specificatamente  del Parlamento, invitando Al Queida a indirizzare lì i propri missili in caso di rappresaglie.
Non solo non mi fa per niente ridere ma mi preoccupa.
Prima apprezza Casapound (ultra fascisti neo-nazisti) proponendogli  quasi un'alleanza. Oggi addirittura invita i terroristi a bombardare Roma, ma da comico.... prima del 25 altrimenti colpirebbe anche loro!
Devo ridere? Per niente, in quanto con questi assassini non si fanno neanche batture.
Naturalmente, scuola Berlusconi, afferma che non l'ha detto dando del fascista ai giornalisti. Ma da esperto qual'è, dovrebbe sapere che oggi è tutto registrato in internet.
Infatti, come da video,  si evince che questa stupida frase l'ha detta.
Per non parlare dell'economia.
Promesse assurde come dare subito ai siciliani senza lavoro (cioè quasi tutti) 1000 euro  al mese... per la modica cifra di oltre 100 milioni di euro. Briscolini.  Ma dove li trova i fondi per questo e tante altre bufale con cui che dovrebbe riassestare l'economia italiana?
Non mi venga a dire che si risolve tutto togliendo gli F35 e i vergognosi stipendi dei parlamentari. Un bel pò di soldi sicuramente si raccolgono,  ma non certo sufficienti per rimettere in sesto la nostra economia, ridotta così allo sbando da Berlusconi e Tremonti, che la crisi non sono proprio riuscita a gestirla, anzi.
Da un articolo di Scalfari  di oggi (riguardante le problematiche delle banche), uno dei tanti esempi:
"
La Banca d'Italia, allora guidata da Mario Draghi, chiese più volte al governo che i suoi poteri di vigilanza fossero rafforzati e chiese in particolare di poter revocare gli amministratori. Oggi la vigilanza può solo ricorrere alla "moral suasion" che non è un potere ma una semplice raccomandazione. Analoghe richieste furono fatte dal Fondo monetario internazionale, anch'esso preoccupato per gli scarsi poteri della vigilanza della Banca d'Italia. Il governo, nella persona del super ministro Tremonti, rifiutò. Sarebbe molto opportuno che su questo punto la Banca d'Italia fornisse alla magistratura e alla Corte dei Conti la documentazione delle sue richieste e la risposta negativa del ministro competente.
"
Quindi la smettano Berlusconi e il Tremonti leghista, di rigirare a proprio favore la  loro storia recente di ingovernabilità addossandola agli altri, cosi come Grillo la smetta di inventare favole toccando la pancia dell'italiano impaurito.
Mi rivolgo a voi potenziali elettori di Grillo e di Berlusconi : a parte il desiderio e il sogno di un mondo migliore subito, perchè ci facciamo prendere in giro così facilmente, offendendo la nostra intelligenza?
Le favole ce le raccontavano da piccoli per rasserenarci ma da adulti non ci possono bastare. La realtà è molto più dura e va affrontata con freddezza e pragmatismo.
(proviamo a fare un esempio: se una persona, risaputamente senza soldi, promette che domani vi comprerà una casa o una ferrari, ci credereste? No. Allora perchè dobbiamo credere a questi imbonitori?
Per favore non facciamoci prendere in giro da loro per l'ennesima volta !?
Prendo ancora spunto da un altro bravissimo giornalista che sa esprimere le mie sensazioni molto ma molto meglio di me: Severgnini:
"
Silvio Berlusconi, come Beppe Grillo, e a differenza di altri concorrenti, sa quale canto intonare. Ha capito che un'Italia ansiosa e impoverita è tentata dalla rimozione. Risalire la corrente è impegnativo, lasciarsi andare è dolce. Un sorriso, uno scherzo, un'omissione, una canzone, un incantesimo: le sirene le provano tutte.
I marinai nell'Odissea, come sappiamo, si salvarono. Ma il comandante gli aveva turato le orecchie con la cera. Non gli aveva comprato un centravanti.
"
Antonietta

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.