In queste ultime settimane gli indicatori economici nazionali disegnano un quadro confortante e che ben ci fa sperare per il futuro. Dopo un lungo periodo di recessione sembra essere alle porte una fase di ripresa, nel nostro paese tanto quanto nel resto d'Europa. I dati li leggiamo tutti e tutti i giorni. Alla pari, tutti i gironi, facciamo i conti non solo e non tanto con le macro analisi, ma facciamo i conti, anche e sopratutto, con la realtà quotidiana, quella cioè che ci racconta del vicino di casa che ha perso il lavoro, della piccola azienda artigiana di paese in affanno, del negozio di quartiere che ha chiuso la saracinesca, inesorabilmente, per sempre. Questi esempi negativi, che sono all'ordine del giorno nonostante la ripresa, si riversano inevitabilmente sulle spalle dei Comuni, che sono, lo ricordo, il primo punto di riferimento per il cittadino.
Dal momento del nostro insediamento in Amministrazione Comunale, tra le Deleghe affidatemi, vi era quella al "Commercio". Fin da subito, purtroppo, la gestione di questa Delega è stata vissuta nell'emergenza. Vi era un contatto diretto con i commercianti cassinesi da ricostruire, vi era da studiare e riprogettare tutto un settore, in particolar modo vi era (e vi è ancora) la necessità di trovare forme concrete di sostegno al commercio locale. Un comparto importante e difficile, fatto per lo più di attività a piccola conduzione famigliare, su cui quindi sono interi nuclei cassinesi (e non) a basare la propria fonte di reddito. Ci sono attività storiche, altre nel frattempo hanno chiuso e di nuove in questi due anni ne sono sorte. A fronte di questi dati, l'attività dell'Assessorato innanzitutto è stata quella di ristabilire uno scambio tra l'Ente e la categoria, nell'ottica di una relazione produttiva. Incontri cadenzati, forme comuni di iniziativa, realizzazione di eventi congiunti: su questa linea mi sono mossa e questa linea ha portato a risultati tangibili che qui vi racconto brevemente. La riorganizzazione della "Festa dell'Autunno" con il coinvolgimento dei commercianti del Centro paese; l'Evento "storico" di "Fragolosa" che è stato un momento partecipato e vissuto da tutta la cittadinanza (a breve la creazione di un "Comitato di Fragolosa" a cui vi aderisce anche la categoria dei Commercianti); le iniziative comuni di solidarietà come "Commercianti For Filippide" e "Ti Ospito a Casa Mia", dove i commercianti, insieme alle realtà associative del territorio, hanno mostrato la propria disponibilità e il proprio impegno per il sostegno a Campagne di raccolta fondi per i più sfortunati (https://www.facebook.com/Ti-Ospito-a-Casa-Mia-431593167048309/); l'introduzione di misure a favore del commercio sull'esempio di altri Comuni, come la "Carta Sconti" (attualmente in discussione) e forme di detassazione locale agendo sulla Tari, ad esempio.
All'interno di questo contesto di iniziative, in concomitanza con l'inizio della stagione dei Saldi invernali 2016, abbiamo pensato di lanciare una Campagna di sensibilizzazione per favorire gli acquisti in Paese, prima che da altre parti. La Campagna, identificabile con l'hashtag #acquistaAcassina, parte dal volantino qui allegato a questo articolo, ma si articolerà su altre forme di sostegno, che divulgheremo nei prossimi giorni. Intanto l'invito che rivolgo a tutti i lettori è quello di contribuire alla diffusione del volantino e dell'hashtag, che già ha suscitato molto interesse, tra chi popola i Social Network locali, con molti commenti, positivi e anche negativi: ma certo non ci fermiamo qui.
Doriana Marangoni,
Assessore al Commercio
Doriana Marangoni,
Assessore al Commercio
Nessun commento:
Posta un commento
Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.