martedì 25 settembre 2012

No al PGT della giunta di centro destra


Circolo Fiorella Ghilardotti
Via Roma, 81- 20060 Cassina de’ Pecchi  MI

No al pgt della giunta di centro destra perché:

1.                       è un libro dei sogni
2.                       è frutto di miopia politica
3.                       fa credere che in Comune entreranno cento milioni di euro, per opere pubbliche
4.                       prevede un enorme consumo di suolo
5.                       tende a nascondere il fallimento della giunta di centro destra
6.                       prevede un incremento abitativo oltre i 17.000 abitanti ( il 30% in più di oggi)
7.“immagina”un tunnel che costerà oltre 25 milioni di euro ed i cui lavori dureranno 28 mesi salvo imprevisti (fonte progettista)
Segui il dibattito e le nostre proposte su:




19 commenti:

  1. Questo PGT assomiglia allo scintillante e magico mondo virtuale al quale il berlusconismo ci ha abituati: un mondo molto al di sopra delle nostre possibilità che attira facilmente gli sguardi golosi di chi è molto "al di sotto" e fa "oooh!" Come sfogliare qualche rivista popular di gossip alimenta curiosità e invidie plebeeeeeh e intanto molti le comprano, anche se sono inguardabili.

    RispondiElimina
  2. Tutti noi abbiamo ben capito cosa ne pensiate della proposta del PGT di questa giunta. Abbiamo capito un po' meno che avete intenzione di fare per bloccare il PGT,al di là di continuare a gridare "al lupo!, al lupo!" pardon "al sogno! al sogno!"

    Enrichetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrichetta, innanzitutto le presentazioni, sono Marcello Novelli e sono Consigliere Comunale del Progetto Cassina-Sant'Agata e segretario del PD di Cassina.

      Quello che vogliamo fare e stiamo facendo per bloccare questo PGT demenziale (attenzione, per me non e' affatto un sogno, per definirlo dovrei usare una parolaccia) e' lavorare su 4 fronti:

      1) Informare i cittadini: fino ad oggi sono stati fatti 4 incontri pubblici sul PGT, 3 li abbiamo fatti noi e uno il sindaco perche' costretto dalla norma. Sul sito del Progetto Cassina-Sant'Agata pubblichiamo tutto quello che riusciamo a sapere e a capire di questo piano.

      2) Evidenziare i trucchetti nascosti nel piano, dal calcolo del consumo di suolo taroccato, alle costruzioni sul Parco Agricolo Sud, al fatto che il tunnel e' una boiata perche' per unire Cassina per 360 metri la divide per due chilometri, e cosi' via. Su questi trucchi, quelli che violano la normativa, siamo pronti a fare ricorso alle istituzioni superiori ed eventualmente al TAR.

      3) Far capire ai consiglieri di maggioranza che questo PGT e' dannoso anche per loro, dopotutto anche loro e i loro figli vivono a Cassina, una citta' piu' brutta e' piu' brutta per tutti.

      4) Costruire un'alternativa credibile, fattibile e piu' bella. Questo non e' semplice e necessita' di un po' di tempo perche' occorre coinvolgere tutte le organizzazioni presenti a Cassina, studiare e analizzare e poi decidere insieme cosa e' meglio.

      A presto.

      Elimina
  3. Questo mio post è stato pubblicato su questo blog il 02 09 2012. Salvo alcune puntualizzazioni di Roberto,non è stato contraddetto ne' tacciato di demagogia da parte di nessuno.

    "Anch'io ero lì, posso dire che sono rimasto abbastanza sconvolto di quello che ho visto e sentito. Questo sindaco vuole "rimanere nella storia" di Cassina. Non si rende conto che i sindaci passano e gli scempi restano. Sono stati eletti per rendere servigi ai cittadini, non per lasciare impronte devastanti del loro passaggio. Come scongiurare la devastazione del nostro comune? Creare un movimento di opinione il più ampio possibile, intendo una opinione di cittadini, di popolo. E' essenziale che tutte le forze politiche rappresentate in comune e non, devono fare fronte comune, senza rivangare le storie passate e le ruggini che sono state via via riemerse. Se qualsiasi forza politica vorrebbe appoggiare il suo capello, su questa lotta, sappia che vota per il fallimento. Se questa giunta porterà al voto questo PGT, vuol dire che la lotta è stata già persa ancor prima. Coinvolgere dunque tutte le forze politiche, associazioni, cittadini e anche i bambini dell'asilo, tutti dico, ma proprio tutti a cominciare con gli elettori di CD, perché non penso proprio che quei elettori siano contenti di questo obbrobrio, vengono "toccati" anche loro, come tutti . Bisogna costituire un comitato cittadino,le forze politiche devono stare dietro e non davanti a questo comitato, dev'essere una lotta dei cassinesi e non dei partiti. Cominciamo una volta tanto a copiare gli operai che occupano le fabbriche o le miniere o le piazze. Sono loro, (guardandoli), che ci indicano la rotta da seguire. Una volta tanto, IMITIAMOLI"

    Ecco Signori, fatemi capire se, queste mie valutazioni siano campate per aria o prive di qualsiasi ragionevolezza. Intendo dire se è fattibile quello che mi sono permesso di suggerire, oppure no.
    Inoltre ci vogliono proposte alternative al PGT del sindaco-FARAONE, senza le quali non si può essere credibili. Da Cittadino mi sento coinvolto e vorrei, s'è possibile, avere delle risposte. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa rispondiamo a questo ultimo commento di Sabino ed a quello di Mario Pozzoni sul sito del Progetto Cassina che formulano entrambi proposte concrete? Ce lo chiede l'Anonimo Enrichetta, a proposito grazie per la firma, metà è meglio di niente. Io penso che entrambe le proposte meritino di essere prese in seria considerazione poichè è noto che l'unione fa la forza, altrimenti se agiremo separati è probabile che non raggiungiamo lo scopo. La prossima settimana ci dovrebbe essere un incontro della forze di opposizione, tutte, per organizzare una risposta comune. Mi aspetto che si tenga e con ampia disponibilità da parte di tutti, aperti al confronto e senza posizioni preconcette, a buon intenditor poche parole. Diversamente non saprei cosa rispondere. Ma dobbiamo essere numerosi: anni fa vincemmo una clamorosa battaglia contro un progetto di realizzare un inceneritore di rifiuti tossici e nocivi vicino al paese, ma dietro di noi c'era quasi tutto il paese. Aspettiamo adesioni.

      Elimina
    2. Caro Sabino, condivido appieno un quello che hai detto e dici: occorre formare un grande movimento di opinione che coinvolga gli elettori di centrodestra in modo tale che facciano pressione sui loro rappresentanti in Consiglio Comunale per fare si che questo schifosissimo PGT non venga approvato. Perfetto! I partiti devono stare dietro e non davanti. Perfetto! Occorre un progetto alternativo. Perfetto!

      Tutto questo e' proprio quello che come PD stiamo facendo: non stiamo mettendo il nostro cappello sopra questa lotta ma stiamo informando i cittadini dei contenuti del PGT cosi' che quel grande movimento di opinione si formi. Stiamo dietro pronti a fornire la nostra capacita' organizzativa e le nostre conoscenze. E, insieme alle altre forze di centrosinistra, stiamo costruendo un progetto alternativo, piu' sostenibile, piu' utile ai cassinesi, piu' bello e infinitamente meno costoso.

      Detto questo, non ho capito di cosa ci rimproveri. Se le piazze le occupo io, essendo il segretario del PD, sara' il PD ad averle occupate. Se deve essere il "movimento di opinione" bisogna fare in modo che questo movimento di opinione si formi ed organizzi, ma se lo faccio io sara' sempre il PD a farlo.

      Delle due l'una o il PD deve essere l'avanguardia e il motore dell'opposizione a questo PGT o deve stare dietro e supportare qualcun'altro. Non e' possibile essere avanguardia e contemporaneamente stare dietro. Bisogna decidere.

      Elimina
    3. Caro Marcello, nel mio post non mi pare di aver avanzato critiche a questo e quello, mi limitavo solamente a proporvi alcune mie valutazioni di carattere organizzativo. Sono comunque persuaso della forza organizzativa del PD(viene da lontano), cosi come sono persuaso della capacità di altre forze politiche, naturalmente in misura minore. detto questo, auspicherei che tutti marciassero all'unisono, senza fare le prime donne e senza prevalere l'una sull'altra a seconda della consistenza elettorale o a secondo di chi fà la voce più grossa. Le forze politiche cassinesi devono coprirsi di umiltà, sapendo conscenziosamente di essere al servizio dei cittadini e non al servizio del proprio partito o movimento che sia. Altra cosa essenziale è quella di mettere da parte le polemiche passate e spaccature che sembrano insanabili. Per questa volta, data la posta in gioco, non è consentito a nessun partito o movimento di commettere questo errore, se questo dovesse succedere le responsabilità politiche sono incommensurabili per chi si presta ad una simile e nefasta evenienza.Il danno arrecato a CASSINA e i suoi Cittadini sarà enorme. Un Comitato Cittadino dunque, con dentro i partiti, certo, ma assieme a tutte le realtà sociali del comune, deve essere un'opposizione di popolo e non partitica, ne' và della credibilità stessa della lotta al PGT del sindaco-faraone.

      Elimina
    4. Caro Gigi,
      "che fare" ti domandi?
      Ma quello che avete fatto fino ad oggi dall'opposizione, cioè una bella interpellanza, magari questa volta qualcuna in più visto la portata del problema.
      Difficile cambiare modo di fare opposizione in pochi giorni e non credo che un Comitato Cittadino possa cambiare qualcosa (e poi lasciamo perdere i Comitati per favore...)
      Tempo fa sul sito del Progetto, prima che scoppiasse la "bomba" PGT, avevo fatto notare che nessuno sapeva dove eravate e cosa facevate.
      Da anonimi, provate a chiedere alla gente comune che ne sa qualcosa ( molti non sanno neppure cos'è il PGT) cosa ne pensano di quello presentato; io l'ho fatto e la stragande maggioranza era d'accordo nel volere una Cassina molto diversa dall'attuale. Ecco provate a partire da lì, per una volta, cioè da quello che la gente pensa e vuole.

      Silvia

      Elimina
    5. Ciao Silvia, si vede che frequentiamo gente diversa perche' a me nessuno e' mai venuto a dirmi: "distruggiamo tutto e rifacciamo", pero' sono pronto ad incontrare e a discutere con la gente che la pensa diversamente da me.

      A parte questo, come Partito Democratico facciamo quello che spetta a noi ossia organizzare dibattiti pubblici, informare, dire come la pensiamo, discutere con chi la pensa diversamente e presentare ai cittadini un progetto alternativo a quello demenziale del centrodestra.

      Fino ad ora come PD abbiamo fatto due incontri pubblici e abbiamo pubblicizzato e invitato tutti i nostri contatti a quello organizzato dall'Amministrazione. Noi siamo li', ci siamo sempre. Che c'e' ancora molto da fare lo sappiamo, ma questo compito non e' una nostra esclusiva, dovrebbe far parte dell'agenda di tutti quelli che hanno a cuore Cassina.

      Nell'attesa di incontrarti di persona, grazie per il tuo prezioso contributo.

      Elimina
    6. Grazie a te Marello.
      Io fossi in te qualche dubbio ce l'avrei. Quanti sono gli abitanti con diritto di voto a Cassina? E quanti sono quelli che riuscite ad incontrare negli incontri che organizzate o che leggono il vostro sito?
      Il problema sta proprio qui; se vi parlate solo fra di voi, ovvio che non incontrerai mai gente che ti dice "distruggiamo tutto e rifacciamo" ma non so quanto peseranno in totale (al di là del fatto che il PGT sarà approvato dal Consiglio e non tramite un referendum e questa è un'altra storia per me con una fine scontata)
      Un saluto.

      Silvia

      Elimina
    7. Silvia, scusa sai, ma mi sembra che in questo ultimo caso tu sia in errore con noi del PD, ma anche del Progetto Cassina, che, come sai, ha governato il paese per 15 anni. La gente, dici, vuole una Cassina totalmente diversa? ma conosce la gente il costo non in termini economici, ma ambientali dell'operazione? Sa la gente, ad esempio, quanti m3 verrebbero realizzati nelle aree delle, per loro, future ex scuole? Stiamo lavorando per questo: innanzitutto informare.Tieni conto, per favore, Silvia che il PGT è stato rivelato ai cittadini, quelli che c'erano il 6 agosto, appunto il 6 agosto e stiamo facendo il massimo con l'impegno di tutti noi, pochi, purtroppo. Per questo abbiamo creato il sito ed il blog nell'impossibilità di raggiungere tutti con il volantinaggio porta a porta abbiamo organizzato banchetti per informare. In futuro, prossimo,faremo anche il volantinaggio, ma occorrono volontari.
      Ho notato sul sito del Progetto ed ora anche sul blog alcune "firme" di persone che pur rivolgendoci critiche, lo fanno in modo corretto e , mi sembra, costruttivo. Perchè non vi "svelate" magari a Marcello o, se credete a me, per quattro chiacchiere non impegnative? promettiamo di mantenere riservata la vostra identità, se ce lo chiederete.


      Elimina
    8. Gigi, forse i 15 anni che avete passato a governare il Comune vi hanno fatto dimenticare come si fa opposizione. Ci piacerebbe, per esempio, sapere che ci state a fare in Commissione Urbanistica.
      E poi basta rimandare sempre le cose ad un futuro prossimo (che è sempre meno prossimo e sempre più lontano); il volantinaggio qualcuno l'ha già fatto.

      Silvia

      Elimina
  4. Basterebbe conoscere un pochino le regole (urbanistiche, amministrative, politiche ecc ecc) di funzionamento di un Comune per togliersi quest'aria da sopracciò, o questo infastidito tono che sta sul generico esigente e l'indispettito perenne, e punta il dito con aria sempre di disistima mista a disprezzo camuffata da diritto di critica. La politica è res severa: c'è sempre qualcuno pronto a insegnare agli altri come si fa: si candidi lui e faccia lui. E' la democrazia bellezza. L'idea che un partito debba essere sempre messo in croce perché è quello che apre più occasioni di confronto e di critica, come ANCHE questo blog, non può essere puntellata a mio modesto avviso, dal dare aria alle parole solo per il gusto di parlare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Alfio,
      concordo con te che la politica è "res severa"; mi piacerebbe solo che se lo ricordassero anche tutti coloro che si candideranno per un partito ANCHE DURANTE LA LORO CAMPAGNA ELETTORALE! In questo modo si eviteremmo di sopportare gente che parla solo per far prendere aria ai denti.

      Un saluto.

      Silvia

      Elimina
    2. Se tu non vuoi che ciò accada scendi in campo tu. Mettici la tua faccia... Io mi sono stancato di vedere i cittadini che guardano alla politica sonnecchiando ed eleggono farabutti, e poi all'improvviso svegliarsi e gridare al ladro al ladro... La politica è tanto res severa che richiederebbe a tutti di dormire con un occhio solo, come colui la cui casa è stata visitata dai ladri...

      Elimina
    3. Grazie per l'invito a scendere in campo ma conosco bene i miei limiti e soprattutto cerco di conservare un minimo di onestà intellettuale per sapere cosa non sarei in grado di fare. Questo non significa che non possa fare considerazioni su chi è venuto a chiedere il mio voto sulla base di promesse poi regolarmente disattese per manifesta incapacità o insensibilità alla cosa pubblica. Anche questa è democrazia oltre che una ovvia conseguenza della politica come res severa.

      Un saluto.

      Silvia

      Elimina
    4. Puoi fare tutte le considerazioni che vuoi, vigila, controlla e sanziona con il voto. Tertium non datur. Non so chi ti ha chiesto il voto, quali promesse ti ha fatto e quali non ha mantenuto... Personalmente non mi farei mai chiedere il voto da nessuno, voto secondo la formazione di un giudizio e un'opinione, mai di una promessa. Cordiali saluti.

      Elimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.