venerdì 10 maggio 2013

Nella compagine cassinese del centro sinistra via chi è stato elemento di rottura !



Passata la gestione della crisi di Governo, passata la (ri)elezione del Presidente della Repubblica torniamo alla gestione della politica locale cassinese.
Sono ormai 4 anni che la Giunta guidata dal Sindaco D’Amico si è insediata a Cassina de’ Pecchi ed è tempo di pensare anche da noi alle prossime elezioni. Così presto? Non tanto se consideriamo che in un attimo saremo a alle vacanze estive, da qui all’autunno e poi nel nuovo anno. Tempo quindi di considerazioni ed alleanze. Si dice che Cassina ha bisogno di tornare ad una guida armoniosa che l’ha condotta negli anni di governo di Centro Sinistra ad avere uno sviluppo equo ma soprattutto solidale orientato verso il sociale, come nelle Giunte Mele e Ginzaglio. Cosa più vera non esiste.  I numeri delle scorse elezioni danno anche un chiaro segnale che se le forze riformiste si presentano coese certamente si può tornare ad vere il Sindaco e governare in un a fase certo non facile del nostro Paese. E' anche vero che in un momento di antipolitica come questo è difficile parlare di numeri ... in ogni caso a Cassina la colaizione di Centro sinistra ha sempre dimostrato di ricevere consensi locali anche da chi guarda a destra.
Inutile dire che già fin d’ora si sta pensando a gestire le coalizioni della prossima compagine.
Siamo di fronte ad un esempio “nazionale” che potrebbe dare dei frutti per la legge elettorale, per la ripresa del lavoro e dell’economia. Non di più però …. Almeno credo!
A Cassina ci si inizia a muovere per ricompattare il Centro Sinistra distrutto nella vecchie elezioni di 4 anni fa da comportamenti  operato da un gruppo riconosciuto in un leader cassinese che ha letteralmente distrutto un partito, una coalizione ed ha consegnato il nostro paese ad una compagine che come atto principale ha elaborato un Piano di Governo del Territorio che ha fatto e programmato di tutto tranne che la salvaguardia del territorio ed il bene dei Cittadini cassinesi.
L’articolo apparso su un settimana locale (Radar) nell’ultima settimana ha dato il via a queste considerazioni indicando addirittura il candidato Sindaco del Centro Sinistra e “sfidando” in un certo qual senso il PD ad esprimersi. Sul piano personale nulla da eccepire sul nome espresso. Conosco Massimo Mandelli da quando eravamo bambini ed insieme abbiamo percorso il cammino della scuola fino ad arrivare alle superiori. Nella sua esperienza di Assessore ha dimostrato competenza e lealtà  e ben conosco il suo valore. La sua presenza nel sociale credo che sia sicuramente ammirevole e la sua competenza può dar seguito a importanti sviluppi soprattutto ora, in cui è importante orientarsi più sul welfare che sulle evidenti e faraoniche opere pubbliche.  
Dicevo quindi che al PD ora    viene chiesto di esprimersi sulla candidatura o avanzarne altre.
Oltre al metodo su cui ha già risposto Marcello Novelli ….. mi permetto di sottolineare anche la mancanza dei contenuti di un programma su cui costruire la figura del Candidato Sindaco e dei futuri Candidati della compagine.
Da quello che ho capito quando Sinistra per Cassina vuole ricompattare il vecchio centro sinistra intende aggregare anche  il gruppo guidato dal Consigliere Patella. Ricordo che il Capogruppo di questa compagine continua a tenere un atteggiamento nei nostri confronti     che prevedono ancora attacchi  su stampa ed in seno al Consiglio comunale tanto che l’avversario   non sembra essere   l’attuale compagine amministrativa ma il Progetto Cassina S.Agata …..
 Mi chiedo come si possa chiedere di riconsiderare le nostre posizioni e sbugiardare con un atto di codardia politica  gli   uomini che hanno governato (Mele – Ginzaglio – Bertolotti) ed anche molto bene. Mi chiedo soprattutto come si possa chiedere di  seppellire i nostri ideali ed i nostri propositi di buon governo del territorio.
Il Progetto Cassina S.Agata non è morto e neppure lo vogliamo seppellire !  Magari si chiamerà diversamente, ma il suo spirito esiste sempre allargato anche ad altri che si sono affacciati alla ribalta amministrativa.
In un’epoca in cui i “vecchi” della politica devono essere rottamati e non si vuole considerare l’esperienza di donne e uomini che hanno votato parte della loro vita all’Amministrazione cassinese affermo a gran voce che se vogliamo ricompattare il Centro sinistra è opportuno che chi lo ha affossato nelle scorse elezioni si faccia veramente da parte. Non solamente gli esponenti del PD non devono essere ricandidati, mi permetto di sottolineare che anche altri dovrebbero scomparire dalla scena politica per permettere di abbassare i toni.     Solo così si potrà ripartire con intenti (si spera) comuni.

9 commenti:

  1. Risposte
    1. Nessun esponente del PD deve essere ricandidato? nè vecchio, nemmeno uno di quelli che hanno fatto bene? nè nuovo? Tanto per sapere.
      Se così fosse mi sembrerebbe giusto che nemmeno "gli altri" del centrosinistra non di primo pelo, compreso Mandelli, che anch'io stimo, potrebbe esssere candidato.

      Elimina
  2. Ovviamente Gigi non vedo problemi ad affidare il governo del territorio a persone capaci e di esperienza. Ci sono persone come Giovanni Passera cher hanno prestato la loro opera in altri Comuni della zona in qualita' di Assessori esterni lavorando im modo egregio e riconosciuto. Perche' no quindi alle loro candidature?
    La cosa sostanziale e' che non dobbiamo pensare di essere ricattati dai numeri che per altro sorse neppure servono !

    RispondiElimina
  3. Ovviamente tra le persone che si sono distinte nel buon governo di Cassina ci sei anche tu insieme a Mario Pozzoni ed a Giacomo Parassiliti che, se pur nella veloce esperienza di Assessore, avete dimostrato disponibilità e soprattutto competenza !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sono questi i nomi di "quelli che hanno lavorato bene", allora siamo messi proprio male! Un suggerimento: invece di continuare a cantarvela e a suonarvela, perchè non uscite dalla vostra ristretta cerchia e chiedete cosa ne pensano i cassinesi (tutti, però, non solo quelli che vi fanno comodo) cosa ne pensano del "buon governo" delle giunte passate del centro sinistra? Magari potreste evitare di schiantarvi un'altra volta!

      Elimina
    2. Egregio Sig.Anonimo
      sui nomi che ho espresso ho la certezza della correttezza, cosa che non ho su di Lei che non ha neppure il coraggio di palesarsi. Le ricordo che nella nostra compagine la riprova di violer chiedere alla gente cosa ne pensa di noi sta in un'operazione che si chiama PRIMARIE dove si ha una chiara e netta visione di quello che le persone esprimono.

      Elimina
    3. Mi permetto di riprendere il commento del mio omonimo Gusti e di proporre un approccio che sia veramente innovativo. Concordo sul processo di rinnovamento che nasca dal nucleo di persone che hanno, nel passato recente, operato bene all'opposizione e quando dico bene parlo di correttezza, moderazione e competenza. A questo nucleo si aggreghi una maggioranza di volti nuovi, di cittadini che sentano il bisogno di fare qualcosa di positivo per il proprio paese, condividendo una serie di valori sui quali costruire un programma che salvi Cassina da questo stato di degrado e di indifferenza di un’amministrazione più attenta agli interessi particolari che al bene comune. Visto che sono stati fatti dei nomi e cercando di dare un forte segnale di discontinuità dalle beghe dell'ultima amministrazione Mele e di quella Ginzaglio: Novelli e Attanasio sicuramente si. Patella assolutamente no per la sua smania di fare la guerra a tutti e tutto. Parassiliti non ha mai aperto bocca in consiglio comunale, Albisetti non si è ancora capito perché si sia candidata prima e si sia successivamente seduta in Consiglio, visto che la sua sedia è sempre vuota. Scotti e Bellinato fanno parte del passato da dimenticare e dei voltagabbana... Per i nomi nuovi esponetevi con i cittadini, palesate la voglia di fare seriamente qualcosa di nuovo e i nomi arriveranno sicuramente.

      Elimina
    4. Egr. Marco Giusti, io francamente non so che farmene della sua certezza della mia correttezza; la invito solo ad andare un po' più cauto con queste certezze che poi lasciano il tempo che trovano al primo incidente di percorso. Sulle PRIMARIE, per come sono oggi sono solo un altro modo per suonarsela e cantarsela e lo abbiamo visto anche a livello nazionale (dietro quello "stupendo strumento di democrazia" c'era un partito diviso, pieno di faide, di personaggi legati al potere, di fatto un partito collassato in 40 giorni. E sono cose che qualche suo collega scrive su questo blog). Dovete chiedere a tutti (e non solo a tesserati e simpatizzanti) cosa pensano di voi, altrimenti sarete sempre in maggiornaza bulgara!
      Mi permetta un'ultima osservazione: prima di pensare a nomi, contenuti, programmi elettorali, pensate a fare seria opposizione in Consiglio Comunale; oltre ad essere una novità (per voi) potrebbe anche essere l'unico modo per dimostrare ai cassinaesi che un'alternativa esiste e non solo a parole.

      Elimina
    5. Proprio il nulla in questa nota. Non un'idea, ancora meno una proposta, ma solo malevolenze.
      Anonimo. ( carino vero?)

      Elimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.