venerdì 14 settembre 2012

Lettera aperta del Consigliere Marcello Novelli


 

Ho apprezzato la lettera inviata dal Consigliere Novelli a tutto il Consiglio comunale riguardante l'adozione del Piano di Governo del Territorio e mi trovo in pieno acordo con lui, soprattutto quando cita il fatto che 22 Consiglieri decideranno il futuro degli abitanti di Cassina per i prossimi (almeno) 15 anni.
Ho apprezato non tanto la lucida analisi ma soprattutto il "cuore" che ha espresso nelle sue coniderazioni.
Qualcuno dirà che non è poi difficili avere intenti comuni con Marcello visto che abbiamo per anni calcato la stessa scena politica e sociale di Cassina - e continuiamo a farlo -  ed io stesso gli ho lasciato il testimone della carica di Portavoce del PD indicandolo nel congresso di Dicembre dello scorso anno come l'ideale candidato Sindaco per il Centro Sinistra (questa volta coeso) del nostro paese.
Ero presente all'incontro pubblico del PD di fine agosto ed ho avuto modo di esprimere le mie considerazioni sulle faraoniche volontà di cresita che questa Amministrazone ( ... ma sarà l'Amministrazione o solo il Sindaco a volerlo...??) evidentemente del tutto negative. Ho fatto un invito a tutti i Cittadini affinchè facessero cassa di risonanza per far capire   l'inutilità di questo PGT. Costi per oltre 110 milioni di € che porteranno a demolire quanto esiste per edificare (e consumare il suolo) lì dove non serve. Mi chiedo anche quale imprenditore potrà prendersi carico di demolizioni e ricostruzioni di edifici scolastici, impianti sportivi ecc per poi attendere anni (almeno 4 - 5 ) prima di realizzare i suoi investimenti, considerando l'attuale situazione economica non del tutto favorevole.
Cassina ha bisogno di un P G T che sia attento alla manutenzione di quanto esiste (abbiamo nell'Assessore Maggio un fautore del restauro ... ) e soprattutto alla gestione del sociale e delle fasce deboli, non a sperperi faraonici per strutture che sarebbero a beneficio di chi a Casina non abita, quale il tunnel.
Mi chiedo ancora: " per reperire i fondi - 110 milioni di € che sono 10 anni di bilancio intero del  nostro  comune - non è che si pensa alla dismisione di un'importante area industriale del nostro paese (vedi Nokia  Siemens )?
Qualcuno diceva che pensar male non è bello ma non sempre si sbaglia. 
La speranza vera è che anche i membri del Consiglio comunale di maggioranza si rendano conto dell'inutilità del P G T e votino contro. Sarebbe un bel reglo per il nosto paese e per il futuro di chi ci abita !

7 commenti:

  1. Più che un fautore del restauro, Maggio mi sembra un frullatore d'acqua. Sulla tua ipotesi della Nokia, puoi chiederlo direttamente al sindaco lunedì. Chissà cosa risponderà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è la prima volta che chiedo informazioni in merito al destino dell'area Nokia Siemens. Francamente non mi fido .....
      Ps . anonimo chi sei ??

      Elimina
    2. Farla davanti ad un pubblico che è anche testimone potrebbe essere una cosa diversa. Vedremo poi chi si arrampicherà sui vetri

      Elimina
  2. Grazie Marco per il tuo bel post, e complimenti per la tua destrezza "editoriale"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Caro Alfio, funziona più o meno come il mio sito.
      Ciao
      marco

      Elimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.