sabato 13 luglio 2013

Lia Quartapelle. Cosa stiamo facendo in Parlamento


Cari amministratori, 
nonostante la confusione di questi giorni vorrei informarmi su alcune posizioni che come parlamentari milanesi stiamo tenendo relativamente ad emendamenti al decreto FARE. Due in particolare, sui molti emendamenti presentati, credo possano essere meritevoli di attenzione e interessarvi particolarmente:

- il primo emendamento riguarda la linea MM2, linea verde, e la TEM. In sede di Accordo di Programma per la realizzazione della Tangenziale Est Esterna i comuni interessati da questa opera avevano sottoscritto un Accordo a fronte della realizzazioni di alcuni interventi di compensazione. In particolare l’abbattimento delle “Barriere Architettoniche” sulla tratta della metropolitana MM2 dalle stazioni di Gobba a Gessate. Questo per consentire di accedere alle stazioni della MM2 anche a persone con disabilità, anziani e con difficoltà motorie. L'emendamento presentato vincola la realizzazione dell'opera a quella della realizzazione delle opere della MM2
- il secondo riguarda la modifica della disciplina riguardante le spese per gli uffici giudiziari. Oggi infatti i Comuni sono obbligati a concorrere alle spese relative al servizio dei locali e dei mobili degli uffici giudiziari in virtù di un vecchissimo regio decreto. In concreto, accade di frequente che il contributo dello Stato a tali comuni sia pari solo a una parte della spesa effettivamente sostenuta, anche perché, a fronte di oneri crescenti, per il computo del contributo è presa a riferimento la spesa dell'anno precedente: talvolta sono erogati soltanto gli acconti e, con molto ritardo rispetto ai periodi di spesa, i saldi. Occorre inoltre considerare che tali spese, anche se rimborsate, in parte, dallo Stato sono comunque ricomprese nel computo dei saldi sottoposti ai vincoli del patto di stabilità interno per gli enti locali. Questo crea non pochi problemi alle amministrazioni comunali, in particolare per la parte di spese sostenute per gli uffici giudiziari attraverso mezzi propri, perché alle esigenze di reperimento delle necessarie risorse finanziarie si aggiunge la necessità di rispettare gli stringenti vincoli imposti dal patto di stabilità interno.
Ciò premesso, risulta necessario procedere all’abrogazione del citato Regio Decreto e trasferire gli obblighi di manutenzione degli uffici giudiziari, attualmente in capo ai comuni, ad un organo centrale che possa sostenerne il relativo onere. L'emendamento attribuisce tale competenza all’Agenzia del Demanio. Ciò permetterebbe di ricondurre a un unico centro decisionale ogni attività relativa agli interventi manutentivi su tutti gli immobili dello Stato o di proprietà di terzi destinati all’Amministrazione della giustizia e attualmente gestiti dai Comuni.


Città metropolitana
A seguito della Sentenza della Corte costituzionale in merito all'abolizione delle province e che colpisce direttamente l'iter del percorso per la Città metropolitana, ci tengo a linkarvi la posizione dell'assessore del Comune di Milano, Daniela Benelli, che conferma gli appuntamenti con i Comuni e l'importanza di confermare immediatamente il percorso iniziato
Così come vi invio volentieri l'intervento del Ministro Delrio ad una iniziativa organizzata dal Partito democratico la scorsa settimana e che ha visto la partecipazione di numerosi sindaci.

Europe prize 
Mi permetto infine di segnalarvi l'Europe Prize, una sorta di bando europeo che premia gli enti locali che sviluppano progetti in linea con gli ideali europei.
Se nei vostri Comuni esiste già qualcosa del genere vi linko il sito dove vi sono ulteriori spiegazioni e le modalità di invio dei progetti per partecipare il prossimo anno. 
A presto

-- 
Lia Quartapelle
Camera dei Deputati - XVII Legislatura

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.