domenica 14 luglio 2013

Grandi donne alla Festa Democratica di Melzo !



Una serata particolare ieri alla Festa Democratica di Melzo che si sta avviando alla conclusione. Una serata in cui allo Spazio eventi come ospite abbiamo avuto una donna – e che donna ! – che ha saputo rispondere in maniera concreta pacata (ma determinata) e snocciolando i fatti alle domande dei presenti: Laura Puppato eletta nelle file del PD al Senato, ma conosciuta da tutti per aver sfidato alle primarie i pezzi forti del Pd quali Bersani e Renzi . Insieme a lei sul palco un’altra Parlamentare eletta nella nostra zona, Simona Malpezzi che ha già dimostrato nei lavori parlamentari assiduità, partecipazione attiva, amore e capacità ….  

Inutile dire che alle primarie non ho votato lei -  e scherzosamente salutandola gliel’ho anche detto - anche se mi sono reso contro di aver fatto male. Concretezza dicevo prima, concretezza di una donna che ha fatto per anni il Sindaco, viene  dalla vita dei problemi di tutti i giorni e sa parlare alla gente come parla la gente.
Non si è sottratta alle domande che sono state poste fin da subito. Come mai con il Pdl al governo? Cosa ne pensi di un governo con i 5 stelle?  Chi sono stati nel Pd i 101 che non hanno votato Prodi quale Presidente della Repubblica?  Cosa faremo se Berlusconi viene condannato? Insomma domande che scaturiscono naturali da una base del Pd che non è contenta della situazione che ci vede al Governo con chi abbiamo combattuto  vent’anni.
Mi ha colpito una sua frase: “quando si sta con pregiudicato bisogna stare attenti al portafoglio”.   Si riferiva a Berlusconi ovviamente. Sarebbe importante dire che è ineleggibile. Facile dirlo quando il Governo è attaccato al filo delle sue vicende. Meno facile (per molti) realizzarlo! Si parla anche di grazia in caso di condanna. Assurdo ....
Particolarmente importante il suo attaccamento al territorio ed all'ambiente  Donna che ha anche una grande visione europea. Ha ricordato come i tempi ambientali importanti passeranno alla gestione europea senza che i delegati ( a volte calati dall'alto) abbiamo reale conocenza dei territori. Insomma, serata piacevole in cui mi sono reso conto ancor di più che se affidassimo il nostro futuro alle donne potremmo vivere meglio. Grazie Laura, grazie Simona, 2 grandi donne !!

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.