sabato 29 ottobre 2016

Stop alle Truffe: Amministrazione Comunale, Corpo dei Carabinieri e Associazione Borsellino insieme per spiegare come


Come difendersi dalle truffe? Perché i truffatori colpiscono quasi sempre gli anziani soli in casa o per strada? Quali accorgimenti prendere per sentirsi un po più al sicuro dentro e fuori le mura domestiche? Queste sono alcune delle domande che più frequentemente sorgono quando avviene un fatto criminoso o un tentato crimine contro le persone e il patrimonio. Ne sentiamo e leggiamo di ogni in TV e sui giornali, quotidianamente: finti tecnici Enel, telefonate di dubbia autenticità, avvicinamenti sospetti per strada..insomma gli inganni sono tanti, ci colgono spesso impreparati e sono potenzialmente li pronti appostati dietro l'angolo e spesso escogitati con metodi molto fini..
Per cercare di dare risposte credibili e suggerimenti su come difendersi dai truffatori il 20 Novembre 2016 alle ore 17.00 presso il Centro Diurno Anziani Borsellino di Via Mazzini 26, l'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Stazione Locale del Corpo dei Carabinieri e l'Associazione Anziani Attivi Borsellino organizza un primo incontro (a cui ne seguirà un secondo entro la fine dell'anno) a cui tutti i cittadini sono invitati. A corredo della serata sarà distribuito ai presenti un "vademecum" realizzato dalla Legione Carabinieri Lombardia - Comando Provinciale di Milano che tratta le tipologie di truffe più comuni e alcuni utili consigli sul come difendersi e come prevenire alcuni sgradevoli episodi. Seguirà una cena offerta dal Centro stesso. Nelle giornata precedenti al 10 Novembre, affisseremo nei luoghi pubblici e negli esercizi commerciali un manifestino che fornisce consigli utili sul come difendersi dagli imbrogli.
L'incontro è rivolto non solo alla popolazione anziana di Cassina de Pecchi ma a tutti, anche ai giovani, spesso vittime di truffe. Come spiegatoci dalle Forze dell'Ordine e come viviamo spesso anche sulla nostra pelle in quanto Amministratori locali per via dei racconti di cittadini, i furti e le truffe riguardano tutti, indistintamente. Possono svilupparsi per strada, in casa, alle Poste, fuori dalla Banca o anche sul web, sulla rete che è la nuova frontiera dell'imbroglio. 
Un momento comune di discussione e confronto, dunque. Un momento sopratutto di aiuto e supporto concreto ai cittadini che non devono sentirsi soli o abbandonati dalle Istituzioni: noi ci siamo, il Comune è presente, le Forze dell'Ordine e le Associazioni pure. 
Vi aspettiamo il 10 Novembre.

Doriana Marangoni

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.