lunedì 2 luglio 2012

Sindrome di Tafazzi

Perché "godiamo" nel farci del male da soli?
Perchè la sinistra radicale non sa  far altro che restare opposizione per tutta la vita e continuare a dire semplici no al posto di difficili sì mediati?
Io, di sinistra, sono stufa di associarmi a partiti che, per motivi di bottega, non riescono a rinnovarsi nè a rendersi conto che, nel periodo difficile e complicato che stiamo vivendo,  le loro semplicistiche proposte non sono sufficienti.
Lo vogliamo capire che con questo atteggiamento si rischia di regalare ancora una volta il nostro Paese a degli incompetenti di destra o a dei populisti? 
Io voglio un Italia sanata e in Europa. Sono stufa dei sermoni culturali di Vendola e delle offese gratuite di Di Pietro spesso nei confronti del PD, un di Pietro che però poi pretende di unirsi al Partito Democratico in un futuro governo.
Entrambi i partiti hanno per ora una situazione di comodo: Sel è fuori dal Parlamento, IDV , in Parlamento, è all'opposizione da dove offende tutto e tutti (soprattutto Il Presidente della Repubblica). Vuole avvicinarsi a Grillo imitandolo? Allora non chieda al PD di cercarlo.
La scelta del Partito democratico è stata difficile e molti elettori non l'hanno capita. Ma dal cittadino me lo posso aspettare in quanto non  tutti sono preparati politicamente e le idee se le fanno guardando soprattutto le loro tasche o dei telegiornali incompleti e di parte.
Ripeto la scelta del PD di pensare prima all'Italia invece che alla  propria vittoria elettorale dovrebbe essere premiata. Invece non viene capita.
In ogni caso se si andava alle elezioni e la "foto di Vasto" veniva applicata forse saremmo già in crisi come governo. Infatti questa è la mia preoccupazione nei confronti di Vendola e Di Pietro.
Mi ricordo ancora Rifondazione che, al Governo con Prodi, scendeva contemporaneamente nelle piazze contro Prodi.
Questo déjà vu non lo vorrei rivedere.
Purtroppo i numeri all'inglese o all'americana il PD non li ha per vincere le elezioni  in solitario.
Fin quando il cittadino continuerà a non capire, votando Grillo e i suoi programmi utopici,  fin quando SEL e IDV continueranno a cercare consensi "di pancia", l'uscita dal guado sarà sempre più difficile, così come la vittoria del centro sinistra.
Ricordiamoci che il programma del Partito Democratico non è quello che sta applicando Monti e, vincendo le elezioni del 2013, le storture di alcune leggi approvate, saranno  modificate, come promesso.
Per chi non fosse informato, le giuste modifiche fatte nelle riforme, le dobbiamo al PD. Ma questo  "piccolo particolare" non viene enfatizzato dai "media".
Quindi  il cittadino che voterà chi urla, chi dice semplici no, o si asterrà, poi non avrà diritto di lamentarsi. 
Antonietta 

10 commenti:

  1. La sinistra radicale l'ha fatta fuori Wuolters-Weltroni con l'apporto determinante di Silviuzzo.Sono sotto lo sbarramento,niente parlamento. Al PD non possono nuocerlo. Per la foto di Vasto, ormai siamo alla preistoria, il PD l'aveva archiviata già quando era stata scattata. Problemi per il PD non c'è ne sono.Visto che gli elettori non capiscono mai niente (figuriamoci), perché nell'articolo non viene detto con chi volete allearvi? Se mi permette lo dico io:Casini, questo è l'alleato che il PD insegue dalla notte dei tempi. Ex portaborse di Bisaglia e Forlani,fedelissimo alleato del nano nel suo 1° e 2° governo. Sostenitore accanito di una sessantina di leggi vergogna. UDC, un Partito, dentro il quale, se non hai una condanna non sei nessuno. Casini dunque, quello che per l'innocenza di Cuffaro garantiva lui (poi finito in galera). Ecco, siccome trattate gli elettori come minorati mentali, è il caso, prima di tutto dire loro le cose come stanno. Se invece vengono sistematicamente omesse, la colpa è degli elettori(figuriamoci) che non hanno capito che cosa vi passava per la testa.

    RispondiElimina
  2. In politica bisogna scegliere. Se hai la maggioranza assoluta fai da solo, altrimenti devi fare delle alleanze. E' ovvio che NON rispondi per gli alleati, ma per te, per quello che tu sei. Personalmente ritengo che Veltroni ha fatto più che bene a liberarsi dei Turigliatto, dei Rossi & C, che ricattavano continuamente gli alleati. Ritengo inoltre che occorre liberarsi anche di Di Pietro e del partito dei De Gregori, e Scilipoti, totalmente indaffidabili. Vendola si aggreghi al PD se vuole, come fanno i trotzkisti inglesi che stanno dentro il labour. Non vanno bene anche queste alleanze? Proveremo con altri... purtroppo l'Italia non è un Paese di sinistra, e quelli di sinistra estrema spesso sono dei poveri visionari...

    RispondiElimina
  3. Che strano, tutti quelli del PD qualsiasi cosa facciano, anche gli inciuci più indicibili, sono sempre capiti e non sbagliano mai. Mi spiace ma si parla proprio "per partito preso". Una posizione fideistica che non lascia spazio ad alcun senso critico, per cui una qualsiasi analisi è impossibile visto il "per fede presa". Però vi chiedo un po di onestà intellettuale: dite a chiare lettere che vi volete alleare con l'UDC. Fino adesso omesso. Per quanto mi riguarda mia personalissima interpretazione, UDC: UNIONE DEI CARCERATI. Alleatevi pure con questo "partito", poi però non lamentatevi con gli elettori che non capiscono un fico secco, essendo loro dei decerebrati. Abbiate il coraggio civile di dire: il PD vuole l'alleanza con l'UDC.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Criticare i due partiti non voleva in autimatico essere un apprezzamento per l'UDC.
      Anche a me non piace Casini e il suo partito.
      Infatti alcuni rappresentanti importanti del ns. partito farebbero meglio a volte a tacere o ritirarsi dalla carriera politica.... dopo una vita.
      Penso che hai capito a chi mi riferisco ma questo non vuol dire che tutto il PD la pensi allo stesso modo.
      Bersani, validissimo segretario, non ha mai ufficializzato alleanze con Casini ma continua semplicemente a far presente che il PD ha un suo programma e, essendo al momento il primo partito, chi è d'accordo può appoggiare le nostre proposte. Il confronto non è certo bandito anzi fa crescere se costruttivo.
      Come già detto, il mio più grande desiderio sarebbe avere un PD autonomo ma, in mancanza di leggi che lo permettano, per governare ci di deve alleare con altri partiti.
      A me non piace IDV, UDC e neanche SEL quando si ergergono a primi della classe o salvatori del mondo.
      A questo punto io chiedo a te: se non sei di destra con chi il PD si dovrebbe alleare per vincere le elezioni?
      Fosse per me con nessuno ma oggi resta solo un desiderio. Ho una certezza. Voglio liberarmi dalla destra e da Grillo. Hai altre soluzioni?
      Se non è utopica e ci permette (PD) di essere eletti...grazie.
      Altrimenti è facile la semplice critica.
      Un chiarimento. Io, come il PD, non trattiamo i cittadini come dei minorati mentali. Vorremmo solo che questo partito venisse apprezzato di più.
      Se proprio vogliamo essere onesti io trovo che la sinistra estrema non sia corretta nei confronti dell'elettore. Infatti molte delle critiche ai riformatori sono gratuite e molte delle loro proposte non sono fattibili o incisive per tutti i cittadini, non solo per chi li vota.
      A tutti noi piace sognare ma spesso il risveglio fa più male.
      Antonietta

      Elimina
    2. Se Casini non vi piace, non dovete fate altro che dirlo ai vostri dirigenti nazionali. La corsa verso Casini è continua da quasi un decennio. No! Io di destra non lo sono mai stato, credevo che in tutti i miei interventi lo si era capito. Il tuo concetto (alleanze) credo sia ormai superato, le alleanze sono fatte per arrivare a compromessi più o meno accettabili (quasi sempre al ribasso), si comincia dalla testa anziché dai bisogni reali delle persone. Il tuo partito con questa "strategia delle alleanze" le elezioni le ha vinto per ben 2 volte (da me votato) e per tutte e 2 le volte è stata una grande delusione. Aveva scritto di fare alcune cose(conflitto d'interesse e abolizione delle leggi vergogna) invece non le ha fatte. Ecco, Cara Antonietta, queste sono le cose che fanno incazzare, arriva il nanetto fa a proprio uso e consumo leggi ad personam, un centinaio, poi arriva il CS e cosa fa? Niente. lascia tutto come prima. Allora? Cosa è successo? Collaborazionismo, inciucio, accordo sottobanco, litigavano di giorno e la notte andavano a rubare come i ladri di Pisa? Siccome il sottoscritto li ha votati, pretendo di sapere cos'è accaduto, devono renderne conto ai propri elettori. In quanto a Grillo, non avere timori, se sbaglia la sua sparizione è certa, come la fine della LEGA, UDC, PDL ecc.. Non esistono più rendite di posizioni, i partiti tutti, non si devono illudere di possedere il loro zoccolo duro, gli elettori hanno iniziato a pensare col proprio cranio, se lo meriti ti votano, se non lo meriti non ti votano. Ormai è questa la logica, continuare a pretendere di essere apprezzati senza meritarselo è semplicemente utopistico. Se i Cittadini non vi capiscono, è il caso di domandarsi se la colpa, forse, è di chi non si fa capire. O no?

      Elimina
    3. Sabino, ancora con il conflitto di interessi!
      Sono la prima ad essere incazzata per questa legge non fatta! Sono ormai passati anni. Ma purtroppo di errori la sinistra estrema ne ha fatti di peggiori al governo con noi.
      Molti forse dimenticano che i due governi Prodi sono caduti entrambi dopo solo 2 anni grazie a Rifondazione et Co.
      Se Prodi fosse riuscito a governare serenamente per 10 anni questo maledetto confitto di interessi non esisterebbe così come altre storture e la storia italiana forse sarebbe diversa.
      Tu dici che erano state fatte molte promesse poi non mantenute. Non lo sapremo mai dato che non hanno portato a compimento il loro mandato.
      Sono d'accordissimo con te che non facevano altro che litigare ma ringrazia soprattutto i Ferrero e i Diliberto.
      Oltretutto per Prodi era una fatica immane coordinare 12 partiti!
      Ogni volta che ci penso mi arrabbio tantissimo. Eravamo riusciti a vincere le elezioni ma certa sinistra sa fare solo opposizione.
      Tornando al conflitto d'interessi. Non l'abbiamo fatto. Hai ragione, allora? Dobbiamo sparire per questo?
      Abbiamo Berlusconi grazie a Bertinotti e Co. ma si continua a rinfacciare al PD (che non esisteva ancora) leggi non fatte.
      Ed è sempre grazie alla sinistra radicale che Berlusconi ,con la Lega e la legge Porcellum, ha potuto governare, a maggioranza assoluta, facendosi tutte le leggi "ad personam" che gli servivano.
      Come ben sai le nostre proposte ci sono ma senza i numeri....
      "IL VIZIO DELLA MEMORIA" è un bel titolo di un libro di G. Colombo che vale per tutti i momenti della nostra esistenza. Infatti spesso facciamo finta di dimenticare quello che non ci piace per scaricare la colpa su altri.
      Posso essere d'accordo con te che molti errori ci sono stati ma perchè solo noi (PD) dobbiamo essere "lapidati"?
      Se vogliamo mandare a casa Berlusconi dobbiamo guardare avanti altrimenti non riusciremo a costruire niente.
      Ti ho fatto però una domanda: tu come risolveresti il problema? Con chi "obbligatoriamente" ti alleeresti, avendo purtroppo ancora questa legge?
      Grazie per l'aiuto.
      Antonietta

      Elimina
    4. Si,ancora il conflitto di interessi, e sai perché? Perché con quella legge, Mister Pompetta, è riuscito a rimbecillire più della metà degli italiani e a governare indisturbato questo disgraziato Paese. Quella legge, dal CS, non è mai stata messa in agenda sin dal primo momento, perché c'era la volontà politica affinché non venisse neanche sfiorata. In tutta questa faccenda,credimi, non centra ne il sub comandante Bertinotti, ne colui che voleva portare la salma di Lenin in Italia, Diliberto. Se il PD non esisteva ancora, esistevano i suoi dirigenti. C'è differenza? I governi Prodi sono stati fatti fuori ufficialmente dal sub comandante, con la scusa delle 35 ore per gli operai, in realtà con la regia occulta di quello che, molti nel PD ritengono essere intelligente. La seconda volta è stato fatto fuori da Wuolters, colui che è in conflitto perenne con "l'intelligente". I due, sono in "guerra continua" non per il bene del Paese (magari?) ma per compiacere ed amicarsi il nano di Arcore. La sinistra radicale non esiste più, non sono neanche in parlamento (grazie a Wuolters), quindi non hanno potuto più nuocervi. I risultati però, sono sempre gli stessi. Mi chiedi come risolverei il problema: non potrei risolverlo. I problemi si risolvono se hai gli strumenti atti a risolverli. Mi spiego meglio: la crisi di un partito non la possono risolvere coloro che l'hanno provocata. Se si è a questo punto, quasi tutti i dirigenti devono andare in pensione o cambiare lavoro, se lo trovano, lasciare spazio a coloro che non sono della vecchia politica e che sono allergici agli inciuci e patteggiamenti osceni vari. Inoltre ogni loro decisione devono avere l'approvazione dal basso, un controllo sistematico di quello che dicono e di quello che fanno. Un saluto.

      Elimina
    5. Che ci sia la guerra continua tra i due amici.... è un' antipatica realtà soprattutto perchè non riescono a capire che fanno solo male al PD.
      Ma se affermi che il subcomandante Bertinotti era una "marionetta" nelle mani di D'Alema e Veltroni per far cadere Prodi entrambe le volte, non so più che altro risponderti.
      Rifondazione, nata dopo scissione dal Partito Comunista nel 1991, ha avuto in Bertinotti l'esponente più noto che ha governato questo partito per 12 anni (dal 1994 al 2006).
      Un un partito di questo genere, con un politico di questo tipo si sarebbe fatto guidare da D'Alema?
      Fu invece chiaro che Bertinotti puntava a riproporre la rottura per far passare il partito all'opposizione, in quanto solo da questa posizione sarebbe stato possibile rilanciare le lotte politiche e sociali. Ma per questo raggiungimento, il centro-sinistra era visto come un ostacolo.
      Inoltre è colpa di Veltroni se i "rifondaroli" (senza offesa) non hanno votato sufficientemente questo partito in modo che superasse il minimo consentito per entrare in Parlamento?!
      Premesso che se parliamo del PD non mi pare in crisi totale. Io chiedevo a te, invece di criticare soltanto, di proporre cosa dovrebbe fare il PD con l'attuale Porcellum.
      Disperatamente ti ho già fatto presente che se non venisse cambiata la legge, da soli, pur rimanendo primo partito, purtroppo non andiamo da nessuna parte.
      Per quanto riguarda la "rottamazione" di alcuni potrei essere d'accordo ma non alla Renzi. L' esperienza di molti va conservata. Spazio ai giovani ma anche con chi può insegnare loro.
      Lo dico per esperienza personale lavorativa. Non si rottama da un giorno all'altro chi ti deve insegnare.
      Infine il PD è l'unico partito che sta ascoltando sempre più spesso la società civile in quanto è questa che poi deciderà del nostro ma anche del loro futuro.
      Un saluto
      Antonietta

      Elimina
    6. Cara Antonietta
      Ogni parola o supposizione personale, ormai è inutile.
      Ci vogliono i fatti per confermare quanto si dice.
      T'invito a guardare questo video.
      Una sola avvertenza: E' ROBA FORTE.
      Un caro saluto.
      "Violante discorso alla camera febbraio 2002"

      Elimina
  4. Ci si allea con i partiti con cui ci possono essere buone speranze di aggregare un tipo di elettorato che altrimenti non raggiungeresti mai. Non vado pazzo per l'UDC, ma l'obiettivo resta governare non dare testimonianza, governare se possibile lontano dall'ombra di Berlusconi, che è ancora lì. Nel nostro Comune certa sinistra "immaginaria" ha nei fatti garantito il governo della Lega; vedi un po' come sono importanti le alleanze e i "partiti presi"... degli altri. Io non so come posso fare ad alleviare il tuo scoramento per la possibile alleanza del PD con l'UDC. Vedo che c'è dell'affezione da parte tua per il PD... Vediamo come si sviluppano gli eventi, vediamo...

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.