domenica 2 settembre 2012

Voglia di partecipazione

Pioggia e rientro dalle ferie di un venerdì di fine agosto non hanno impedito di riempire la sala consigliare all’incontro informativo sul PGT organizzato dal Circolo Fiorella Ghilardotti di Cassina de’ Pecchi. Facce incredule di cittadini disposti in ordine sparso, non secondo i rituali schieramenti dei posti nel pubblico, osservavano le tavole che venivano proiettate e illustrate in molti dettagli (v. www.progettocassinasantagata.it): un Piano di stravolgimento del territorio fatto per stupire con effetti speciali che vanno oltre la più fervida immaginazione di un cittadino, ma stanno ben dentro gli interessi, scusate, “i sogni” di costruttori e speculatori edilizi.

Al di là di questi “sogni,” definiti in  qualche intervento “incubi” per il cittadino, è fatica sprecata cercare in questo Piano Galattico del territorio di Cassinaland un’idea di paese concretamente sorretta da un’analisi delle attuali necessità e aggiornata sulle strategie di un urbanistica sostenibile. Manca ciò che dovrebbe precedere ogni proposta di cambiamento: un’idea di comunità, di appartenenza, in cui i cittadini tutti  possano riconoscersi e  riconoscere il Comune dove sono nati o dove, per la maggior parte, hanno scelto di venire a vivere.

Il Piano presentato in modo informale dalla Maggioranza il 6 agosto, senza essere preceduto da alcun momento di informazione\condivisione con la cittadinanza, del resto aspirava ad altro che non a percorsi di trasparenza e partecipazione su dove le scelte urbanistiche locali vogliono portare il Paese: siamo ormai abituati che con l’attuale amministrazione le decisioni che contano le prende chi ha spuntato la maggioranza; elettori di minoranza e dissenzienti possono solo attendere senza disturbare troppo.

Forse il senso della serata è stato proprio questo l’emergere di un segnale che la cittadinanza ha nostalgia di informazione tempestiva e trasparente, tale da permettere la partecipazione e la condivisione delle scelte che segnerebbero i destini di un Comune che in precedenza era stato portato a livelli di eccellenza in diversi campi.

                                                                                                                                                               Franca

14 commenti:

  1. Posso dire io c'ero e sono rimasto abbastanza sorpreso del "pubblico" numeroso, a testimonianza che ogni iniziativa seria trova riscontro presso i cittadini.
    Per ciò che riguarda il PGT, credo sia più uno spot elettorale che un piano serio e ragionato; è per questo che, al di là di ogni approfondimento/valutazione/condivisione, vada da subito ricercato il modo per bloccarlo, senza aspettare che l'attuale minoranza diventi maggioranza (quando?). Nel frattempo sarebbe già stato speso un fiume di denaro (studi, consulenze, valutazioni, gare, primi start up....)

    Massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ero lì, posso dire che sono rimasto abbastanza sconvolto di quello che ho visto e sentito. Questo sindaco vuole "rimanere nella storia" di Cassina. Non si rende conto che i sindaci passano e gli scempi restano. Sono stati eletti per rendere servigi ai cittadini, non per lasciare impronte devastanti del loro passaggio. Come scongiurare la devastazione del nostro comune? Creare un movimento di opinione il più ampio possibile, intendo una opinione di cittadini, di popolo. E' essenziale che tutte le forze politiche rappresentate in comune e non, devono fare fronte comune, senza rivangare le storie passate e le ruggini che sono state via via riemerse. Se qualsiasi forza politica vorrebbe appoggiare il suo capello, su questa lotta, sappia che vota per il fallimento. Se questa giunta porterà al voto questo PGT, vuol dire che la lotta è stata già persa ancor prima. Coinvolgere dunque tutte le forze politiche, associazioni, cittadini e anche i bambini dell'asilo, tutti dico, ma proprio tutti a cominciare con gli elettori di CD, perché non penso proprio che quei elettori siano contenti di questo obbrobrio, vengono "toccati" anche loro, come tutti . Bisogna costituire un comitato cittadino,le forze politiche devono stare dietro e non davanti a questo comitato, dev'essere una lotta dei cassinesi e non dei partiti. Cominciamo una volta tanto a copiare gli operai che occupano le fabbriche o le miniere o le piazze. Sono loro, (guardandoli), che ci indicano la rotta da seguire. Una volta tanto, IMITIAMOLI.

      Elimina
  2. Condivido, per quanto scritto da Massimo, sia la soddisfazione per una presenza di pubblico importante, sia la necessità di fermare subito lo scempio, prima che si cominci a dare incarichi professionali.

    RispondiElimina
  3. Caro Sabino,
    non voglio polemizzare nè cominciare un botta e risposta con te.
    Diciamo che le forze politiche ( e le varie liste civiche) non devono essere nè un passo indietro, nè mettere il cappello sulla protesta. Tutti sullo stesso piano. Proprio come succede nei posti dove si lotta per il lavoro. I lavoratori con i loro Sindacati. Ma anche i lavoratori non iscritti ai Sindacati. I cittadini con i loro Partiti, ma anche i cittadini che non si riconoscono in nessun Partito. Io non chiedo a nesuno di dirmi se è iscritto o vota per un Partito, se lotta insieme a me lo accetto. Non vorrei succedesse il contrario.
    Spero che tu condivida, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Roberto,"Tutti sullo stesso piano". Benissimo. Un Comitato cittadino, dove siano rappresentate tutte le realtà sociali, culturali,del volontariato, sportive, insomma tutte le associazioni presenti nel nostro comune. Naturalmente anche il rappresentante dei partiti e varie liste civiche. Bisogna coinvolgere anche realtà che si rifanno al CD, associazioni, partiti ecc. Insomma deve essere una lotta di cittadini, di tutti i cittadini.
      saluti

      Elimina
  4. Concordo con quanto scritto da Franca: c'e' voglia di partecipare!

    Il compito del Partito Democratico e' quello rendere possibile questa partecipazione:
    1) metteremo in comune le informazioni che abbiamo raccolto,
    2) metteremo a disposizione la nostra capacita' organizzativa,
    3) raccoglieremo il dissenso e lo porteremo in Consiglio Comunale attraverso i nostri rappresentanti.

    Non ci interessa mettere la nostra etichetta su quello che si fara', ma non staremo fermi aspettandando che le altre forze politiche decidano chi sono e da che parte vogliono stare.

    Noi sappiamo bene chi siamo e da che parte stiamo. Mentre gli altri parlano noi facciamo!

    Buon lavoro a tutti!

    RispondiElimina
  5. Sono Marco Gusti
    ho già scritto ieri ma purtroppo non ne è rimasta traccia. Ringrazio Franca per aver dato il via a considerazioni di assoluta mancanza di partecipazione all'elaborazione del Piano di Governo del Territorio, come per altro richiede la normativa ...
    Avete già espresso in molti il dissenso e mi associo vivamente. A mo di battuta dico che la "megalomania" espressa nell'elaborato PGT del ns. On. Sindaco pensavo fosse dettata dalla volontà di aumentare il suo stipendio da Sindaco - da 2.000 a 5.000 € con l'aumento degli abitanti - in previsione di una fuoriuscita dal Parlamento con le prossime elezioni .... ma così non è perchè servono 25.000 abitanti x avere detta cifra .... Per quanto concerne le opposizioni e quanto potranno fare, è importante lavorare coesi, ma sono convinto che è una condizione che verrà da se, soprattutto tra quelli che "non soffrono" di protagonismo o "ius primae noctis" come certuni che conosciamo ... Sono certo che anche alcuni della Magioranza esprimeranno dissenso (ho inteso che certi non conoscevano neppure l'impatto del nuovo PGT sul futuro del ns paese).
    Mi fa piacere che il mio invito all'azione - " che tutti si facciano da cassa di risonanza per far capire l'incongruenza di un PGT che distrugge ed allontana .... " - che ho lanciato nel corso della serata del PD di venerdì 31 agosto sia stato raccolto.
    Sono certo che la capacità delle donne e degli uomini del PD è quella di essere motore ed asse trainante delle iniziative per rendere sempre più bello vivere nel nostro territorio. E tutte le donne e gli uomini consapevoli non potranno che essene partecipi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nota di servizio: Caro Marco, poiché tu partecipi al blog con un account google (come Marcello) è successo che al momento in cui hai commentato ed eri disconnesso dal tuo account (che in genere resta aperto se NON clicchi "esci" in alto a destra come in precedenza avrai fatto) è successo, dicevo, che il sistema ti abbia "riconosciuto" come titolare di account google e ti abbia chiesto con apposita finestra di logarti. Probabilmente tu non l'hai fatto e lo arguisco dal fatto che questo tuo successivo intervento non ha la tua foto (come Marcello) che mi pare ci fosse nel tuo account. In conclusione: prova a logarti sul tuo account google e a recuperare il tuo precedente post. un saluto. Alfio

      Elimina
    2. grazie Alfio
      Non ho recuperarto nulla ma ho riscritto i concetti.
      Grazie ancora
      Ciao

      Elimina
  6. Il PGT presentato dall'amministrazione del nostro paese è un PGT da costruttori che causerrebbe a Cassina i medesimi, anzi maggiori,danni che ha causato a Vimodrone ove, vigente un'amministrazione di centro destra, leghista, è stato realizzato ai confini con Cologno un quartiere davvero enorme, visibile dalla metropolitana, che ha determinato un aumento della popolazione di circa 7.000 unità ed ha portato Vimodrone ad essere il paese con maggiore densità abitativa del circondario.
    Con una differenza che a Cassina risulterebbe sconvolto il cuore del paese.

    RispondiElimina
  7. Grazie Alfio,
    ci provo ... Buone cose

    RispondiElimina
  8. Visto che posso, ci tengo a ricordare un aspetto legato al fatto che si costruirebbe nel nuovo P G T su volumetrie già esistenti. Non necessariamente un cambiamento non povoca impatto ambientale. Mi immagino un complesso di case al posto delle scuole elementari o un complesso residenziale nell'area scuola media - piscina - tnsiostrutture . Ovviamente non sarebbe lo stesso. Bisognerebbe farlo presente anche alle forze di minoranza che fanno della difesa del suolo la loro bandiera. Mi riferiesco ad Etica & Company che ha sempre fatto sua la bandiera di costriure impiegando le stesse volumetrie. Attenzione a questa filosofia malsana ! che ne pensate ??

    RispondiElimina
  9. A proposito del Marco che scrive sul Sito del Progetto ..... non sono io! Io mi firmo con nome cognome e foto .

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.