venerdì 9 dicembre 2016

L'importante è stato mandare a casa Renzi

Sono d'accordo su alcuni punti del commento di Franca Marchesi.

 Aggiungo un altro motivo deprimente: "voto No perchè mi sta antipatico Renzi".
L'atteggiamento del ex Premier è stato leggermente arrogante? Questo quanto affermato da  D'Alema e c., che su arroganza e spocchia possono dare lezione. Per me, invece, è la Vision di un giovane che desidera veramente cambiare/rinnovare il nostro Paese.

L'Italia è sopravvissuta a 50 anni di pressapochismo e spartizioni politiche mostrandosi oggi debole e poco competitiva. Ma tutto questo non è stato capito. Quello che mi  ha fatto più rabbia, più che la critica a volte nauseante e ridicola dell'opposizione è stato il lavoro denigratorio di una certa sinistra PD.
E' stato soprattutto il gruppo Bersani, D'Alema, CGIL, ANPI (?) ,con ancora un certo seguito, che ha aiutato ad affossare la Riforma.
Certo i giovani hanno grossi problemi ed il Sud del Paese sappiamo in che situazione è.
Ma la vecchia sinistra che non è riuscita a migliorare niente durante i loro brevi governi (i 2 governi Prodi caduti senza poter iniziare a risolvere alcun problema regalando l'Italia  a Berlusconi) non ha capito o accettato i tentativi di rinnovamento proposti dal Governo Renzi.
Abbiamo avuto, per un anno e mezzo circa, un giovane leader  che ha fatto molte leggi importanti, magari alcune non perfette ma, sicuramente, migliorabili. Difficile fare miracoli di questi tempi.

Andrea quanto detto da te:
"Un Partito non si strattona, non si usa e non si porta dietro a forza in barba a chi ti dice che forse stai sbagliando qualcosa. Un Partito si governa e lo si fa con lo scopo di tenere dentro tutti, anche chi la pensa diversamente dal leader di turno. Ritroviamo un po più di umiltà, lavoriamo per ricucire il Paese, il Partito e un ambito di centrosinistra e soprattutto ripartiamo da qui, da questa debacle elettorale, che ci possa servire ancora una volta da lezione" 
Tu dici che un partito lo si governa tenendo dentro tutti, anche i contrari. Certo, ma esiste anche alla fine della discussione un voto che sancisce il concetto di maggioranza.
Sono  d'accordo  con te che bisogna lavorare molto per ricucire le lacerazioni nel nostro Partito. Ognuno deve fare la sua parte cercando di riconciliarsi.
Ma io continuerò in ogni caso a chiedermi: perchè chi ha votato per ben 3 volte in Parlamento questa riforma costituzionale ha poi sostenuto il  NO?
Molti cittadini non sapevano cosa fosse la Nuova Costituzione. L'importante è mandare a casa Renzi. 
Complimenti!

Antonietta Pensato

1 commento:

  1. ...mi sembra che Pisapia abbia fatto una proposta onesta e sensata su come "ricucire" il PD, ma è stata subito respinta da Sel e affini, oltre che resa invisibile dai più. Quanto a Renzi, non era antipatico a molti per la sua baldanza, ma perché hanno capito benissimo che vecchie abitudini di palazzo non avrebbero funzionato più, che il merito andava riconosciuto, magari ridimensionato, ma valorizzandolo da qualunque parte venga, soprattutto anche se non è il proprio...grazie Antonietta, ciao

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.