venerdì 25 maggio 2012

La nota stonata

Dove contano di più i leader conta meno la democrazia: la lezione del passato avrebbe dovuto insegnarcelo. Abbiamo bisogno di antidoti razionali alla litigiosità volgare che ha caratterizzato la non-politica di tutti i populismi. Raccogliamo dunque la lezione di Bindi e Bersani di segnare una discontinuità rispetto alla superficialità della sbrigativa e sanguigna politica “di pancia”
Quanto sia rivoluzionario il cambiamento strepitato dal Grillo urlante lo si evince da due fatti. 
La crescita degli incazzati, di chi è stato zitto per troppo tempo e adesso grida tramite le corde vocali di un leader assomiglia molto alla crescita della Lega degli esordi, quando tutti i discorsi iniziavano con il grido di battaglia “…è ora di finirla!!!”. Fa tutto schifo quindi, per cambiare, bisogna buttare tutto: la politica viene così ridotta ad un effetto collaterale dell’usa e getta del vituperato consumismo. Politica è invece non buttare, rispettare la dignità dell’avversario, operare scelte per modificare e trasformare nella consapevolezza responsabile delle conseguenze di tali scelte ( es. no euro? cosa succederebbe nei fatti con una decisione di quel tipo?).

-         
-          Il grido di Edvard Munch (1893) esibito a sproposito sulla maglietta, l’urlo becero e insultante  nel megafono appare un modo un po’ sospetto per “lasciare la parola ai cittadini”. Tant’è che il neosindaco di Parma Pizzarotti, come già fece Tosi a Verona con Bossi, ha preso subito le distanze dalla politica litigiosa e urlazzante del capo.  Si è sentito comunque  in dovere di giustificarlo con la bella metafora: lui, il capo,  è l’aratro, deve far rumore, ma loro, che sono stati eletti dai cittadini, devono seminare e coltivare concretamente.
Peccato che…la metafora dell’aratro non giunga nuova a chi ha una certa età: fino a qualche decennio fa, infatti,  la si vedeva campeggiare sui muri di molte case lungo le strade rurali (quasi tutte allora): “ E’ L’ARATRO CHE TRACCIA IL SOLCO MA È LA SPADA CHE LO DIFENDE”, retaggio di un ventennio di politica molto urlata di buona memoria.                                                                
 Franca

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.