mercoledì 30 maggio 2012

Una piccola storia


Una Balena disperata perché le è stata tolta la poca acqua che poteva garantirle una fontana che, malgrado tanti problemi ha comunque funzionato per più di 20 anni, si è spiaggiata nel parchetto antistante la metropolitana di Cassina de' Pecchi.

Perché potesse riconoscere il posto il Comune ha pensato bene di scrivere in modo elegante il proprio nome all'angolo del parco ristrutturato.

Al posto della fontana la balena spiaggiata, al posto della seduta circolare in mattoni intorno alla fontana e delle comode panchine in legno dei rigidi sedili bianchi senza spalliere che quando piove diventano grigi e ancora più tristi.

Anche in queste piccole cose si vedono le differenze delle politiche urbanistiche: inclusiva e socializzante quella che per il centrosinistra ha realizzato una vera amante del territorio come l'assessora Manuela Cuoghi, fredda e antischiamazzi quella del centrodestra e anche scomoda per tutti i cittadini.

Una storia piccola, ma emblematica: con l'elemento acqua questa maggioranza sembra avere problemi: perchè non collocare al posto della fontana la casetta dell'acqua presente in quasi tutti i comuni della zona?

Un piccolo elemento per un futuro programma di governo.

3 commenti:

  1. Un futuro programma di governo che speriamo si avveri quanto prima...

    RispondiElimina
  2. Caro Pantarei, sono molto d'accordo con te: di cose brutte ce ne sono in giro tante, il rifacimento dello spazio della fontana in Piazza Decorati e' sicuramente una di quelle.

    Tra l'altro, una cosa brutta che nasce da un bruttissimo proposito: l'area della fontana era il punto di ritrovo di un gruppo di cittadini stranieri. Per fargli dispetto o per farli sloggiare l'amministrazione ha pensato bene di trasformare la fontana nell'obrobrio che vediamo ora.

    La cosa ha avuto un duplice effetto di aver creato un altro brutto posto a Cassina e di aver obbligato i cittadini stranieri a ritrovarsi al parco giochi di Via Volta.

    Roba da pazzi. D'altronde quando l'ideologia offusca il cervello e non si ha un minimo di idea di quello che necessita' al paese si combinano dei bei disastri

    RispondiElimina
  3. si vede che la politica vi offusca la vista, la tanto rinomata fontana esistente non funzionava ormai da secoli, era diventata solo una sorta di vasca putrida e piena di rifiuti, e questo anche per il poco tempo che l'ho vista funzionare. La "bella seduta circolare" non era nulla altro che altrettanto scomode panche in mattoni ormai tanto degradate da poter essere utilizzate solo sedendosi sulla spalliera.L'idea della scritta posta in un angolo centrale del paese non trovo che sia così assurda, o forse il probelma è che non è venuta in mente a voi? ultima cosa, l'area è molto più vissuta ora dalla comunità che prima, visto che sorattutto i bambini si divertono moltissimo sulle sagome proposte, a differenza di prima che si presentava come un area riservata solo a pochi...

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.