venerdì 31 gennaio 2014

1000 Piazze contro l'azzardo

Prendo spunto dall'articolo di Marino Contardo per informare tutti i lettori della serie di iniziative partite lo scorso fine settimana. 1000 Piazze contro l’azzardo, è questa lo slogan scelto da  “Lega autonomie Locali” (l’associazione che raggruppa diversi enti locali), “Terre di Mezzo” e Partito Democratico metropolitano milanese che con una serie di banchetti informativi ha promosso una due giorni di sensibilizzazione e di attenzione su un tema, quello del gioco d’azzardo, che rappresenta un pericolo sociale del quale poco si sa e poco si parla.

Molto è stato fatto e molto c'è ancora da fare, è importante quindi continuare a tenere alta l'attenzione su un fenomeno preoccupante che coinvolge tante, troppe famiglie e i loro familiari anche nel nostro territorio. E’ sufficiente sapere, ad esempio, che le Sale da gioco a Milano e provincia aumentano, 126 fino ad oggi, con una richiesta di 160 nuove aperture in cinque anni. Aumentano anche i cittadini che giocano, quasi sei miliardi di euro giocati nel 2013 nel 2013 e aumentano le patologie da dipendenza da gioco, del 300% stando ai dati.

Il Partito Democratico metropolitano milanese ha aderito al “Patto dei Sindaci per la legalità” contro il gioco d’azzardo patologico, in Regione il Pd ha contribuito ala stesura della nuova legge che prevede, tra le altre cose, agevolazioni Irap per gli esercenti che scelgono di rimuovere le Slot e maggiorazioni per chi installa nuove apparecchiature da gioco; creazione del marchio “NO SLOT” per chi rinuncia alle slot nel suo locale; divieto di installare le slot a 500 mt dai luoghi sensibili (scuole, oratori, case di cura, ecc); creazione di un numero verde di sostegno al disagio per ludopatia. Alla Camera e al Senato il Pd ha sostenuto una proposta di Legge Nazionale sul contrasto all’azzardo, con la richiesta di potenziamento dei Servizi Sociali e di trasferimento di competenze ai Sindaci.

Il Pd chiede immediata operatività della Legge Regionale approvata dal Consiglio Regionale e allo stesso tempo che Governo e Parlamento sostengano le Amministrazioni locali che sono impegnate in prima fila al contrasto del gioco d’azzardo.
Sensibilizzare e informare i cittadini è importante, il gioco d’azzardo sta rovinando troppe persone e con esse le loro famiglie.


La mobilitazione, che è partita lo scorso fine settimana e che proseguirà fino a Marzo, è finalizzata a una raccolta di firme per sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare sostenuta da Lega delle autonomie Locali  e Terre di Mezzo. A Cassina de’ Pecchi non partiamo da zero, il Partito Democratico già aderisce al “Comitato No Slot” costituitosi poco tempo fa.

Da questa settimana il Partito Democratico di Cassina allestirà dei banchetti a sostegno di questa iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.