venerdì 17 gennaio 2014

La casa delle donne di Milano

Un luogo della città delle donne e per le donne finora a Milano non c’era. Oggi abbiamo una Casa, come le altre grandi città italiane ed europee. Una Casa grande, bella, in grado di accogliere tutte le donne che vorranno entrarvi. Si è così finalmente realizzato un desiderio che da moltissimi anni tanti gruppi di donne avevano espresso.
La Casa si trova in via Marsala 8, al pianterreno di un edificio del Comune di Milano. Ci è stata assegnata nel mese di giugno 2013, dopo aver vinto un bando di gara come Associazione “Casa delle Donne di Milano”, costituitasi nel settembre 2012. Oggi contiamo più di 400 socie.
L’apertura della Casa è il punto di arrivo di un lungo percorso iniziato nel settembre 2011, quando la Commissione Pari Opportunità della neoeletta Giunta Pisapia ha chiamato a raccolta a Palazzo Marino le donne milanesi perché esprimessero i loro desideri e le loro richieste all’amministrazione. Da quell’Assemblea sono nati diversi Tavoli di lavoro, uno dei quali ha poi elaborato il progetto che ha dato vita alla nostra Associazione.
Abbiamo scelto di associare singole donne – e non associazioni o gruppi – per garantire pluralismo, parità, apertura ad ogni donna che vive nella città.
Che cosa vuole essere la Casa delle Donne? Anzitutto un luogo confortevole e ospitale in cui le donne di tutte culture e di ogni orientamento sessuale si sentano a proprio agio. Avremo salette per incontri e riunioni, bar caffetteria, biblio-mediateca, sala conferenze, spazi per bambine e bambini e anche un giardino esterno. Un luogo dove si riuniranno i numerosi gruppi della Casa già adesso al lavoro sui temi di maggior interesse per il mondo e la vita delle donne. Un luogo che si “mette a disposizione” delle associazioni e gruppi di donne formali e informali presenti nella città, ponendosi come snodo e punto di connessione delle reti già esistenti, ma anche riferimento per chi non appartiene a nessuna associazione.
I primi nostri passi. Creare uno sportello, inizialmente aperto due giorni a settimana, che aiuterà a identificare i servizi che rispondono ai bisogni e ai diritti delle donne offerti dal Comune, dalle istituzioni e dal privato sociale (associazioni, cooperative, servizi alla persona). Una banca-dati che verrà aggiornata e resa pubblica via web, configurando man mano uno “sportello degli sportelli” o “rete delle reti” esistenti a Milano. Laboratori seminari, corsi, riunioni informali e molto altro.
Insomma, con spazio e tempo a disposizione, si potrà godere di qualcosa che non c’era e adesso c’è.

In gennaio apriamo la Casa: il 18 e il 19 (dalle 12 alle 18)
accogliamo le donne che vorranno visitarla e divenire socie


ma il grande evento che renderà pubblica la nostra attività sarà l’8 marzo, una giornata intera con spettacoli, mostre, esposizioni e molto altro, testimonianza della creatività e della presenza significativa delle donne nella nostra città.
E’ aperta la campagna tesseramento 2014. Per rinnovare, fare o regalare una tessera scrivere a iscriviti@casadonnemilano.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.