domenica 6 luglio 2014

Proposte per Cassina

Sul Blog di 'Cittadinanza e Cambiamento', e poi su alcune pagine Facebook è stata pubblicata 'Una proposta per Cassina, all'Amministrazione e ai Cassinesi'. Mi pare un contributo da prendere in considerazione, come altri del resto, come la mia risposta/controproposta che qui vi espongo:

La ‘Proposta per Cassina’ pubblicata il 3 luglio dall’associazione ‘Cittadinanza e Cambiamento’ è uno stimolo per entrare nel merito di punti che il Programma elettorale della lista vincente ‘Cassina Domani’ ha lasciato nel vago. Ora che l’Amministrazione dovrà fare scelte e prendere decisioni in merito, i punti elencati, e altri di cui dirò in seguito, sono ineludibili. Da parte mia ho un’idea diversa circa le soluzioni prospettate, e mi spiego:
1-Trasparenza e partecipazione: penso che le Consulte siano utili se rappresentative delle associazioni che in Cassina operano nella cultura, nel sociale e nello sport, e quindi fatte di persone ‘competenti sul campo’; partecipazioni  a solo titolo di ‘cittadini’ sono dispersive ed inconcludenti, una sorta di ‘democrazia assembleare’ che non ha mai funzionato.
2-Urbanistica e viabilità/1: la strada Padana Superiore è una ferita che il nostro paese è costretto a ubire per l’insensatezza di amministratori del passato e i cui effetti, ora, si possono solo attenuare; probabilmente la nuova Cassanese a Sud alleggerirà il traffico passante per Cassina, potrebbe essere efficace una migliore sincronizzazione dei semafori, così come una pavimentazione ‘rallentatraffico’;  gli incroci sopraelevati sono di difficile attuazione data la necessità di pendenze, svincoli e accessi che mal si conciliano con la ristrettezza degli spazi esistenti; si possono studiare i flussi di traffico post-cassanese ed individuare sistemi di rotatorie e vie di convogliamento.
3- Urbanistica e viabilità/2: pensare ad uno scambio di aree Centro tennis-ex Scuola Elementare di piazza De Gasperi data la situazione economica-finanziaria, soprattutto nel settore delle costruzioni, non lo ritengo fattibile, almeno entro tempi ragionevoli; penso invece che sull’area dismessa della ex Scuola Elementare, ex palazzina dei vigili e villetta comunale si possa pensare ad un intervento di demolizione e di ricostruzione parziale con alloggi destinati all’housing sociale, penso anche al Cohousing di Cernusco con alloggi messi a disposizione a rotazione per giovani. Per il finanziamento ci sono fondi statali e regionali, nonché bandi europei, la differenza verrebbe coperta con mutui da pagare con i proventi dell’affitto.
4-Urbanistica/3, Cascina Bindellera: l’idea di una forma di azionariato pubblico in vista di un intervento di recupero (ma a che scopo, per contenere che cosa?) della Cascina Bindellera può essere percorso; da parte mia trovo più agevole la cessione dell’area a fondazioni, università, enti di ricerca e vari, con convenzioni a costo simbolico e progetti di utilizzo innovativi, aperti al territorio e orientati alle attività agricole.
5-Politiche sociali e giovanili: concordo sulla revisione dell’accordo quadro con la Parrocchia, ma non sul Tavolo di Osservazione, anche qui come nella ‘consulta dei cittadini’, questi tavoli non funzionano più, funzionano invece le Consulte ‘per competenza’ e l’approccio di ascolto che vorranno dare gli assessori alla partita.
6-Piccolo Teatro della Martesana: dopo la fallimentare esperienza del bando propongo di sperimentare per due anni la gestione diretta comunale mediante un Direttore artistico qualificato cui si affidi il compito di rendere autosufficiente la struttura nell’arco di due anni. Non escluderei inoltre utilizzi ,ora assurdamente esclusi, tipo convegni politici, sindacali, religiosi, aziendali, condominiali,alla sola condizione che non siano contrari alla legge.
7-Scuole: Occorre mettere mano al consolidamento ed adeguamento statico previsto dalla normativa antisismica, e alle opere di miglioramento funzionale resesi necessarie dall’obsolescenza.
8-Diritti: come a Milano e in altri comuni, introdurre il Registro delle coppie di fatto e il Registro del Testamento biologico; prevedere una ‘sala del commiato’ per i funerali civili.
Ovviamente si tratta di proposte non esaustive e tutte ancora da approfondire, un semplice contributo da ‘cittadino partecipe’ della vita di Cassina da oltre trent’anni a questa parte. In generale, mi aspetto da questa nuova giunta – data sempre la situazione esistente delle risorse pubbliche – una buona ordinaria amministrazione e qualche guizzo o idea brillante sui temi che ho elencato.

Marino Contardo

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.