domenica 5 febbraio 2017

Diario di Bordo, Confronto aperto sul Futuro del Partito

Qualità dell'aria e inchieste giudiziarie in Lombardia, i due temi di apertura della quarantottesima Newsletter del Pd di Cassina. Due temi che hanno a che fare e parecchio con Cassina de Pecchi.

Del resto, ne parlano tutti gli organi di informazione, non da oggi, ma ormai costantemente in questo periodo dell'anno: l'aria che respiriamo in Lombardia, a Milano, in provincia è un'aria inquinata e che uccide. Valori del PM10 tre volte superiori ai limiti di Legge al punto che a Milano chiude il bicibus per tutelare la salute degli utenti. Un fatto che ci riguarda tutti e che si lega al gran dibattito in corso sulle Piste Ciclabili e la viabilità in genere nel nostro Comune. Ci si chiede quale può essere la valida alternativa al mezzo privato per gli spostamenti: una risposta Cassina de Pecchi prova a darla realizzando degli attraversamenti sicuri, continui su tutto il territorio, con il completamento dell'anello delle ciclabili e che privilegia il pedone, il ciclista, le famiglie con bambini al seguito. Su questo l'Amministrazione Comunale sta lavorando consapevole delle problematiche, dei disagi e con delle soluzioni già pronte per essere messe in atto. Vi terremo informati.

Sempre in tema di Famiglia e Politiche per i più piccoli una bella novità, saranno ridotte le rette del Nido di Via Radioamatori nei casi di assenza dei bimbi, ce lo racconta Doriana Marangoni in un contesto in cui gli investimenti e i progetti per Cassina de Pecchi saranno il fiore all'occhiello del Bilancio 2017 - 2019, che sarà approvato ai primi di Marzo, anche di questo vi parleremo in una prossima comunicazione.

Un paio di appuntamenti: quest'oggi, tutto il giorno, ancora Mercatino del libro usato a favore delle popolazioni colpite dal terremoto, mentre il 9 Febbraio 2017 l'iniziativa per Il Giorno del Ricordo (in allegato il volantino).

Dicevamo all'inizio inchieste giudiziarie in Lombardia che ci riguardano. Si perché un ex Sindaco di Cassina de Pecchi (ed ex Assessore in Regione) finisce nei guai con la giustizia. Dopo le vicende che vedevano il suo nome accostato a quello della 'Ndrangheta, Domenico Zambetti ancora nell'occhio della magistratura: una condanna a 3 anni e 4 mesi per false consulenze.

E ora spazio al dibattito in corso nel Partito Democratico. Un dibattito che in realtà non si è mai esaurito e che continua a tenere banco sulle prime pagine dei giornali, oggi come ieri. Vi proponiamo due interventi. Quello del Segretario Matteo Renzi all'Assemblea degli Amministratori locali tenutasi a Rimini settimana scorsa e poi l'intervista rilasciata all'Huffington Post da Pierluigi Bersani.

Spazio aperto al confronto anche nei Circoli. Un primo commento ce lo propone Marino Contardo, aspettiamo altri contributi e vi aspettiamo al Circolo di Via Roma tutte le Domeniche mattina!



“Tra destra e sinistra c’è un abisso incolmabile, perché la destra vi dirà sempre che è pronta ad aiutare chi resta indietro, la sinistra invece non chiede aiuto per loro, ma li fa camminare con le proprie gambe.”




Pietro Nenni

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.