sabato 4 gennaio 2014

Renzi chi?

Se volevo un segretario comico votavo Grillo, se volevo un condottiero da avanspettacolo votavo Berlusconi.
Per mia fortuna non ho votato né un clone del comico né un clone dell’avanspettacolo.
Speravo che gli altri, non io, avessero scelto un segretario.
Mi sbagliavo. Non sono “ in linea”?
“Francamente me ne infischio”.

Roberto Bertolotti

p.s. rimango in questo Partito ( notate la P maiuscola) per impedirne l’annientamento, ma dopo 37 anni di militanza probabilmente mi rottamerò da solo , se alle “Europee” avverrà quello che penso.
Non si sentirà la mia mancanza nel pd (minuscolo) entreranno i molti che hanno votato Renzi ( o chi?)



7 commenti:

  1. La lotta politica come tutte le lotte è dura e senza sconti. Ho votato Renzi all'ultimo giro perché eravamo in un'impasse che chiedeva anche a gente come me che non ha nulla a che spartire con la sua formazione politica, ma alla luce dei fallimenti passati, un'apertura di credito. E' chiaro che il retropensiero, non malevolo ma persistente era: "Hic Rhodus hic salta!". E i primi "salti" di Renzi lasciano piuttosto perplessi. Pina Picierno, esperta in De Mita pensiero e Marianna Madia sedicente inesperta professionale cooptati in Segreteria, sono i primi punti di domanda. Ma, come si suol dire: "vediamo un po' dove andrà parare questo qui". Adesso questo "Fassina chi?" per nulla originale e spocchioso se lo poteva risparmiare, ma è nell'uomo, dicono, la mutria e la baldanza dei combattenti. Stiamo a vedere questo qui dove vuole andare a parare ... Stiamo a vedere. Ma temo però l'uscita di Carlo Magno e la ritirata di Napoleone.

    RispondiElimina
  2. Io ho votato Renzi principalmente per tre motivi,
    1- per il principio, adottato dopo la fallimentare campagna elettorale di Bersani, gran brava persona, ma, sembra, teleguidata,
    di non votare il candidato della "vecchia" nomenklatura del Partito
    dopo che essa aveva lasciato cadere il Primo Prodi, indebolito la candidatura del secondo Prodi che ha sì vinto, unico recentemente, ma talmente debole da cadere al primo scossone, mandato Prodi alla Commissione Europea, Ciampi alla Presidenza della Repubblica e candidato alle politiche un Segretario di Partito che ha regolarmente perso contro Berlusconi;
    2- avrei votato volentieri Civati, ma l'ho ritenuto troppo debole per costituire un'alternativa a Renzi ed a Cuperlo, anche lui bravissima persona, ma troppo allineato con la Nomenklatura di cui sopra,
    3- ho preferito rafforzare il più possibile la posizione di Renzi poichè ritengo che PD e Paese necessitino di un vigoroso scossone per riprendersi dall' inerzia in cui si sta(va) rivoltolando.
    Certamente il personaggio Renzi è scomodo ed ha talvolta, per ora, uscite non condivisibili.
    Bisognerà comunque vigilare affinchè non esca dal solco tracciato in campagna elettorale, magari dando ascolto alle sirene romane e le ragioni della politica, con la minuscola.
    Aspetto con fiducia, ma con le orecchie dritte

    RispondiElimina
  3. LEGGO CHE UN COLLABORATORE DI RENZI, TAL ERNESTO CARBONE DICE " è la seconda volta che Fassina annuncia dimissioni in otto mesi, E' una pantomima ridicola, l'obiettivo politico di chi non si rassegna al voto di mioni di elettori del PD ( beato lui che ci crede n.d.r. ) .Per noi comunque è buona la seconda.
    Mia domanda; ma in quale branco di scimmie Renzi ha scelto i collaboratori?

    Roberto BErtolotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberto basta con questo livore!
      Ripeto un linguaggio così pesante nei confronti di Renzi e di alcuni dei suoi che, a volte danno nelle risposte un pò fuori dalle righe, non meritano epiteti tipo scimmie.
      Hai preso una grillite acuta?
      Magari tra un pò potremmo dirti che ci siamo sbagliati nel votarlo ma ora è prestino non credi?
      Data tua lunga militanza in politica ti ho sempre visto molto preparato e diplomatico. Intendo cioè dire che hai sempre fatto presente il tuo pensiero ma non con questo linguaggio.
      Anche a me non è piaciuta la battuta di Renzi "Fassina chi?" (tieni presente che Fassina non ha mai accettato Renzi come segretario e lo si vede).
      Infatti sto scrivendo anche a Renzi cosa penso ma non in grillese. Anzi. Dato che ricorda sempre di muoversi sulla base dei milioni di cittadini che lo hanno votato, se c'è qualcosa che all'elettore non va lo si fa presente per migliorare il nostro partito.
      Tutti noi, a cominciare dal segretario, non ricominciamo a dare l'immagine di un partito litigioso e diviso.
      Antonietta

      Elimina
    2. Cara Antonietta,
      hai ragione, mi fa piacere che tu lo abbia scritto anche a Renzi.
      Quindi mi aspetto che lui ed i suoi "collaboratori" comincino a rispettare gli altri., io mi comporto di conseguenza. Rispetto per rispetto, non rispetto a senso unico.
      Auguri di buon anno

      Roberto

      Elimina
  4. Roberto ma che ti ha fatto Renzi di tanto grave? Perché la battuta su Fassina ti ha colpito così nel vivo? Quando nel partito lo trattavano come 'fascista' e 'berluschino' non muovevi ciglio ora invece ti stracci le vesti per una battuta. Non hai ancora assorbito il colpo delle primarie? E che cosa dovrebbe succedere alle elezioni europee, sfracelli perché alla guida del Pd non c'è più la vecchia guardia ex-comunista ed ex-democristiana?

    RispondiElimina
  5. Caro Roberto,
    comprendo la tua amarezza che un po’ è anche la mia.
    Ho avuto modo di conoscere Fassina qui a Cassina nel corso della serata organizzata pro lavoratori Jabil quando non era ancora Sottosegretario.
    Va da se che lo reputo competente, capace e soprattutto un personaggio che, al di la del PD, ne sa di economia. I suoi studi a Chambrige oltre tutto le danno autorevolezza. Mi dispiace infinitamente per le sue dimissioni e mi auguro possa essere sempre un punto di riferimento nel Pd “che vorrei”.
    In ogni caso ti esorto a non mollare ed a mantenere il tuo ruolo – anche se ormai defilato – di persona “saggia” e capace di mediare le posizioni e dare un contributo autorevole alla causa di Cassina.
    Grazie per il tuo impegno.
    Un grande abbraccio –
    Marco

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.