sabato 16 marzo 2013

Un Papa per esempio

 In fondo lo sappiamo tutti, ma pensiamo che si possa sempre traccheggiare, rimandando all’infinito ogni posizione decisiva.
Eppure viene il momento della resa dei conti, vengono al pettine nodi sempre più brutti quando per lungo tempo si è peccato in inadempienze, in calcolo, in colpevoli omissioni, eludendo i problemi e stendendo veli impietosi sul marciume.
La cosiddetta questione morale nella politica che per la destra non è mai stata una questione, ma uno “status” corrispondente a un dato di realtà,  per la sinistra è diventata una macroquestione foriera di infiniti danni non solo d’immagine.

Per la Chiesa cattolica la mancanza di trasparenza, la latitanza del buon esempio stava raggiungendo dimensioni ecumeniche, mentre “il marcio” - visto già profeticamente da Papa Wojtyla, alla fine dei suoi giorni, come il problema – troppo a lungo coperto, tollerato, non isolato, diventava costume, si stava facendo destino.

Il nuovo Arcivescovo di Roma, chiamato a presiedere la Chiesa cattolica, non si è solo presentato con i toni meno formali e curiali pensabili.
Papa Francesco si è offerto a tutti gli uomini di buona volontà con un paniere  di doni preziosi, generosi, alcuni prossimi all’estinzione nella loro rarità: la sobrietà, la semplicità spontanea, la mitezza, la modestia, la calma del forte, l’attenzione a chi lo ha preceduto, la trasformazione dei fedeli da sudditi in protagonisti, il coraggio della concretezza… il tutto nella composta efficacia e autenticità di pochi gesti.

Una svolta? La Chiesa curiale e affaristica spesso aveva copiato i toni e i caratteri della peggiore politica, quella che aveva allontanato i cittadini dalle istituzioni, eroso la fiducia nella rappresentanza e spianato la via all’intrallazzo.

Ora sarà la politica a dover prendere ad esempio la Chiesa impersonata dal nuovo successore di Pietro, ritrovando la via per fare propria la passione e la cura per il bene comune.
                                                                                         

Franca Marchesi, 15 marzo 2013

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.