mercoledì 6 marzo 2013

Le Profezie di Pasolini








1 commento:

  1. Alcuni pensieri di Pasolini che ho cercato di estrapolare da questo video:
    "Niente sembra banale come la televisione. Invece la Tv è più forte.... La sua mediazione ho paura che finirà per essere tutto.... Il potere vuole che si parli in questo modo. Non c'è niente di più feroce della banalissima televisione......
    Il video è una terribile gabbia per asservire il popolo. Tutto viene presentato come dentro un involucro protettore.... Importante che non trapeli nulla men che rassicurante....
    Tutto ciò esclude i telespettatori da ogni partecipazione politica....
    Il Potere...... manipola trasformando la coscienza con il consumo..... Sono caduti dei valori e modelli di comportamento e sostituiti da altri modelli più decadenti imposti da pochi.
    Cioè questi modelli non vengono dal basso ma sono imposti da un nuovo potere, quello consumistico di grosse industrie nazionali e pochi industrialotti affichè si consumi un nuovo prodotto....
    Il regime è sì democratico ma quella acorporazione e omologazione che non è riuscita assolutamente ad ottenere, la società dei consumi riesce a ottenerla perfettamente...."

    E' un bellissimo video. Guardatelo. Lascia sempre meravigliati sentire come grandi uomini tipo Pasolini riescano ad vedere con largo anticipo la realtà dei giorni nostri.
    Io ho più volte scritto nei miei modesti articoli, che la televisione è sempre stata ed ancora è un mezzo potentissimo per veicolare il pensiero e spesso i voti della gente.
    Infatti il più potente e negativo individuo, Berlusconi, è nato con essa e ne sa fare un uso perfetto per i suoi scopi. Basti analizzare i risultati di queste elezioni.
    Quante volte ho detto che il web, internet è sì potente e moderno, ma non raggiunge ancora tutti. Purtroppo così non si ha un'informazione ampia, un confronto attivo che permetta al cittadino comune di farsi una propria opinione.
    Oggi è ancora vincente la Televisione, anche per Grillo (mai esserci per esserci sempre).
    Antonietta

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.