venerdì 1 marzo 2013

Come vanno le cose a Parma ?


Come vanno le cose  a Parma dove 9 mesi fa è stato eletto sindaco con oltre il 60% dei voti Federico Pizzarotti?  Per capire come stanno andando le cose nella città prediletta da Stendhal e dai buongustai, è utile leggere l'analisi uscita ieri sul sito "LaVoce.info" dove Paolo Scarpa, un ingegnere esperto di questioni urbanistiche e amministrative della città, descrive con freddezza i limiti della nuova amministrazione. Quando Pizzarotti a maggio dell'anno scorso conquistò la poltrona si presentò come portabandiera di un rigore sobrio e della partecipazione dei cittadini.
A distanza di tempo le sue promesse sembrano vanificate dall'incertezza della giunta che si è trovata sulle spalle un debito di 840 milioni di cui 200 da attribuire al Comune e 640 alle società partecipate.
Fino ad oggi non sembra che sia stata avviata alcuna iniziativa con le banche per colmare il buco e che non siano scattate azioni di rivalsa. La famigerata IMU ha portato nelle casse 56 milioni, una boccata d'ossigeno che non ha impedito di aumentare del 20% le rette degli asili nido e del 100% quelle nelle scuole materne.
Solo le famiglie più povere hanno avuto una riduzione delle rette, ma il vero problema è rappresentato dal buco nero di 640 milioni delle aziende partecipate. Il castello di queste società - si legge sul sito di Tito Boeri - rischia di saltare perché la holding Stt che le controlla si trova di fronte al fallimento previsto per il 26 marzo dell'azienda che ha il compito di curare gli insediamenti produttivi.
C'è poi il problema del termovalorizzatore sul quale Pizzarotti e i grillini avevano suonato le trombe più alte della loro campagna elettorale. Finora nessun provvedimento è stato fatto per bloccare questo "mostro" che sta a cuore ai costruttori locali, e l'impianto entrerà in funzione alla fine di aprile. Se poi a questi problemi si aggiunge il degrado della città con le fontane spente, la microcriminalità in aumento e i 120 esercizi chiusi negli ultimi mesi, il bilancio della governance grillina non è esemplare.

3 commenti:

  1. Come gli avvoltoi, in mancanza di meglio e ....ormai alla frutta.
    Ma lasciateli lavorare e giudicateli alla fine del mandato. Cosa volete che siano 9 mesi nel casino (la città di Parma) in cui sono stati catapultati?
    Un po' di pazienza e ....di onestà intellettuale.
    Poi, se proprio volete occuparmi di qualche amministrazione cittadina, preoccupatevi di Cassina e di come l'opposizone fa ....l'opposizione.

    Giacomo

    RispondiElimina
  2. La selezione dei temi e dei pezzi risponde alla curiosità del momento. Il blog è aperto a tutti gli interventi, ma il diritto di critica e osservazione deve essere lasciato libero a chi appronta queste pagine... L'intenzione era però quella: dimostrare che governare è arte difficile, parlare e protestare sempre molto più facile... Non sarà questa forse la ragione che allontana sempre più questo MoVimento dal momento della verifica, ossia l'assunzione di responsabilità?...

    RispondiElimina
  3. Eccolo Giacomo, il maestro di "color che sanno" con le sue "pillole di saggezza"...., ma nessuna proposta di alcun tipo. Biancospino

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.