mercoledì 4 dicembre 2013

Un altro buon motivo per esserci l'8 Dicembre

Domenica 8 Dicembre dalle 8.00 alle 20.00 si vota per il Segretario Nazionale del Partito Democratico. Sono tre i candidati alla segreteria, Gianni Cuperlo, Matteo Renzi, Giuseppe Civati. Tre profili diversi, tre leader che si sfidano per la guida del Partito chiedendo a tutti gli elettori, i simpatizzanti, gli iscritti e anche quelli che non hanno mai votato Pd, di dire la loro. Una scelta, quest’ultima, coraggiosa, ambiziosa, sbagliata anche per alcuni. Ma è indubbia la carica innovativa che in essa è racchiusa: scegliere il Segretario del Partito Democratico, e quindi scegliere il probabile futuro candidato alla guida del Paese, è compito di tutti, nessuno escluso.
Ma, al di la delle regole frutto di un lavoro di sintesi interno, Domenica voteremo e decideremo
Per questo importantissimo appuntamento di democrazia e di partecipazione, il Partito Democratico e i suoi militanti, sono al lavoro da mesi. E’ a questi ultimi che va il pensiero di tutti noi: senza il contributo di forze, intelligenza e passione che gli iscritti mettono ogni qual volta il partito chiama, niente sarebbe stato possibile. Lo ricorda anche il Segretario uscente Guglielmo Epifani, che in un videomessaggio riservato a chi ai Seggi presenzierò, ringrazia tutti gli amici che Domenica 8 Dicembre saranno al servizio per la riuscita delle Primarie Nazionali. 9000 Seggi in tutta Italia, tra i quaranta mila e i cinquantamila volontari nell’organizzazione. Si parte dal risultato del 26 Ottobre scorso, quando il voto dei soli iscritti (ben 370000 si recarono a votare ai Congressi di Circolo) premiò Matteo Renzi che si attestò appena sotto il 50% delle preferenze. Nulla però è scontato, tutto ancora può accadere.
Anche a Cassina de’ Pecchi allestiremo due seggi, in Aula Consiliare e nella Ex scuola di Via XXV Aprile.
E’ importante sapere che per evitare le file ai seggi è sufficiente registrarsi online al link https://registrazione.primariepd2013.it/servizi/registrazione.aspx dimezzando la procedura di registrazione e alleggerendo il lavoro di chi sta al Seggio. Questa operazione, semplice e immediata, è obbligatoria per i minori (sono ammessi al voto i sedicenni). Per votare è sufficiente recarsi al Seggio con Carta di Identità e versare un contributo spese di almeno 2 euro. Per tutti quelli che ancora non l’avessero fatto, sul nostro sito www.pdcassina.it e sul nostro blog http://cassinapd.blogspot.it/ sono reperibili tutte le informazioni sui tre candidati, i profili e le linee programmatiche dei medesimi.
In ultimo ricordiamo che, grazie alla precisa volontà politica del partito Democratico Adda Martesana (che raccoglie alcuni circoli tra cui anche il nostro) è stato deciso che una parte delle risorse raccolte con il contributo versato dai cittadini (0,50 centesimi) sarà destinata ad un fondo da devolvere a quelle Associazioni di volontariato che si occupano quotidianamente di povertà, di crisi lavorativa e occupazionale. Un piccolo gesto forse, ma significante, che in se risponde alle tante (troppe) sterili polemiche di chi critica le Primarie del Partito Democratico sui 2 euro.
Ogni Circolo è autonomo nel decidere la destinazione di tali risorse, a Cassina de’ Pecchi certo non faremo mancare la nostra adesione all’iniziativa, e comunicheremo, dopo l’8 Dicembre l’entità della somma raccolta e l’Associazione a cui destineremo il tutto.
Non ci rimane altro che chiedere a tutti i cassinesi di partecipare, di votare, di esprimersi. Più forte sarà il Partito Democratico, più forte sarà la speranza di cambiamento di cui questo paese ha un disperato bisogno.

Buone Primarie a tutti.

1 commento:

  1. Grazie Andrea.

    Qualche appunto:

    1) Le Primarie sono una cosa fantastica sia per il risultato (tutti i cittadini possono decidere chi deve essere a guidare il piu' grande partito italiano) sia per l'organizzazione (pensare a 9000 seggi aperti grazie ai volontari e' bellissimo).

    2) Concordo con te, i 3 candidati sono 3 leader politici di primissimo piano. Io votero' Renzi, ma vorrei votare anche Civati (che conosco pesonalmente ed e' una persona splendida) e Cuperlo (che ho avuto come insegnante alla Scuola di Cultura Politica, poche persone sanno dire le cose che dice lui).

    3) Ottima l'iniziativa di destinare parte del contributo a chi si occupa di lotta alla poverta'. Mi fanno pero' ridere quelli che contestano il contributo di 2 Euro a copertura delle spese (a Cassina spenderemo circa 400 Euro per usare i locali del comune, in altre paese i costi sono ancora maggiori). Mi fanno ridere perche' sono gli stessi che dicono che bisogna abolire il finanziamento pubblico ai partiti e che gli stessi dovrebbero finanziarsi con i propri sostenitori... Quindi?

    Grazie a te e a tutti quelli che dedicheranno un'intera domenica a rendere possibile questo bel momento democratico.

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.