lunedì 12 marzo 2012

Questo non è il sito del PD di Cassina: c’è già…


... Questo non è neanche il sito del Progetto Cassina Sant’Agata: c’è e continuerà ad esserci…
Questo non è neppure il blog dei democratici di Cassina de’ Pecchi, “Cassina PD”: non c’è ancora e tutto deve ancora succedere.
Questa presentazione non vuole essere però una provocazione di sapore surrealista, un paradosso spiazzante.
Siete veramente capitati in uno spazio di rodaggio, in un work in progress che nasce dal confronto e col confronto deve essere messo alla prova strada facendo.
Prima regola: spingere a interrogarsi criticamente, senza dare mai niente per scontato. Le altre verranno scritte lungo il percorso, così pure le icone e i riferimenti in grado di “fare luce”.


Per ora possiamo fare come questa donna, protagonista di una storia scritta da Giampiero Zanchetta, un grande personaggio di Cassina per spirito, generosità e coerenza, recentemente scomparso. Il brano è stralciato da “Fratelli di fatica” ed è chiaramente un pretesto per tenerne vivo il ricordo.
“(…)Le sue parole lasciavano il segno e fuori, nei campi o nelle osterie, se ne parlava e se ne discuteva animatamente.
Insomma la Santina Bedogni, sposata a ManlioPascutti, non parlava al vento e ne era ben conscia, così come era consapevole del rischio di correre per la parte “sbagliata”.
(…)La Santina Bedogni si prefiggeva uno scopo diverso: infondere nei suoi “fratelli di fatica”, la coscienza e la convinzione che la loro dignità di esseri umani andava difesa coraggiosamente , esigendo innanzi tutto il rispetto della persona, il giusto riconoscimento della fatica e la legittima parità nei rapporti con i padroni.(…)
Si rendeva conto quanto fosse difficile spiegarsi in quell’ambiente ed era certa che il suo impegno avrebbe col tempo portato a qualche risultato, ciò le bastava”.
Le sue parole, mi sembra, hanno ancora qualcosa da dirci.
                                                                                                          13 marzo 2012, Franca Marchesi

Per accedere alla pagina iniziale del blog, fai clic sulla scritta "CassinaPD" in alto a sinistra!

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.