mercoledì 26 febbraio 2014

Paolo Cova - Comunicato stampa



CAMERA DEI DEPUTATI

On. Paolo Cova parlamentare del Partito Democratico

COMUNICATO STAMPA

On. Cova: "Al Presidente Renzi ho chiesto subito i pagamenti della Pac, il veterinario pubblico aziendale e molta attenzione all’Expo"

Il parlamentare del Pd Paolo Cova è intervenuto, oggi, in Aula, nel dibattito sulla fiducia, affrontando i temi della politica agricola del nuovo Governo. Cova fa parte, infatti, della XIII Commissione Agricoltura della Camera e, anche da un punto di vista professionale, conosce a fondo i problemi e le aspettative del mondo agricolo italiano e lombardo in particolare.

Cova ha fatto presente che se “nella presentazione delle linee del programma di Governo fatta in Aula non sono riecheggiate le indicazioni sull’agricoltura e su coloro che trasformano in cibo di qualità la nostra produzione, non è un problema: era impossibile riportare tutti i temi nel dettaglio. Anche nel comparto agricolo possono essere declinate le linee di cambiamento previste dal suo programma per uno sviluppo e uno slancio economico dell’agricoltura – ha dett o rivolgendosi direttamente al Presidente Renzi –. In particolare, mi sembra importante il contenuto del Collegato Agricoltura che è un passaggio per dare gambe a questo sviluppo”.

E ha aggiunto, entrando nel dettaglio delle questioni ‘calde’ del settore: “Più volte si è detto che bisogna pensare a interventi che permettano alla pubblica amministrazione di restituire i soldi alle imprese. Quindi, in agricoltura, il primo passo è quello di velocizzare i pagamenti della Pac, la Politica agricola comunitaria, con l’obiettivo di immettere liquidità, e nel contempo snellire le procedure burocratiche per avervi accesso. Bisogna istitu ire le figure del veterinario e dell’agronomo aziendale per garantire la tracciabilità dei prodotti agricoli, e investire sul ruolo della veterinaria pubblica e libero professionale proprio come garanzia della sanità, salubrità e tracciabilità degli alimenti”.

Secondo Cova “sarà importante poi dedicare molta attenzione all’evento Expo che rappresenterà la vetrina mondiale del nostro agroalimentare e un’occasione unica per la nostra produzione e i nostri agricoltori”. Ma temi imprescindibili sono pure quelli del “contenimento del consumo di suolo”, come pure “la revisione dei prezzi dei prodotti agricoli” e nel contempo “si deve affrontare la questione delle energie alternative da biomasse”.

“Sono tutti temi sui quali il Pd in questi anni si è speso – ha concluso Cova –. Per questo accolgo il suo invito a impegnarci insieme perché il programma si possa realizzare e magari anche migliorare”.

Roma, 25 febbraio 2014

Per vedere l'intervento in aula clicca il link:http://www.youdem.tv/doc/265513

Paolo Cova

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.