sabato 26 aprile 2014

Festa della liberazione: in piazza o a spasso?

Mi ha colpito vedere oggi a Cassina de' Pecchi uno scarsissimo numero di partecipanti al corteo del 25 Aprile, a differenza ad esempio, degli anni scorsi. Pochi cittadini, pochi partiti, molte assenze. 
Bella giornata, tempo sereno, l'ideale per una gita fuori porta. Anche se si celebra, si festeggia e si ricorda il perchè della nostra libertà: non una cosa da poco. Qualcuno mi ha detto, via sms, che il corteo sembrava più che altro un ritrovo della lista Cassina Domani. I sostenitori, i candidati al Consiglio Comunale, il Candidato Sindaco Massimo Mandelli tutti presenti e al gran completo. Ebbene si, eravamo in tanti. 
E questo dovrebbe far riflettere, sopratutto dovrebbe far riflettere quei partiti e quelle liste che si stracciano le vesti parlando di diritti e democrazia, che la democrazia appunto e altri valori come la dignità, la libertà, la solidarietà si difendono anche e SOPRATUTTO il 25 Aprile, facendo una cosa semplice, venendo in Piazza, non il contrario. Noi eravamo li, certo, e sempre ci saremo. Gli altri? a spasso?

1 commento:

  1. Paradossalmente la foto ha più l'aria di una scampagnata che di una manifestazione. Ad ogni buon conto, da una parte si dice che il 25 Aprile è la festa di tutti, dall'altra si rafforza l'idea che sia una festa per pochi ma buoni (nel caso specifico i candidati della lista Cassina Domani). Se non uscite da questa contraddizione questo tipo di manifestazioni saranno sempre meno frequentate.

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.